mercoledì 23 marzo 2016

Il cesto del cucito

Il primo punto riguardante l'organizzazione della casa ha a che fare con il materiale di cucito che bene o male è presente un pò ovunque e che ci viene in aiuto in momenti di panico in cui un orlo scucito o un buchino ancora salvabile fanno la differenza!!! 
Il mio materiale da cucito è organizzato in questo contenitore a scomparti apribili a scaletta, molto comodo perchè con la maniglia posso spostarlo agevolmente dove ne ho bisogno.



Nello specifico il contenuto è questo:
un cuscinetto porta spilli, forbincine, metro da sarta, spille da balia e aghi di diverse misure, spilli


diversi mini-set da cucito utili da inserire in ogni borsa per poter rammendare velocemente anche se si è fuori casa



bottoni di diversi tipi, grandezze e colori...consiglio:non dimenticate di conservare i bottoncini di riserva attaccati spesso alle etichette degli abiti nuovi o di conservare quelli di capi che dovete buttare


rocchetti di colori neutri e per spaziare con la gamma di tonalità queste "trecce" sono ideali per ottimizzare anche lo spazio


per finire un pò di materiale vario tra cui elestici di diverso spessore, gancetti, velcro adesivo e non, etichette di stoffa da applicare col calore del ferro(o di una piastra per capelli) e almeno per ora in attesa di una vera macchina da cucire... una in versione da viaggio con adattatore per rocchetti grandi e piccoli



qui il link al video sul mio canale youtube


martedì 22 marzo 2016

40 punti per avere una casa perfettamente organizzata e non tralasciare niente

Ben ritrovati a tutti!! finalmente è arrivata la mia stagione preferita, la primavera, e con essa una nuova ondata di idee e progetti vari.
Eh si,ogni occasione è una  buona scusa per rinnovare, rispolverare e riprendere i buoni propositi che mi prefiggo di tanto in tanto ;)
Magari dei miei propositi più o meno personali vi parlerò più avanti, per quanto riguarda la casa il mio obiettivo principale dei prossimi due mesi, quindi prima dell'arrivo dell'estate, sarà arrivare al massimo dell'efficienza organizzativa.
Nelle settimane passate ho lavorato molto sulla questione decluttering ovvero il liberarmi di tante tante tante cose inutili, e certamente di pari passo ho cercato anche di ri-organizzare i fortunati superstiti(hihiihihihi) ma per molte cose in maniera abbastanza grossolana, per cui ora voglio soffermarmi con più attenzione su questo aspetto e condividerlo anche con voi.

Sono fermamente convinta che una casa sia molto più facilmente gestibile non solo se ha le cose necessarie, indispensabili,ma anche se è ben organizzata, quindi se ogni cosa ha un suo posto preciso, facilmente rintracciabile da tutta la famiglia(quanto farebbe piacere questa cosa a mio marito...ahahahahaha)
Per ora ho solo abbozzato una lista dei(40) punti fondamentali che per me rendono una casa fornita e organizzata, da tenere come guida per non tralasciare nessun aspetto( e spero di non averne omessi alcuni) su cui dedicarsi ciclicamente e nei tempi e modi che meglio si adattano alle varie esigenze.
Mano mano che spunterò le varie voci sarò lieta di suggerirvi metodi, idee e consigli che ho messo in atto personalmente

per ora ecco la lista senza nessuna sistemazione logica o cronologica  :)

  1. cancelleria
  2. angolo appunti(ovvero postazione di gestione dell'organizzazione domestica)
  3. buste e sacchetti di vario tipo
  4. scontrini,garanzie e libretti d'istruzione
  5. dispensa e scorte
  6. kit per spostamenti con bambini
  7. occorrente pulizie quotidiane e non
  8. utensili per lavoretti domestici
  9. Documenti personali
  10. documenti casa e auto
  11. ricordi personali( cartaceo e oggettistica)
  12. disegni e ricordi dei bambini
  13. giochi e svago per la famiglia
  14. materiale elettrico per uso giornaliero
  15. materiale elettrico per uso straordinario
  16. materiale per regali e imballaggi
  17. kit emergenza personale
  18. kit personale ospiti
  19. accoglienza ospiti improvvisi
  20. scarpe e borse
  21. valigie, borse e occorrente da viaggio
  22. organizer per borsa personale
  23. servizi da tavola
  24. decorazioni annuali
  25. decorazioni stagionali
  26. ricette di cucina e schede per i menù
  27. utensili di cucina
  28. sottolavello
  29. biancheria per la casa
  30. cd dvd e foto
  31. libri, brochures, cataloghi
  32. giocattoli bambini
  33. set da cucito
  34. medicinali e sanitaria
  35. prodotti per la cura personale
  36. frigorifero e freezer
  37. piccoli elettrodomestici
  38. accessori personali(bijoux, cinture e simili)
  39. materiale per hobby vari
  40. guardaroba (per eliminare il cambio di stagione

