venerdì 5 febbraio 2016

costume di Elsa(frozen) fai da te facilissimo!








Ben ritrovati a tutti! oggi per la prima volta tratto un argomento che può sembrare fuori tema ma in realtà cosi non è ...si tratta di un progetto fai da te e in particolare di un costume da carnevale.
Quando ero piccolina ricordo di una mia zia che ogni anno creava con le sue mani dei vestiti per le mie cugine bellissimi e originali, e pensavo sempre che sarebbe piaciuto anche a me fare lo stesso un domani....quel domani è arrivato pochi giorni fa quando per gioco ho deciso di provare a fare qualcosa( non meglio identifcata) per far giocare in casa la mia bimba che si è appassionata a uno dei personaggi più in voga al momento, la regina di Elsa del film Disney Fozen.
Fatto sta che in corso d'opera c'ho preso gusto e ne ho tirato fuori un vestito di carnevale...cosa c'entra questo con un blog di economia domestica? appunto la questione economia prima di tutto... poichè negli anni passati non ho mai trovato un vestito che costasse meno di 30euro...e ora, non per essere tirchi, ma obiettivamente è un acquisto sprecato dato che dura solo per un anno, perchè i bimbi crescono subito, ma anche meno perchè o capita il maltempo o il periodo di febbri e virus vari..va a finire che lo indossano per poche ore e basta.
Io con 20 euro ho comprato tutto il materiale(che poi nemmeno mi è servito tutto)

Poichè non so cucire, e quel pò che faccio è dettato dall'intuizione...per la serie "mo ci provo e vediamo che viene fuori",e fatto a mano perchè non ho la macchina da cucire, il progetto base prevedeva di usare un lupetto bianco su cui disegnare la sagoma del corpetto con i colori per stoffa e fare una gonna di tulle con la tecnica dei nodi... non ricordo il sito su cui l'ho scovata ma un piccolo tutorial fotografico l'ho fatto...


Già cosi mi andava bene, ma visto che mi trovavo in casa della stoffa di raso azzurra ho pensato di provare a fare una gonna, quindi tra una fuga e l'altra ( della bambina poco collaborativa) ho preso le misure, ho tagliato la stoffa e unite le estremità lunghe, sul retro, con il punto festone, mentre i bordi superiore e inferiore con un punto nascosto, per il bordo inferiore però ho lasciato aperte le due estremità in modo da far passare con l'aiuto di una spilla da balia l'elastico.

La "spiegazione" lascia il tempo che trova perchè non so bene manco io cosa ho combinato...ma con mia sorpresa ci sono riuscita...le misure sono giuste e la gonna è dritta!!!

Presa dall'entusiasmo ho deciso di provare a fare anche il corpetto a cui ho applicato delle strisce adesive di strass verde acqua , e per chiuderlo dietro del velcro sempre adesivo, e poi addirittura un copri spalla di tulle da aggiungere ad un vero coprispalle di cotone bianco, da mettere sopra al lupetto così da tenerle le spalle più calde...per questo non avendo cartamodelli mi sono aiutata con il coprispalle già fatto prendendo almeno 3 cm in più per lato...poi ho cucito tutto sempre con punto festone.



il risultato non sarà eccellente ma la soddisfazione di aver creato con le proprie mani qualcosa di unico per la propria bimba non ha paragoni...e poi forse lo spirito di mascherarsi a carnevale è anche quello di inventare, adattare, e divertirsi con cose semplici..no?! ;)

2 commenti: