sabato 6 febbraio 2016

La scatola delle attività!!


Salve a tutti! oggi torno con un post dedicato ai bambini...ma anche un pò alle mamme che potrebbero esserne più o meno coinvolte ;)
Come un pò per tutte le mamme mi piace dedicare molto tempo alla mia bimba ma soprattutto proporle dei giochi o delle attività che possano avere anche una funzione didattica, nel limite delle mie capacità, stimolando vari aspetti, dalla manualità, alla fantasia dando nuova vita a oggetti di uso comune, alla logica, e data la sua crescente curiosità e interesse  anche per la musica, il pregrafismo,  i numeri e cosi via.. sempre e comunque affiancandole al gioco libero. Ho pensato a un sistema  che mi aiutasse anche a formulare una sorta di routine e a ridurre al minimo i momenti di noia dove la televisione sembra l'unica salvezza.. .specie nelle fredde giornate invernali!

Quindi  ho stabilito un pò di "meterie" di interesse e il modo in cui proporre le relative attività rapportandole all'età ( 4 anni) quindi se attraverso disegni, schede didattiche, lavoretti manuali e considerando anche il tipo di utensili che può adoperare, colle, forbici ecc..

L'idea è di riservare una sola attività al giorno in modo che non la impegni troppo sia mentalmente che fisicamente ed anche per questo ho deciso che la scatola delle attività servirà solo dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica saranno liberi da ogni schema.

A questo punto passo a mostrarvi come ho costruito la scatola delle attività per questa prima settimana..


Per suddividere le attività ho utilizzato dei semplici sacchetti Ikea(che poi sistemerò in una scatola) su cui ho scritto i vari giorni, E. non sa leggere ma la scelta dei colori non è casuale... già per altre attività che prevedevano la divisione in giorni in passato abbiamo abbinato ad ogni giorno quel colore.. così lei sa che il rosso riguarda il luendì, il giallo il martedì e cosi via... è come un codice!


per quanto riguarda le schede e attività invece...
la prima è pensata per iniziare a chiarire un pò la questione delle stagioni, ad ognuna ho abbinato un simbolo che troverà in tutte le schede riguardanti i mesi cosi da capire a quale stagione appartiene.
Dovrà quindi colorare e ricopiare le lettere delle parole, cosa che già fa.
per ricordarci il simbolo dell'inverno lo creeremo utilizzando del materiale riciclato, in questo caso delle palettine di plastica del caffè...

il giorno dopo creiamo il collegamento con la scheda delle stagioni e giochiamo col mese di febbraio( a marzo farò una scheda simile e così via). qui dovrà colorare ma anche ritagliare gli elementi tratteggiati e punteggiare quelli con i puntini cosi da poterli incollare sul disegno base..il resto è tutto da colorare. 


poichè siamo nel pieno della settimana di carnevale le attività sono tutte a tema...


quindi ho fatto questo disegno, arlecchino, che ho diviso in piccole parti con la matita numerandole in modo che seguendo la legenda posta sotto lei possa associare numero e colore 

qui invece ho disegnato 4 mascherine diverse che potrà decorare con  vari materiali che le ho messo a disposizione con la tecnica del mosaico... cartocino, carta lucida, pezzetti di cd, gomma crepla


ed infine delle strisce di cartoncino con cui ricavare le classiche catenelle di carta e divertirci  sperimentando la tecnica del quilling...poichè ho utilizzato tutte cose che avevo in casa mancano le stelle filanti tipiche di carnevale con cui ho in mente di fare altri lavoretti... se le aggiungo aggiorno il post. 


Se l 'idea verrà apprezzata dalla piccola destinataria continuerò a condividere anche con voi il progetto..intanto vi lascio gli stampabili dei disegni nel caso vi tornassero utili  :)












venerdì 5 febbraio 2016

costume di Elsa(frozen) fai da te facilissimo!








