lunedì 4 gennaio 2016

Riorganizzarsi dopo le feste in 7 step


Ben ritrovati a tutti e soprattutto buon anno!!!!! 
Non so voi ma io con l'anno nuovo ho una carica e una voglia pazzesca di riprendere in mano una bella organizzazione della casa e non solo... Le feste sono stata abbastanza movimentate e ho tralasciato molti aspetti , arravogliato... Come si dice dalle mia parti ;)... Un po' di cose, ammucchiato, accumulato e fatto crescere il disordine... Eh si succede pure a me :)) 
Ma questo momento,che mi sembra un po' come la quiete dopo la tempesta, in cui però ancora non ho l'energia giusta per attivarmi fisicamente essendo in una fase di rilassamento dopo aver girato come una trottola impazzita per giorni e giorni...si presta bene per riordinare le idee prima di tutto... Fatto quello procedere in una direzione ben definita è molto più semplice e rende il lavoro più veloce... Allora mi sono creata questo piccolo elenco delle cose che secondo me sono fondamentali da fare prima che magari anche la bimba torni a scuola e quindi si riprendano i ritmi soliti, per poi partire con l'organizzazione avviata davvero bene e non partire allo sbaraglio.
Sono 7 step che riguardano i punti fondamentali della gestione della casa, ma credo abbastanza fattibili...
- Decluttering superficiale ( bottiglie- carte regalo e confezioni)... In casa mia succede sempre che durante le feste si accumula un sacco di spazzatura cartacea o imballaggi dei vari regali e che chiaramente occupano tantissimo spazio e creano disordine e confusione, un pò anche a causa della raccolta differenziata che spesso poi salta nei giorni di festa... Inoltre la collezione di bottiglie di vino vuote è immancabile... Quindi buttare le rimanenze dei rifiuti delle feste è d'obbligo!! 
-Ricognizione dei cibi in frigorifero dispensa e freezer... Succede un pò la stessa cosa dei rifiuti... Si accumulano piccoli avanzi dei cenoni e dei pranzi che vanno smaltiti prima di cucinare o comprare qualsiasi altra cosa.
-Archiviazione documenti dell'anno precedente..per ottimizzare lo spazio si potrebbero segnare su un file del pc,come nel caso della somma delle spese- in varie voci- o scannerizzare quei documenti di cui può non servire l'originale in futuro,  o come soluzione classica archiviare tutto in un raccoglitore  o scatola oppurtunamente etichettata
-organizzare su carta la gestione della casa quindi definire una routine giornaliera, settimanale e mensile, compreso il o i giorni dedicati alla spesa, alle preparazioni per più giorni in cucina, alle lavatrici... Non pensate che sia inutile perché se succede l'imprevisto sballa tutto... Non fa niente!! Avere una linea guida vi sarà d'aiuto anche nel gestire meglio l'imprevisto e a riprendervi subito dopo ;)
-raccogliere idee per piatti divisi,per portata, da inserire nei menù settimanali così da rendere più veloce la compilazione del menù senza essere ripetitivi 
-predisporre un angolo appunti, scegliete voi in quale stanza allestirlo, non serve molto spazio... Ma vi tornerà molto comodo avere una mini postazione di controllo dove avere un blocchetto con una penna, un porta documenti per gestire la posta, le bollette, e i vari appunti, e dove magari tenere traccia anche degli aspetti relativi alla spesa e ai menù... Prossimamente vi mostrerò anche il mio ;)
-Azzerare le scorte ovvero mettere in evidenza tutti i prodotti da terminare, perché mi piace l'idea di iniziare l'anno nuovo col piede giusto anche per la spesa... Evitando soprattutto gli sprechi... Quindi una bella ricognizione di quello che si ha in casa ancora da smaltire e da rinnovare con la prima spesa del nuovo anno.

Spero che questo piccolo elenco possa esservi utile, a presto :)









2 commenti:

  1. Ottimo! Bentornata :-)
    Anna

    RispondiElimina
  2. Interessante questo post! Sono pienamente d'accordo con te, specie per quanto riguarda l'organizzazione su carta della gestione della casa: l'ho fatta a dicembre, per la prima volta, perché ero davvero presa, e mi sono trovata benissimo. E' vero: a volte qualche parte del programma salta... In quel caso facevo un cerchio rosso attorno all'attività e la riprendevo appena avevo un minuto libero, anche qualche giorno dopo. Ho deciso di ripetere l'esperienza per tutto il 2016 :-) sono in cerca di un bel planning mensile allegro e colorato!

    RispondiElimina