sabato 6 febbraio 2016

La scatola delle attività!!


Salve a tutti! oggi torno con un post dedicato ai bambini...ma anche un pò alle mamme che potrebbero esserne più o meno coinvolte ;)
Come un pò per tutte le mamme mi piace dedicare molto tempo alla mia bimba ma soprattutto proporle dei giochi o delle attività che possano avere anche una funzione didattica, nel limite delle mie capacità, stimolando vari aspetti, dalla manualità, alla fantasia dando nuova vita a oggetti di uso comune, alla logica, e data la sua crescente curiosità e interesse  anche per la musica, il pregrafismo,  i numeri e cosi via.. sempre e comunque affiancandole al gioco libero. Ho pensato a un sistema  che mi aiutasse anche a formulare una sorta di routine e a ridurre al minimo i momenti di noia dove la televisione sembra l'unica salvezza.. .specie nelle fredde giornate invernali!

Quindi  ho stabilito un pò di "meterie" di interesse e il modo in cui proporre le relative attività rapportandole all'età ( 4 anni) quindi se attraverso disegni, schede didattiche, lavoretti manuali e considerando anche il tipo di utensili che può adoperare, colle, forbici ecc..

L'idea è di riservare una sola attività al giorno in modo che non la impegni troppo sia mentalmente che fisicamente ed anche per questo ho deciso che la scatola delle attività servirà solo dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica saranno liberi da ogni schema.

A questo punto passo a mostrarvi come ho costruito la scatola delle attività per questa prima settimana..


Per suddividere le attività ho utilizzato dei semplici sacchetti Ikea(che poi sistemerò in una scatola) su cui ho scritto i vari giorni, E. non sa leggere ma la scelta dei colori non è casuale... già per altre attività che prevedevano la divisione in giorni in passato abbiamo abbinato ad ogni giorno quel colore.. così lei sa che il rosso riguarda il luendì, il giallo il martedì e cosi via... è come un codice!


per quanto riguarda le schede e attività invece...
la prima è pensata per iniziare a chiarire un pò la questione delle stagioni, ad ognuna ho abbinato un simbolo che troverà in tutte le schede riguardanti i mesi cosi da capire a quale stagione appartiene.
Dovrà quindi colorare e ricopiare le lettere delle parole, cosa che già fa.
per ricordarci il simbolo dell'inverno lo creeremo utilizzando del materiale riciclato, in questo caso delle palettine di plastica del caffè...

il giorno dopo creiamo il collegamento con la scheda delle stagioni e giochiamo col mese di febbraio( a marzo farò una scheda simile e così via). qui dovrà colorare ma anche ritagliare gli elementi tratteggiati e punteggiare quelli con i puntini cosi da poterli incollare sul disegno base..il resto è tutto da colorare. 


poichè siamo nel pieno della settimana di carnevale le attività sono tutte a tema...


quindi ho fatto questo disegno, arlecchino, che ho diviso in piccole parti con la matita numerandole in modo che seguendo la legenda posta sotto lei possa associare numero e colore 

qui invece ho disegnato 4 mascherine diverse che potrà decorare con  vari materiali che le ho messo a disposizione con la tecnica del mosaico... cartocino, carta lucida, pezzetti di cd, gomma crepla


ed infine delle strisce di cartoncino con cui ricavare le classiche catenelle di carta e divertirci  sperimentando la tecnica del quilling...poichè ho utilizzato tutte cose che avevo in casa mancano le stelle filanti tipiche di carnevale con cui ho in mente di fare altri lavoretti... se le aggiungo aggiorno il post. 


Se l 'idea verrà apprezzata dalla piccola destinataria continuerò a condividere anche con voi il progetto..intanto vi lascio gli stampabili dei disegni nel caso vi tornassero utili  :)












2 commenti:

  1. D'estate prova questa: http://sentirsiacasa.altervista.org/guerradacqua


    #giochibambini #attivitàbambini #momentiinsieme #insieme

    RispondiElimina
  2. D'estate prova questa: http://sentirsiacasa.altervista.org/guerradacqua


    #giochibambini #attivitàbambini #momentiinsieme #insieme

    RispondiElimina