Ben ritrovati a tutti! oggi per la prima volta tratto un argomento che può sembrare fuori tema ma in realtà cosi non è ...si tratta di un progetto fai da te e in particolare di un costume da carnevale.
Quando ero piccolina ricordo di una mia zia che ogni anno creava con le sue mani dei vestiti per le mie cugine bellissimi e originali, e pensavo sempre che sarebbe piaciuto anche a me fare lo stesso un domani....quel domani è arrivato pochi giorni fa quando per gioco ho deciso di provare a fare qualcosa( non meglio identifcata) per far giocare in casa la mia bimba che si è appassionata a uno dei personaggi più in voga al momento, la regina di Elsa del film Disney Fozen.
Fatto sta che in corso d'opera c'ho preso gusto e ne ho tirato fuori un vestito di carnevale...cosa c'entra questo con un blog di economia domestica? appunto la questione economia prima di tutto... poichè negli anni passati non ho mai trovato un vestito che costasse meno di 30euro...e ora, non per essere tirchi, ma obiettivamente è un acquisto sprecato dato che dura solo per un anno, perchè i bimbi crescono subito, ma anche meno perchè o capita il maltempo o il periodo di febbri e virus vari..va a finire che lo indossano per poche ore e basta.
Io con 20 euro ho comprato tutto il materiale(che poi nemmeno mi è servito tutto)

Poichè non so cucire, e quel pò che faccio è dettato dall'intuizione...per la serie "mo ci provo e vediamo che viene fuori",e fatto a mano perchè non ho la macchina da cucire, il progetto base prevedeva di usare un lupetto bianco su cui disegnare la sagoma del corpetto con i colori per stoffa e fare una gonna di tulle con la tecnica dei nodi... non ricordo il sito su cui l'ho scovata ma un piccolo tutorial fotografico l'ho fatto...


Già cosi mi andava bene, ma visto che mi trovavo in casa della stoffa di raso azzurra ho pensato di provare a fare una gonna, quindi tra una fuga e l'altra ( della bambina poco collaborativa) ho preso le misure, ho tagliato la stoffa e unite le estremità lunghe, sul retro, con il punto festone, mentre i bordi superiore e inferiore con un punto nascosto, per il bordo inferiore però ho lasciato aperte le due estremità in modo da far passare con l'aiuto di una spilla da balia l'elastico.

La "spiegazione" lascia il tempo che trova perchè non so bene manco io cosa ho combinato...ma con mia sorpresa ci sono riuscita...le misure sono giuste e la gonna è dritta!!!

Presa dall'entusiasmo ho deciso di provare a fare anche il corpetto a cui ho applicato delle strisce adesive di strass verde acqua , e per chiuderlo dietro del velcro sempre adesivo, e poi addirittura un copri spalla di tulle da aggiungere ad un vero coprispalle di cotone bianco, da mettere sopra al lupetto così da tenerle le spalle più calde...per questo non avendo cartamodelli mi sono aiutata con il coprispalle già fatto prendendo almeno 3 cm in più per lato...poi ho cucito tutto sempre con punto festone.



il risultato non sarà eccellente ma la soddisfazione di aver creato con le proprie mani qualcosa di unico per la propria bimba non ha paragoni...e poi forse lo spirito di mascherarsi a carnevale è anche quello di inventare, adattare, e divertirsi con cose semplici..no?! ;)

giovedì 4 febbraio 2016

Come ho eliminato le grandi pulizie!

Chi mi segue da un pò saprà che il mio vecchio schema di pulizie era diviso in pulizie di mantenimento che mi impegnavano a giorni alterni tra pulizie complete e routine veloci (qui il link) e grandi pulizie a cui mi dedicavo in un fine settimana a cavallo tra due mesi... ed è stato proprio questo dettaglio, il fine settimana, a farmi cambiare sistema nel corso degli ultimi mesi...e devo riconoscerlo, a metterci lo zampino sono state le mie care amiche del gruppo fb, che piano piano mi hanno portata a riflettere sul fatto che il fine settimana meriterebbe di essere dedicato quasi esclusivamente alla famiglia, a se stessi...anche alla nullafacenza totale se serve  ;)
me ne sono convinta anche io..meglio tardi che mai no?!
In effetti per quanto mi impegnassi a fare presto, come la giravo e la voltavo un fine settimana veniva sacrificato....e questo specialmente da quando la mia bimba va all'asilo iniziava a starmi stretto, quindi ho cercato di trovare una soluzione diversa e dopo tanti mesi di rodaggio la condivido anche con voi.

