giovedì 28 agosto 2014

conserva di pomodoro

Ogni anno a fine estate mi dedico qualche giorno a preparare delle conserve per l 'inverno, qualche giorno fa ho iniziato con quella di pomodoro, rifatta poi in più riprese. Prima di inziare ho sterilizzato i barattoli di vetro mettendoli in una pentola molto capiente, riempita di acqua fredda e intervallando ogni vasetto con degli strofinacci da cucina ben puliti, e portato a bollore per 15 min. 
Intanto ho lavato bene i pomodori, li ho spaccati nella parte inferiore con un taglio a croce
li ho fatti scottare velocemente in acqua bollente per farli ammorbidire
li ho passati con un passaverdure,ripetendo l'operazione alla fine con le bucce per estratte tutta la polpa possibile

a questo punto si può decidere se far cuocere il sugo con il classico condimento di cipolla, basilico ,olio e sale per ottenere dei vasetti pronti all 'uso magari per le situazioni di emergenza, o lasciarlo cosi crudo aggiungendo solo del basilico fresco per ogni vasetto. Io in genere alterno i due metodi.Ad ogni modo comunque dopo aver chiuso i barattoli li rimetto nella pentola in cui li ho sterilizzati e con  lo stesso procedimento li faccio bolllire per 15-20 min per creare il sottovuoto. Lascio i barattoli nell'acqua fino a che questa si  raffedda, in genere il giorno dopo, quindi li asciugo e li metto in dispensa :)


3 commenti:

  1. Ciao Maria Giulia, mi presento mi chiamo Ombretta e da poco ho scoperto il tuo canale yt e il tuo blog e mi sono appassionata come non mai hai tuoi video e ai tuoi consigli. Stavo leggendo il tuo post/ricetta sulla conserva di pomodoro e la mia domanda è ma adesso (fine ottobre) posso fare la conserva? Se si che pomodori devo usare? Un abbraccio a presto.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. stesso metodo che utilizzano i miei nonni in Calabria...che bello...quanti ricordi!!!

    RispondiElimina