mercoledì 2 marzo 2016

Le mie pulizie di primavera 2016

Ciao!!! oggi altro post dedicato all'organizzazione delle pulizie...ma questa volta di primavera.
Per il primo anno mi trovo ad affrontarle da un altro punto di vista che va oltre le semplici pulizie straordinarie stagionali ( leggi l'articolo COME HO ELIMINATO LE GRANDI PULIZIE), bensì si presentano come un'occasione per rinnovare casa.
Fondamentale per giungere a questo punto è stato il programma di decluttering iniziato mesi fa e che ha raggiunto il culmine dell'efficienza con il nuovo progetto di riordino kondo style con cui utilizzando uno schema più sensato mi sono liberata di tantissime cose.
Tuttavia ogni due e tre sento proprio l'esigenza di dare una ripassata e non volendo mi ritrovo con 2-3 bustone di cose da buttare o regalare...vorrei sapere cosa pensano quei poveri signori che fanno la raccolta porta a porta :))) hihihihhi...
...e quindi anche queste pulizie sono iniziate cosi!
Nel dettaglio le mie pulizie di primavera 2016 si stanno svolgendo/ svolgeranno così:

fase 1  selezione a rotazione del contenuto di cassetti e mobiletti con relativa pulizia
fase 2 pulizia interna dei mobili non interessati dalla fase 1
fase 3  pulizia degli ambienti e in particolare tessile, pareti e soffitti, condizionatori, parti alte e retro dei mobili
fase 4 sostituzione dei complementi d'arredo ( per questo a breve scriverò un post specifico)

Sono a metà del lavoro e lo completerò in questa settimana così da potermi godere la primavera in tranquillità. 

Ah quasi dimenticavo!!!! Finalmente sono riuscita ad eliminare il tanto sofferto cambio di stagione del guardaroba!!!! 
Come ho fatto? 
Semplicemente facendo anche lì una bella selezione e cambiando leggermente la sistemazione di armadi e cassetti cercando di piegare i capi in modo da tenerli quanto più possibile a vista e dividendoli non più per stagione ma per categoria..quindi maglie, camicie, pantaloni ecc.... Troppo bello!!!!!! 

Per chi invece è alle prese con le pulizie di stagione classiche vi lascio i link con gli step by step per ogni ambiente delle casa che usavo fino a qualche tempo fa ;) 

martedì 1 marzo 2016

Menù prima e seconda settimana di marzo

Ciao a tutti! con un giorno di ritardo posto il menù per le prossime due settimane.. non è un menù particolarmente entusiasmante più che altro perchè l'ho elaborato tenendo conto solo di ingredienti che ho gia in casa, con l'intenzione di rinnovare in seguito il tipo di preparazioni più adatte alla stagione primaverile.
quindi vi presento il menù di fine inverno ;)


Menù di marzo settimana 1


Pranzo
Cena
Lun 29
Pasta con tonno capperi e olive
Insalata polipo e patate- scarola al limone
Mar 1
Pasta e lenticchie
Frittatine miste al forno- fagiolini
Mer 2
Polenta broccoli e salsiccia
Cannoli di pancarrè con ricotta e pistacchi
insalata di finocchi e arance
Gio 3
Pasta con verza e costine di maiale
Vellutata di zucca e carote- spirali di sfoglia e crudo
Ven 4
Minestra di orzo crauti e fagioli
Bocconcini di cernia al sesamo- bietola al limone
Sab 5
Polpette di macinato e patatine al forno
Pizza
Dom 6
Gnocchetti di zucca con crema di asiago
Petti di pollo alle erbette
insalata


Menù di marzo settimana 2


Pranzo
Cena
Lun 7
Parmigiana bianca di melanzane


Crostini con stracchino e noci
carote alla julienne
Mar 8
Minestra maritata
Rotolo di frittata con spinaci e cotto
Mer 9
Cotolette di merluzzo
insalata
Pastina in brodo
involtini di verza
Gio 10
Frico- fagiolini
Brodo con polpettine
Ven 11
Cavatelli ai funghi
Pesce e verdure al forno
Sab 12
Minestrone
Focaccia- mortadella
Dom 13
Fusilli con sugo di capicollo
Uova alla benedict


sabato 6 febbraio 2016

La scatola delle attività!!


Salve a tutti! oggi torno con un post dedicato ai bambini...ma anche un pò alle mamme che potrebbero esserne più o meno coinvolte ;)
Come un pò per tutte le mamme mi piace dedicare molto tempo alla mia bimba ma soprattutto proporle dei giochi o delle attività che possano avere anche una funzione didattica, nel limite delle mie capacità, stimolando vari aspetti, dalla manualità, alla fantasia dando nuova vita a oggetti di uso comune, alla logica, e data la sua crescente curiosità e interesse  anche per la musica, il pregrafismo,  i numeri e cosi via.. sempre e comunque affiancandole al gioco libero. Ho pensato a un sistema  che mi aiutasse anche a formulare una sorta di routine e a ridurre al minimo i momenti di noia dove la televisione sembra l'unica salvezza.. .specie nelle fredde giornate invernali!

