mercoledì 2 marzo 2016

Le mie pulizie di primavera 2016

Ciao!!! oggi altro post dedicato all'organizzazione delle pulizie...ma questa volta di primavera.
Per il primo anno mi trovo ad affrontarle da un altro punto di vista che va oltre le semplici pulizie straordinarie stagionali ( leggi l'articolo COME HO ELIMINATO LE GRANDI PULIZIE), bensì si presentano come un'occasione per rinnovare casa.
Fondamentale per giungere a questo punto è stato il programma di decluttering iniziato mesi fa e che ha raggiunto il culmine dell'efficienza con il nuovo progetto di riordino kondo style con cui utilizzando uno schema più sensato mi sono liberata di tantissime cose.
Tuttavia ogni due e tre sento proprio l'esigenza di dare una ripassata e non volendo mi ritrovo con 2-3 bustone di cose da buttare o regalare...vorrei sapere cosa pensano quei poveri signori che fanno la raccolta porta a porta :))) hihihihhi...
...e quindi anche queste pulizie sono iniziate cosi!
Nel dettaglio le mie pulizie di primavera 2016 si stanno svolgendo/ svolgeranno così:

fase 1  selezione a rotazione del contenuto di cassetti e mobiletti con relativa pulizia
fase 2 pulizia interna dei mobili non interessati dalla fase 1
fase 3  pulizia degli ambienti e in particolare tessile, pareti e soffitti, condizionatori, parti alte e retro dei mobili
fase 4 sostituzione dei complementi d'arredo ( per questo a breve scriverò un post specifico)

Sono a metà del lavoro e lo completerò in questa settimana così da potermi godere la primavera in tranquillità. 

Ah quasi dimenticavo!!!! Finalmente sono riuscita ad eliminare il tanto sofferto cambio di stagione del guardaroba!!!! 
Come ho fatto? 
Semplicemente facendo anche lì una bella selezione e cambiando leggermente la sistemazione di armadi e cassetti cercando di piegare i capi in modo da tenerli quanto più possibile a vista e dividendoli non più per stagione ma per categoria..quindi maglie, camicie, pantaloni ecc.... Troppo bello!!!!!! 

Per chi invece è alle prese con le pulizie di stagione classiche vi lascio i link con gli step by step per ogni ambiente delle casa che usavo fino a qualche tempo fa ;) 

Nessun commento:

Posta un commento