domenica 3 agosto 2014

menù e spesa per la prima metà di agosto

Parlando con alcune persone mi sono resa conto che spiegare solo teoricamente come risparmiare sulla spesa facendo un menù non basta, ma può essere più utile avere almeno un esempio pratico. Quindi periodicamente scriverò un post con il menù che ho stabilito per la mia famiglia e quindi la relativa lista della spesa. Ovviamente prendetelo solo come spunto per adattarlo poi alle vostre esigenze. Infatti il menù che ho compilato io tiene conto delle nostre abitudini alimentari, che prevedono un consumo molto sporadico di carne soprattutto rossa, privilegiando invece verdura, legumi pesce e cereali.
Per formulare un menù bilanciato ho prima creato questa tabella:

come vedete ho cercato di inserire verdure ad ogni pasto, pesce 3 volte a settimana, carne bianca, legumi 1-2 volte a settimana, uova 2,carne bianca e formaggi 1, cereali  per variare la gamma dei carboidrati, il tutto sempre con molta flessibilità; Ladomenica sera in genere non facciamo una vera e propria cena poiche ci concediamo qualche sfizio in più e quindi in genere nel pomeriggio scappa sempre o l'aperitivo o un gelato sostanzioso ;) 
Devo dire inoltre che almeno io non mi attengo sento e fedelmente al menù che scrivo, a volte può capitare che mi vada una cosa piuttosto che un'altra, di scambiare i giorni, e comunque una volta che avete un menù anche solo orientativo e una lista della spesa, quindi la dispensa piena e varia potete tranquillamente giostrarvi nelle scelta di altre ricette utilizzando quello che avete. Ecco quindi il menù:

                                                               La lista della spesa per 2 settimane:

Legumi: piselli,ceci,fagioli secchi o in scatola già cotti
Cereali: riso per risotti, farro, orzo, 
Formaggi e salumi: ricotta, crescenza,speck, affettato a scelta, prosciutto cotto 
Pesce: calamari, tonno in scatola( per due ricette), alici, filetto di salmone, pesce del giorno secondo disponibilità
Carne: petti di pollo
Varie: uova, pasta, farina e quanto serve in casa

Dal fruttivendolo: fagiolini, carote, patate, cipolle, pomodori da insalata, pomodori da sugo, peperoni,zucchine, melanzane, lattuga, friarielli(peperoncini dolci verdi), funghi, bietola, fiori di zucca, cipolla, odori.

come gia detto questo è solo un esempio,uno spunto, sta a voi poi valutare cosa cambiare, togliere o aggiungere. Nella lista infatti non sono considerati altri alimenti da avere in dispensa( per cui poi dedicherò uno spazio specifico), prodotti per la casa e per l'igiene. a fine mese farò anche un resoconto del costo complessivo, mostrandovi anche le foto di tutto quello che ho comprato nel mese :)

Nessun commento:

Posta un commento