domenica 1 maggio 2016

Primo menù settimanale di maggio con lista spesa e ricette.


Menù di maggio settimana 1


Pranzo
Cena
Lunedì 2 Spaghetti alla carrettiera-insalata verde Mozzarella
scarola
Martedì 3 Pasta e lenticchie Carciofi ripieni
Mercoledì 4 Fusilli integrali con ragù bianco- finocchi in umido Crocchette di prosciutto e funghi- bietola
Giovedì 5 Crostini con purè di fave e cialde di parmigiano Cotolette impanate alle mandorle e sesamo- carote a julienne
Venerdi 6 Risotto agli agrumi e zenzero- Alici dorate e fritte
insalata mista
Sabato 7 Pollo alla cacciatora
patate arrosto
Piadina prosciutto e formaggio
Domenica 8 Rondella Polpette di cavolfiore al pomodoro

La lista della spesa 
Dispensa: spaghetti, tonno sott'olio,   pasta corta, lenticchie, fusilli integrali, pane grattugiato, panini per crostini, pinoli o mandorle, sesamo, farina 00, vino rosso, sfoglie per lasagna, passata di pomodoro, 
Frigo: mozzarella, pecorino, parmigiano, uova, salame una fetta doppia, prosciutto cotto, burro, latte, formaggio e affettati per piadina, fior di latte per rondella.
Verdura: funghi porcini e champignon, scarola, carciofi, sedano,carote, cipolle, bietola, fave, agrumi, zenzero, lattuga, patate, cavolfiore.
Carne e pesce: petto di pollo, fettine per cotoletta, cosce di pollo, alici. 

Le ricette:
Spaghetti alla carrettiera: prepare il condimento per la pasta facendo soffrigere il guanciale a dadini con olio e aglio, unire poi i funghi porcini spezzettati, e infine 2 scatolette di tonno sott'olio sgocciolato.
Carciofi ripieni: dopo aver pulito i carciofi dalle punte e dalle foglie più esterne preparare un composto di 2 uova intere e tanto caprino grattugiato quanto basta per renderlo cremoso, prezzemolo e salamino a cubetti. Inserire il composto tra le foglie dei carciofi e far cuocere in un sugo semplice di pomodoro e basilico
Ragù bianco: far soffriggere cipolla sedano e carota tritati in un po d'olio, aggiungere il petto di pollo macinato, sfumare col vino bianco e lasciar cuocere.
Purè di fave: lessare le fave poi passarle al mix con qualche foglia di menta, una manciata di pinoli o mandorle, sale ed olio.
Risotto agli agrumi e zenzero: far tostare il riso nel tegame già caldo, sfumare e allungare mano mano con il brodo vegetale caldo. A fine cottura aggiungere il succo degli agrumi, le scorzette grattugiate e lo zenzero grattugiato o in polvere. In ultimo mantecare con burro e parmigiano.
Alici dorate e fritte:
Pollo alla cacciatora: far soffriggere la cipolla con un po' d'olio, aggiungere le cosce di pollo e far rosolare bene, sfumare con vino rosso poi unire la passata di pomodoro o i pelati, prezzemolo e lasciar cuocere facendo ritirare leggermente il sughetto.
Rondelle: lessare leggermente le sfoglie di lasagna, preparare la besciamella stemperando a freddo 4 cucchiai di farina, un cucchiaio di burro e sale con 1 lt di latte, portare sul fuoco e a fine cottura aggiungere della noce moscata. Stendere le sfoglie di lasagna in due strisce accavallando leggermente i bordi che combaciano, farcire con la besciamella mozzarella e prosciutto, ma anche spinaci e ricotta o funghi e arrotolare su se stesso. Far riposare cosi in freezer per 30 min, intanto preparare un sugo semplice di pomodoro cipolla e basilico. Estrarre il rotolo e tagliarlo in fette spesse due dita, disporle in una teglia sporca di sugo, ricoprirle con altro sugo, parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro, infornare per completare la cottura.
alici dorate...al forno
Polpette di cavolfiore al pomodoro: cuocere il cavolfiore in pezzetti in una padella con olio cipolla poca acqua passata di pomodoro e parmigiano grattugiato senza lasciare liquido. Schiacciare tutto con una forchetta ed unire a del pane bagnato e ben strizzato. Formare le polpette, passarle nel pane grattugiato e disporle in una teglia con un filo d'olio sopra. Cuocerle in forno fino a doratura. 

3 commenti: