sabato 16 gennaio 2016

Flan di zucca con crema al pecorino

I flan di verdure sono un altro piatto che spesso ripropongo non solo in occasioni particolari ma anche nei menù giornalieri, in quanto sono sia un piatto unico ideale magari per la cena e semplicemente accompagnati da un'insalata, sia un antipasto sfizioso.. ma cosa ancora più simpatica è che sono sempre apprezzati dai bambini grazie ai colori vivaci e alla possibilità di divertirsi con le forme utilizzando gli stampini usa e getta in alluminio ma anche quelli in silicone.
Altra nota positiva di  questa ricetta è che si può adattare a qualsiasi tipo di verdura e creare delle salse di accompagnamento diverse a seconda del formaggio che si vuole utilizzare.

Ingredienti :
500 gr di zucca
4 uova(ma dosatele mano mano)
parmigiano grattugiato q.b
una manciata di mandorle pelate
sale e pepe q.b.
100 ml di latte e 100 gr di formaggio per la crema.

Procedimento:
fate cuocere la zucca a fette e con tutta la buccia  in forno a 180° fino a che non sarà ben asciutta e morbida.  Pulitela e mettetela in un frullatore con il resto degli ingredienti.
Mettete il composto ottenuto negli stampini usa e getta imburrati e rivestiti di carta forno o negli stampini in silicone lasciando qualche centimetro dal bordo, e fateli cuocere a bagno maria  in forno caldo a 180° per 30 min.
Intanto preparate la crema di accompagnamento facendo fondere il formaggio nel latte a bagno maria.

Nessun commento:

Posta un commento