Quindi  ho stabilito un pò di "meterie" di interesse e il modo in cui proporre le relative attività rapportandole all'età ( 4 anni) quindi se attraverso disegni, schede didattiche, lavoretti manuali e considerando anche il tipo di utensili che può adoperare, colle, forbici ecc..

L'idea è di riservare una sola attività al giorno in modo che non la impegni troppo sia mentalmente che fisicamente ed anche per questo ho deciso che la scatola delle attività servirà solo dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica saranno liberi da ogni schema.

A questo punto passo a mostrarvi come ho costruito la scatola delle attività per questa prima settimana..


Per suddividere le attività ho utilizzato dei semplici sacchetti Ikea(che poi sistemerò in una scatola) su cui ho scritto i vari giorni, E. non sa leggere ma la scelta dei colori non è casuale... già per altre attività che prevedevano la divisione in giorni in passato abbiamo abbinato ad ogni giorno quel colore.. così lei sa che il rosso riguarda il luendì, il giallo il martedì e cosi via... è come un codice!


per quanto riguarda le schede e attività invece...
la prima è pensata per iniziare a chiarire un pò la questione delle stagioni, ad ognuna ho abbinato un simbolo che troverà in tutte le schede riguardanti i mesi cosi da capire a quale stagione appartiene.
Dovrà quindi colorare e ricopiare le lettere delle parole, cosa che già fa.
per ricordarci il simbolo dell'inverno lo creeremo utilizzando del materiale riciclato, in questo caso delle palettine di plastica del caffè...

il giorno dopo creiamo il collegamento con la scheda delle stagioni e giochiamo col mese di febbraio( a marzo farò una scheda simile e così via). qui dovrà colorare ma anche ritagliare gli elementi tratteggiati e punteggiare quelli con i puntini cosi da poterli incollare sul disegno base..il resto è tutto da colorare. 


poichè siamo nel pieno della settimana di carnevale le attività sono tutte a tema...


quindi ho fatto questo disegno, arlecchino, che ho diviso in piccole parti con la matita numerandole in modo che seguendo la legenda posta sotto lei possa associare numero e colore 

qui invece ho disegnato 4 mascherine diverse che potrà decorare con  vari materiali che le ho messo a disposizione con la tecnica del mosaico... cartocino, carta lucida, pezzetti di cd, gomma crepla


ed infine delle strisce di cartoncino con cui ricavare le classiche catenelle di carta e divertirci  sperimentando la tecnica del quilling...poichè ho utilizzato tutte cose che avevo in casa mancano le stelle filanti tipiche di carnevale con cui ho in mente di fare altri lavoretti... se le aggiungo aggiorno il post. 


Se l 'idea verrà apprezzata dalla piccola destinataria continuerò a condividere anche con voi il progetto..intanto vi lascio gli stampabili dei disegni nel caso vi tornassero utili  :)












venerdì 5 febbraio 2016

costume di Elsa(frozen) fai da te facilissimo!








Ben ritrovati a tutti! oggi per la prima volta tratto un argomento che può sembrare fuori tema ma in realtà cosi non è ...si tratta di un progetto fai da te e in particolare di un costume da carnevale.
Quando ero piccolina ricordo di una mia zia che ogni anno creava con le sue mani dei vestiti per le mie cugine bellissimi e originali, e pensavo sempre che sarebbe piaciuto anche a me fare lo stesso un domani....quel domani è arrivato pochi giorni fa quando per gioco ho deciso di provare a fare qualcosa( non meglio identifcata) per far giocare in casa la mia bimba che si è appassionata a uno dei personaggi più in voga al momento, la regina di Elsa del film Disney Fozen.
Fatto sta che in corso d'opera c'ho preso gusto e ne ho tirato fuori un vestito di carnevale...cosa c'entra questo con un blog di economia domestica? appunto la questione economia prima di tutto... poichè negli anni passati non ho mai trovato un vestito che costasse meno di 30euro...e ora, non per essere tirchi, ma obiettivamente è un acquisto sprecato dato che dura solo per un anno, perchè i bimbi crescono subito, ma anche meno perchè o capita il maltempo o il periodo di febbri e virus vari..va a finire che lo indossano per poche ore e basta.
Io con 20 euro ho comprato tutto il materiale(che poi nemmeno mi è servito tutto)

Poichè non so cucire, e quel pò che faccio è dettato dall'intuizione...per la serie "mo ci provo e vediamo che viene fuori",e fatto a mano perchè non ho la macchina da cucire, il progetto base prevedeva di usare un lupetto bianco su cui disegnare la sagoma del corpetto con i colori per stoffa e fare una gonna di tulle con la tecnica dei nodi... non ricordo il sito su cui l'ho scovata ma un piccolo tutorial fotografico l'ho fatto...