C'è solo una regola da seguire.... cercare di fare le cose mano mano....il concetto di base su cui si reggono le mie routine è sempre lo stesso come vedete, ma è un punto fondamentale per non doversi ridurre a fare tanto lavoro in una volta sola.
Quello che ho fatto è stato semplicemente dividere i vari lavori da fare durante il mese inserendoli a rotazione tra la routine giornaliera... in effetti ogni giorno,  oltre le routine o le faccende necessarie da fare, inserisco 2 extra... il primo riguarda una delle voci presenti nella tabella, il secondo la pulizia e riorganizzazione interna di un mobile o cassetto.
In questo modo con il minimo del tempo( massimo 1 ora e mezza al giorno comprese le tre routine..mattina-pomeriggio-sera di cui vi parlerò prossimamente) e poco sforzo fisico riesco a non tralasciare niente sia per quanto riguarda le pulizie, dettagliate e non, che per il resto.

Lo schema è semplice da seguire, per ogni ambiente della casa ci sono le diverse faccende da svolgere mensilmente... nei quadrati si può segnare o la data in cui quella cosa è stata fatta(nel caso per esempio di ripetizioni bisettimanali) o soltanto il segno "√"  


Pulizie mensili
Cucina


frigo e freezer □ □
lavastoviglie□ □
forno□ □
tende □
lampadari □ □
parte alta pensili □ □
cappa intern.□ □
Bagni

piastrelle
lampadari □
Soggiorno

lampadari
tappeti a fondo
Camere

materassi e reti
parte alta armadi
Esterni

persiane
portone
zanzariere
Varie

lavatrice
auto intern.

qui il link per stampare la tabella  

a presto con l'approfondimento sulle routine giornaliere e lo schema di una mia giornata e settimana tipo ;)


domenica 31 gennaio 2016

menù prima e seconda settimana di febbraio

Ben ritrovati con i menù mensili! ormai per me è diventata una sfida riuscire a inserire sempre qualcosa di particolare pur restando nella semplicità e velocità delle preparazioni. Spesso poi è solo il modo di impiattare e quindi proporre un piatto classico a dare quel tocco di novità che rende meno noiso cucinare..e anche mangiare ;)
 nei due menù che seguono non ci sono ricette cosi ignote o strane e per questo non ho creato nessun post di riferimento per seguire il procedimento come avevo fatto nel menù precedente, ad ogni modo sono a disposizione per qualsiasi chiarimento...
prima di lasciarvi ai menù ci tengo a sottolineare che tutto il primo menù è quello della settimana svuotafrigo in cui quindi cerco di smaltire un pò di cose che ho gia in casa...per cui questa settimana non farò la spesa bisettimanale ma solo di integrazione alla dispensa o di prodotti freschi, e in particolare frutta, uova, farina mozzarella, roastbeef, più poche altre cose per la casa.. di conseguenza a inizio della seconda settimana del mese farò spesa unica anche per i prossimi due menù.... più avanti approfondirò il tema "svuotafrigo"!



   Menù settimana 1 mese di FEBBRAIO




       Pranzo


            Cena

Lunedì
Cous cous con moscardini e fagioli bianchi
Mozzarella
carciofi in padella



Martedi
Riso e piselli
zucca grigliata
Sformatini di polenta con crudo e provolone

Mercoledì
Ravioli al ragù con ricotta e spinaci


Roastbeef ai funghi

Giovedì
Zuppa di grano saraceno e bietola
Involtini di pollo
fagiolini

Venerdì
Pasta e ceci
Cernia al limone al cartoccio

Sabato
Farrotto alla zucca
Focaccia alle olive e rosmarino
peperoni arrostiti

Domenica
Straccetti di frittata al pomodoro


Minestrone con pasta





   Menù settimana 2 mese di FEBBRAIO




       Pranzo


            Cena

Lunedì
Pasta broccoli e pomodori secchi
Cannoli salati di sfoglia al sesamo con ricotta e pistacchi



Martedi
Fagioli alla messicana con riso
Crostatine di pasta al vino con pancetta tostata e tuorlo impanato

Mercoledì
Scaloppine di seitan
cavolfiore al pomodoro


Toast
bastoncini di carote al forno

Giovedì
Insalata di patate e gamberetti al pesto
Cotolette al forno
insalata mista

Venerdì
Zuppa d'orzo e speck
Scorfano in salsa di capperi

Sabato
Cordon bleu
purè di patate
Piadine

Domenica
Crepes con stracchino radicchio e noci
Passato di verdure





giovedì 21 gennaio 2016

Risparmiare sulla spesa, la strategia del menù e dei jolly

Salve a tutte!! nel post di oggi torno a parlare di spesa, ma questa volta cercando di spiegare il meccanismo che mi ha portato nel corso di poco tempo  a risparmiare ben altri 100€ circa  sul budget mensile.

In ogni spesa che faccio considero gli ingredienti che mi servono nelle ricette del menù M, alcuni dei quali hanno una resa maggiore che posso sfruttare nella quindicina successiva, e dei jolly  che mi consentono o di variare il menù stabilito o integrarlo in minima parte o semplicemente come scorta /salva imprevisti ....in questo modo non sono costretta a comprare ad ogni spesa solo il necessario per i pasti stabiliti, ma avendo già dei prodotti jolly o di scorta posso aggiungere altri prodotti fuori lista magari in offerta e quindi arricchire la dispensa rientrando comunque nel budget...i prodotti senza contrassegno sono invece quelli che rientrano nella mia lista di indispensabili.. ve ne parlerò a breve...e che quindi sono presenti quasi tutti ad ogni spesa
...forse con l'esempio pratico è più semplice..questa è la mia seconda e ultima spesa di gennaio


 frutta e verdura
-mandaranci, banane, kiwi e mele...una parte sistemata nella fruttiera a vista e il resto in frigo da tirar fuori mano mano 
- pomodori piccadilly  M da Usare sia in insalata, che ripieni e gratinati, che per un sughetto veloce( qui la ricetta dei pomodori alla marinara)
- bietoline e spinaci in busta J che ho leggermente scottato e congelato in cubetti così da utilizzare comodamente quantità diverse a seconda della ricetta che sceglierò 
-scarola e verza M e J anch'esse scottate e da cui ho ricavato dalla prima 2 confezioni per due ricette diverse, dalla seconda 3 diverse preparazioni.. le foglie esterne andranno a integrare la minestra maritata prevista nella 4 settimana di gennaio con le foglie medie ho preparato degli involtini farciti con riso e macinato da inserire quindi nei menù  da febbraio in poi 


  freschi e surgelati:  
- 2 fiordilatte da congelare, mozzarella di bufala M, certosa J, yogurt 
- uova
- affettati misti M e J ,hamburger  di prosciutto cotto M, hamburger di seitan J 
-pane fresco da congelare e non M e J
-polipo
-cuori di carciofoM
-frittelle di algheJ



-pan bauletto e pasta di vari formati J
-farina e zucchero
-biscotti, dolce da colazione(pandoro), cioccolata spalmabile
-legumi in scatola vari e tonno in scatola J
- latte 
-zafferano e vanillina J











Casalinghi:



-carta igienica
-dentifricio
-bicarbonato


 Carne:

-petti di pollo M e J
-ali di pollo
-macinato di vitello M e J 
-bollito
-costine di maiale M e J 
-fettine per pizzaiola M e J 

per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitate a chiedere, sarò felicissima di aiutarvi :)





sabato 16 gennaio 2016

Menù di gennaio: settimana 3 e 4

Ben ritrovate a tutte!Oggi  vi propongo il menù che ho stabilito per la terza e quarta settimana di Gannaio ma questa volta aggiungendo anche le ricette almeno dei piatti più "particolari" sperando di fare cosa gradita :)

Menù di gennaio settimana 3 e 4




Pranzo Cena
Lunedì Insalata di moscardini, seppie e broccoli Mozzarella
pomodori al forno alla marinara
Martedì Risotto ai carciofi
zucca al rosmarino
Frittata di patate e cipolle-fagiolini
Mercoledì Riso venere con gamberi all'arancia e avocado Hamburger di prosciutto cotto insalata
Giovedì Pollo e verdure alla piastra Pasta all'amatriciana
Venerdì Minestrone con legumi Filetti di pesce in crosta di verdure 
Sabato Uova al forno con piselli e pomodoro Saltimbocca (pizza)
Domenica Pollo ai peperoni Tortellini con brodo di pollo




Pranzo Cena
Lunedì Risotto al parmigiano
insalata
Bocconcini di pesce impanato al sesamo
insalata di finocchi e arance
Martedì Pasta e fagioli Ricottine al forno
spinaci
Mercoledì Teglia di zucca e patate alle erbette Ceci al forno
insalata mista con semi e noci
Giovedì Involtini di verza e cous cous Carne alla pizzaiola
piselli
Venerdì Minestra maritata Pasta con tonno capperi e olive
Sabato Scaloppine ai funghi Danubio salato
Domenica Paccheri ripieni al ragù Flan di zucca con crema al caprino

pomodori alla marinara
teglia di patate e zucca alle erbette
minestra maritata
flan di zucca con crema al caprino
                                                         

Flan di zucca con crema al pecorino

I flan di verdure sono un altro piatto che spesso ripropongo non solo in occasioni particolari ma anche nei menù giornalieri, in quanto sono sia un piatto unico ideale magari per la cena e semplicemente accompagnati da un'insalata, sia un antipasto sfizioso.. ma cosa ancora più simpatica è che sono sempre apprezzati dai bambini grazie ai colori vivaci e alla possibilità di divertirsi con le forme utilizzando gli stampini usa e getta in alluminio ma anche quelli in silicone.
Altra nota positiva di  questa ricetta è che si può adattare a qualsiasi tipo di verdura e creare delle salse di accompagnamento diverse a seconda del formaggio che si vuole utilizzare.

Ingredienti :
500 gr di zucca
4 uova(ma dosatele mano mano)
parmigiano grattugiato q.b
una manciata di mandorle pelate
sale e pepe q.b.
100 ml di latte e 100 gr di formaggio per la crema.

Procedimento:
fate cuocere la zucca a fette e con tutta la buccia  in forno a 180° fino a che non sarà ben asciutta e morbida.  Pulitela e mettetela in un frullatore con il resto degli ingredienti.
Mettete il composto ottenuto negli stampini usa e getta imburrati e rivestiti di carta forno o negli stampini in silicone lasciando qualche centimetro dal bordo, e fateli cuocere a bagno maria  in forno caldo a 180° per 30 min.
Intanto preparate la crema di accompagnamento facendo fondere il formaggio nel latte a bagno maria.

Teglia di patate e zucca alle erbette

La " teglia di patate e zucca alle erbette" è una di quelle ricette che presenta una versatilità unica perchè partendo dall'idea di base ci si può sbizzarrire con tante varianti, inserendo o sostituendo altre verdure formaggi o spezie, creando così un piatto sempre nuovo.

Ingredienti:
Zucca gialla
patate
parmigiano grattugiato
mix di erbette essiccate a piacere
olio e sale

Procedimento:
Tagliate la zucca e le patate sbucciate a fettine di circa mezzo centimentro.
Foderate una teglia con carta da forno e iniziate a sistemare patate e zucca a file alterne dandole leggermente ad accavallare, condite uniformemente con il mix di erbette, il sale, il formaggio grattugiato e un filo d'olio.
Fatele cuocere in forno per il tempo necessario ultimando la cottura con  una leggera gratinatura.



