lunedì 4 gennaio 2016

Come conciliare tutto??!!!

Una delle domande che mi viene rivolta più spesso è " come fai a fare tutto?".... Non è sicuramente una cosa a cui sono arrivata subito perché ho dovuto scoprire( e sto ancora scoprendo) il giusto sistema con il tempo... Devo dire però di essere arrivata a un punto soddisfacente:) 
C'è solo una parola che sintetizza il tutto ORGANIZZAZIONE, un solo pensiero su cui farla reggere TROVARE IL PROPRIO EQUILIBRIO e una sola affermazione per passare dalle parole ai fatti MUOVERSI!!! 
Può sembrare banale ma credetemi il trucco di tutto sta solo qui! 
Inoltre sono una grande grandissima sostenitrice della teoria secondo cui tutto è possibile e conciliabile, quindi su con la vita:) 
Cosa c'è da organizzare con equilibrio e dinamismo??? Ecco un piccolo elenco dettato dalla mia esperienza....

- stabilire le priorità... Una scaletta in cui decidere a che gradino mettere i vari aspetti della nostra vita ... Dal 1 posto Per me sono famiglia, casa, me stessa( ma occupo molto spazio hihihihihi) 

- prima il dovere e poi il piacere... Si lo so suona come rimprovero della nonna... Però io l'ho vista in un altro modo più...sciuè sciuè... Prima mi tolgo il pensiero e meglio è!!! Dedicarsi alle cose che fanno piacere con l'ansia del noioso dovere che ci aspetta... Noooo nun sia mai!

- non rimandare a dopo... È in effetti la stessa riflessione del punto precedente... Ma con l'aggiunta che tanto prima o poi sempre a me tocca.. Tanto vale non rimandare e non trovarsi col triplo del lavoro! 

- collaborare ma non delegare.... Essere " a capo" dell'organizzazione domestica permette di mantenere una direzione più precisa, è un po' la storia della mente e del braccio, in una famiglia tutti contribuisco a raggiungere e mantenere un obiettivo comune ma ognuno ha il suo ruolo e relativa postazione di comando ;).. Per la serie Dove 100 galli cantano non fa mai giorno e chi fa da se fa per tre!!!
N.b. Non fraintendete il senso di quel che voglio dire... Lungi da me l'idea retrograda di considerare la donna come la sguattera di casa.... Bensì come la guida principale essendo il cuore e la colonna portante della famiglia stessa! Inoltre le doti di gestioni plurime degli uomini sono ben notte... Si salvi chi può!!!

- dedicare il giusto tempo ad ogni cosa... 
Da un punto di vista puramente pratico basta attivare il cronometro del cellulare per capire quanto tempo impieghiamo nel fare qualcosa... Spesso ci scoraggiamo o lasciamo prendere dalla pigrizia pensando "per fare sta cosa tolgo tempo ad altro"... Come se ci volesse chissà quale scorta di ore... Contate pure a mente...rifare il letto per esempio... C'avete messo di più a pensare che non vi conveniva per non perdere tempo, sprofondare sul divano e poi rialzarsi in preda ai sensi di colpa...o a farlo?!

- scrivere una routine... Giornaliera, settimanale, mensile... Una volta che avete idea delle cose da fare e del tempo che vi serve non vi resta che metterle nero su bianco sia per avere più chiara la tabella di marcia da seguire sia per trovare soddisfazione nel depennare i punti già fatti... Provateci e non penserete più che è una scemenza! 

- non pensare a quanto si ha da fare ma a quanto si è già fatto... Forse è uno dei pochi casi in cui guardarsi indietro è fondamentale per prendere coraggio e fiducia in se stessi.. Visto che si parla sempre di vivere il presente e aspettare il futuro 

- concedersi delle pause... Piccole e frequenti ma a patto di... 

- non distrarsi e non divagare nel momento in cui si decide di dedicarsi e portare a termine un Compito, qualunque esso sia 

- limitare la tecnologia... Si può sembrare assurdo di questi tempi,e io sono la prima a faticare ancora su questo... Ma mi sono resa conto che se mi lascio prendere dal cellulare, internet, social, whatsapp e via dicendo faccio la metà delle cose che farei normalmente.. E non è finita qui.. Mi spegne, nel vero senso della parola, la mente! Perdo la mia creatività, le idee, le energie mentali e di conseguenza pure fisiche... Quindi imparare a dosarla e riservarla a momenti " morti" cercando di trarne spunti e benefici e non rendendola un'inutile perdita di tempo fine a se stessa... 
- ritagliarsi dei momenti di relax e svago.. E anche qui mi ricollego al punto precedente... Staccare e far riposare corpo e mente rende più efficienti... Essere iperattivi senza interruzione porta a un certo punto al crollo... C'è bisogno anche di non fare assolutamente niente ;) 







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