Già cosi mi andava bene, ma visto che mi trovavo in casa della stoffa di raso azzurra ho pensato di provare a fare una gonna, quindi tra una fuga e l'altra ( della bambina poco collaborativa) ho preso le misure, ho tagliato la stoffa e unite le estremità lunghe, sul retro, con il punto festone, mentre i bordi superiore e inferiore con un punto nascosto, per il bordo inferiore però ho lasciato aperte le due estremità in modo da far passare con l'aiuto di una spilla da balia l'elastico.

La "spiegazione" lascia il tempo che trova perchè non so bene manco io cosa ho combinato...ma con mia sorpresa ci sono riuscita...le misure sono giuste e la gonna è dritta!!!

Presa dall'entusiasmo ho deciso di provare a fare anche il corpetto a cui ho applicato delle strisce adesive di strass verde acqua , e per chiuderlo dietro del velcro sempre adesivo, e poi addirittura un copri spalla di tulle da aggiungere ad un vero coprispalle di cotone bianco, da mettere sopra al lupetto così da tenerle le spalle più calde...per questo non avendo cartamodelli mi sono aiutata con il coprispalle già fatto prendendo almeno 3 cm in più per lato...poi ho cucito tutto sempre con punto festone.



il risultato non sarà eccellente ma la soddisfazione di aver creato con le proprie mani qualcosa di unico per la propria bimba non ha paragoni...e poi forse lo spirito di mascherarsi a carnevale è anche quello di inventare, adattare, e divertirsi con cose semplici..no?! ;)

giovedì 4 febbraio 2016

Come ho eliminato le grandi pulizie!

Chi mi segue da un pò saprà che il mio vecchio schema di pulizie era diviso in pulizie di mantenimento che mi impegnavano a giorni alterni tra pulizie complete e routine veloci (qui il link) e grandi pulizie a cui mi dedicavo in un fine settimana a cavallo tra due mesi... ed è stato proprio questo dettaglio, il fine settimana, a farmi cambiare sistema nel corso degli ultimi mesi...e devo riconoscerlo, a metterci lo zampino sono state le mie care amiche del gruppo fb, che piano piano mi hanno portata a riflettere sul fatto che il fine settimana meriterebbe di essere dedicato quasi esclusivamente alla famiglia, a se stessi...anche alla nullafacenza totale se serve  ;)
me ne sono convinta anche io..meglio tardi che mai no?!
In effetti per quanto mi impegnassi a fare presto, come la giravo e la voltavo un fine settimana veniva sacrificato....e questo specialmente da quando la mia bimba va all'asilo iniziava a starmi stretto, quindi ho cercato di trovare una soluzione diversa e dopo tanti mesi di rodaggio la condivido anche con voi.

C'è solo una regola da seguire.... cercare di fare le cose mano mano....il concetto di base su cui si reggono le mie routine è sempre lo stesso come vedete, ma è un punto fondamentale per non doversi ridurre a fare tanto lavoro in una volta sola.
Quello che ho fatto è stato semplicemente dividere i vari lavori da fare durante il mese inserendoli a rotazione tra la routine giornaliera... in effetti ogni giorno,  oltre le routine o le faccende necessarie da fare, inserisco 2 extra... il primo riguarda una delle voci presenti nella tabella, il secondo la pulizia e riorganizzazione interna di un mobile o cassetto.
In questo modo con il minimo del tempo( massimo 1 ora e mezza al giorno comprese le tre routine..mattina-pomeriggio-sera di cui vi parlerò prossimamente) e poco sforzo fisico riesco a non tralasciare niente sia per quanto riguarda le pulizie, dettagliate e non, che per il resto.

Lo schema è semplice da seguire, per ogni ambiente della casa ci sono le diverse faccende da svolgere mensilmente... nei quadrati si può segnare o la data in cui quella cosa è stata fatta(nel caso per esempio di ripetizioni bisettimanali) o soltanto il segno "√"  


Pulizie mensili
Cucina


frigo e freezer □ □
lavastoviglie□ □
forno□ □
tende □
lampadari □ □
parte alta pensili □ □
cappa intern.□ □
Bagni

piastrelle
lampadari □
Soggiorno

lampadari
tappeti a fondo
Camere

materassi e reti
parte alta armadi
Esterni

persiane
portone
zanzariere
Varie

lavatrice
auto intern.

qui il link per stampare la tabella  

a presto con l'approfondimento sulle routine giornaliere e lo schema di una mia giornata e settimana tipo ;)