Pomodori alla Marinara

Questa ricettina oltre ad essere veloce ed economica si presta bene sia come antipasto che come contorno, facilmente inseribile in un menù terra/mare ma anche semplicemente come finger food in un aperitivo.

Ingredienti:
pomodori tondi o san marzano o piccadilly
acciughe sott'olio
capperi sotto sale
mollica di pane raffermo
aglio in polvere(facoltativo)

Procedimento:
Tagliate i pomodori a metà, svuotateli, salateli leggermente internamente e metteteli a scolare con la parte interna verso il basso.
Intanto tostate la mollica sbriciolata in una padella antiaderente(senza olio), mettetela in una scodellina e aggiungete i filetti di acciuga spezzettati, i capperi ben lavati e l'aglio.
 Farcite i pomodori, poneteli in una teglia, coprite con un filo d'olio e fate gratinare in forno a 200° fino a che si è formata una bella crosticina.

domenica 10 gennaio 2016

Come iniziare a usare un'agenda

Se anche avete una memoria di ferro l'agenda può essere davvero un grande aiuto nella vostra organizzazione sia che riguardi il lavoro, la famiglia, la casa o gli hobby. 
Spesso leggo di persone che hanno voglia di intraprendere questa strada che poi diventa facilmente anche uno svago vero e proprio, se non addirittura una passione, ma che non hanno idea di come inziare.
Anche io quando ho deciso di acquistare la mia prima agenda mi sono trovata di fronte a mille domande... Come inizio, cosa scrivo, come la organizzo, come posso sfruttarla al meglio... Ho pensato quindi che potesse essere utile darvi un aiutino ;) 

Prima di tutto bisogna capire A COSA VOGLIAMO DESTINARE L'AGENDA( o un qualsiasi quaderno o diario)... Nel mio caso volevo un unico "posto" in cui segnare appuntamenti e scadenze personali e della famiglia, organizzare il lavoro del blog e del canale, ma anche la casa in tutti i suoi vari aspetti( spese, pulizie, cose da fare) e infine anche gli hobby. 
Avere tutto a portata di mano permette di  non tralasciare niente e allo stesso tempo non lasciarsi prendere dalla sindrome dell'abbandono progressivo perché bisogna prendere un pezzo qua e uno la. 

Una volta decisa la destinazione d'uso, c'è da stabilire CHE TIPO DI AGENDA SCEGLIERE... Esistono diversi formati e tipologie... Può essere ad anelli, a spirale, o semplicemente un quaderno. 
Io mi sono subito decisa per un'agenda ad anelli apribili in formato A5 per il semplice motivo che con gli anelli sono libera di aggiungere o eliminare le schede che mi servono e la grandezza è ideale sia per portarla in borsa( se usate borse grandi però) sia per poter scrivere più comodamente. 

Il terzo passaggio consiste nello stabilire COME ORGANIZZARLA 
Se avete scelto un'agenda ad anelli ci sono tantissimi files in rete con i refil da stampare su qualsiasi tipo di scheda vi serva... 
Sicuramente vi sarà utile un calendario.. Annuale e da tenere fisso, per segnare tutte le ricorrenze.. E mensile   . Come vedete si va a scalare.. Quindi a questo punto è utile capire se è preferibile scegliere un calendario settimanale su una o due pagine( non fronte/retro) o su una pagina oppure dedicare ad ogni giorno un singolo foglio.... Personalmente ho preferito la prima opzione, settimana su due pagine affiancate per poter avere sott'occhio tutta la settimana e quindi programmarla e consultarla molto piu facilmente. 
Dopo di chè dividetela in sezioni vere e proprie a seconda degli argomenti scelti, e se volete ancora in sottosezioni.. Ad esempio nella mia sezione casa ho inserito.. Cose da fare - cose da comprare- idee per i menù- pulizie settimanali- pulizie mensili ecc

Una volta terminata la parte decisionale si passa a quella pratica... E alla domanda cruciale... COME INIZIARE A USARE L'AGENDA?! 
Il solo consiglio che vi do è di farla diventare un'abitudine giornaliera.. Un momento vostro a cui dedicarvi a inizio e a fine giornata, avendola sempre a portata di mano e vedendola non solo come un insieme  di fogli ma davvero come un vostro piccolo rifugio in cui perché no divertirtsi anche con le decorazioni che preferite.. Adesivi, disegni, timbri, washi tape... Se iniziate a incuriosirvi vi ritroverete in un mondo tutto nuovo... Attenzione crea dipendenza!!! :) 
Tutto il resto sta solo alla vostra fantasia, non ci sono regole prestabilite. 

Per concludere aggiungo che ovviamente oltre le schede organizzative e ai calendari potrete aggiungere a vostro piacere tutto quello che più vi piace e può essere utile.... Dei fogli a righi o a quadretti o vuoti, dei post-it, delle tasche porta documenti( anche se spesso le Agende stesse ne sono dotate) 

Col tempo io ho avuto la necessità di ampliare il mio kit organizzativo e quindi mi sono dotata di tanti quadernoni quante le sezioni principali decise nell'agenda  perché avevo necessità di maggiore spazio per creare le bozze, le liste, le tabelle di marcia giornaliere... 
e new entry del nuovo anno una seconda agenda o meglio un diario, in cui segnare giorno per giorno gli avvenimenti, le parole, o qualsiasi altra cosa mi abbia colpita in quel giorno. 

Vi lascio il link di un video di qualche mese fa in cui ho descritto l' organizzazione della mia agenda e qualche scheda pronta da stampare :)

  
http://profumodicasa87.blogspot.it/2015/03/un-aiuto-nellorganizzazione-lagendapdf.html?m=0
 
Grazie alla mia amica Silvia P. Per avermi dato l'input di scrivere questo post 💜



giovedì 7 gennaio 2016

Pulizie salva casa in poche ore

Passata l'epifania.. Che tutte le feste si porta via... Bisogna tornare alla routine solita. Molte di noi( si ci sono anche io!) si troveranno con la casa sottosopra e non sapranno da dove ripartire.. Vero?
Qualche giorno fa vi ho proposto una linea guida per riprendersi dopo le feste in modo abbastanza generico e per qualche aspetto anche a lungo termine, ma come la mettiamo con le cose più immediate da fare? 
Ecco allora uno schemino " salva casa in poche ore" utile per le situazioni di emergenza ;) 

- aprire le finestre e far arieggiare per almeno 30 min  
- iniziando dalla zona giorno dedicare massimo 10 min a stanza per riordinare le cose più a vista e che hanno una collocazione precisa 
- riordinare o mettere a lavare i panni di vario tipo compresi gli asciugamani 
- raccogliere i tappeti, sbatterli all'aperto e lasciarli fuori( se possibile) 
- far cadere velocemente polvere in eccesso e briciole dai mobili con un panno di cotone umido( solo sui ripiani orizzontali) 
- passare la scopa su battiscopa e angoli difficili 
- passare l'aspirapolvere 
- spolverare con un panno pulito con o senza detergente anche le superfici verticali 
- pulire i vetri con alcol diluito in acqua e un panno di cotone 
- pulire i sanitari e lasciare agire un detergente nel wc 
- pulire i pavimenti 
- riposizionare i tappeti 
- mettere asciugamani puliti 
- accendere una candela profumata o un diffusore di essenze 

lunedì 4 gennaio 2016

Come conciliare tutto??!!!

Una delle domande che mi viene rivolta più spesso è " come fai a fare tutto?".... Non è sicuramente una cosa a cui sono arrivata subito perché ho dovuto scoprire( e sto ancora scoprendo) il giusto sistema con il tempo... Devo dire però di essere arrivata a un punto soddisfacente:) 
C'è solo una parola che sintetizza il tutto ORGANIZZAZIONE, un solo pensiero su cui farla reggere TROVARE IL PROPRIO EQUILIBRIO e una sola affermazione per passare dalle parole ai fatti MUOVERSI!!! 
Può sembrare banale ma credetemi il trucco di tutto sta solo qui! 
Inoltre sono una grande grandissima sostenitrice della teoria secondo cui tutto è possibile e conciliabile, quindi su con la vita:) 
Cosa c'è da organizzare con equilibrio e dinamismo??? Ecco un piccolo elenco dettato dalla mia esperienza....

- stabilire le priorità... Una scaletta in cui decidere a che gradino mettere i vari aspetti della nostra vita ... Dal 1 posto Per me sono famiglia, casa, me stessa( ma occupo molto spazio hihihihihi) 

- prima il dovere e poi il piacere... Si lo so suona come rimprovero della nonna... Però io l'ho vista in un altro modo più...sciuè sciuè... Prima mi tolgo il pensiero e meglio è!!! Dedicarsi alle cose che fanno piacere con l'ansia del noioso dovere che ci aspetta... Noooo nun sia mai!

- non rimandare a dopo... È in effetti la stessa riflessione del punto precedente... Ma con l'aggiunta che tanto prima o poi sempre a me tocca.. Tanto vale non rimandare e non trovarsi col triplo del lavoro! 

- collaborare ma non delegare.... Essere " a capo" dell'organizzazione domestica permette di mantenere una direzione più precisa, è un po' la storia della mente e del braccio, in una famiglia tutti contribuisco a raggiungere e mantenere un obiettivo comune ma ognuno ha il suo ruolo e relativa postazione di comando ;).. Per la serie Dove 100 galli cantano non fa mai giorno e chi fa da se fa per tre!!!
N.b. Non fraintendete il senso di quel che voglio dire... Lungi da me l'idea retrograda di considerare la donna come la sguattera di casa.... Bensì come la guida principale essendo il cuore e la colonna portante della famiglia stessa! Inoltre le doti di gestioni plurime degli uomini sono ben notte... Si salvi chi può!!!

- dedicare il giusto tempo ad ogni cosa... 
Da un punto di vista puramente pratico basta attivare il cronometro del cellulare per capire quanto tempo impieghiamo nel fare qualcosa... Spesso ci scoraggiamo o lasciamo prendere dalla pigrizia pensando "per fare sta cosa tolgo tempo ad altro"... Come se ci volesse chissà quale scorta di ore... Contate pure a mente...rifare il letto per esempio... C'avete messo di più a pensare che non vi conveniva per non perdere tempo, sprofondare sul divano e poi rialzarsi in preda ai sensi di colpa...o a farlo?!

- scrivere una routine... Giornaliera, settimanale, mensile... Una volta che avete idea delle cose da fare e del tempo che vi serve non vi resta che metterle nero su bianco sia per avere più chiara la tabella di marcia da seguire sia per trovare soddisfazione nel depennare i punti già fatti... Provateci e non penserete più che è una scemenza! 

- non pensare a quanto si ha da fare ma a quanto si è già fatto... Forse è uno dei pochi casi in cui guardarsi indietro è fondamentale per prendere coraggio e fiducia in se stessi.. Visto che si parla sempre di vivere il presente e aspettare il futuro 

- concedersi delle pause... Piccole e frequenti ma a patto di... 

- non distrarsi e non divagare nel momento in cui si decide di dedicarsi e portare a termine un Compito, qualunque esso sia 

- limitare la tecnologia... Si può sembrare assurdo di questi tempi,e io sono la prima a faticare ancora su questo... Ma mi sono resa conto che se mi lascio prendere dal cellulare, internet, social, whatsapp e via dicendo faccio la metà delle cose che farei normalmente.. E non è finita qui.. Mi spegne, nel vero senso della parola, la mente! Perdo la mia creatività, le idee, le energie mentali e di conseguenza pure fisiche... Quindi imparare a dosarla e riservarla a momenti " morti" cercando di trarne spunti e benefici e non rendendola un'inutile perdita di tempo fine a se stessa... 
- ritagliarsi dei momenti di relax e svago.. E anche qui mi ricollego al punto precedente... Staccare e far riposare corpo e mente rende più efficienti... Essere iperattivi senza interruzione porta a un certo punto al crollo... C'è bisogno anche di non fare assolutamente niente ;)