giovedì 19 maggio 2016

Organizzare casa: le ricette di cucina


Ciao a tutti! oggi finalmente parliamo di come sistemare le ricette, dico finalmente perchè era davvero tantissimo tempo che cercavo una soluzione adatta, trovata poi un giorno mentre sistemavo alcuni biglietti da visita nell'apposito raccoglitore...illuminazione, questo ci voleva per le ricette!!!
Il sistema che ho deciso di utilizzare è molto semplice, occupa poco spazio, contiene tante ricette e si presta benissimo ad una veloce consultazione...vi spiego come:

per prima cosa ho comprato tanti raccoglitori quante le categorie che volevo considerare, quindi primi (pasta,risotti, minestre, cereali), secondi (carne e pesce), secondi sfiziosi( salumi, formaggi ,uova), contorni( verdure e legumi), Sfizi( antipasti, finger food).

ogni biglietto/ricetta è formato dal titolo del piatto, elenco degli ingredienti principali (ma non quelli di base e ovvi come aglio, cipolla, o condimenti vari...) fonte da cui ho letto la ricetta, quindi se per esempio è un libro che ho in casa ne scrivo il titolo, il volume se si tratta di una collezione e la pagina; in questo modo riduco lo spazio occupato da ogni singola ricetta, ma riesco facilmente a risalire alla fonte se ho bisogno di dettagli sul procedimento.


in realtà più che per avere una collezione di ricette, questa sistemazione mi torna utile nel momento in cui devo scegliere un determinato piatto, per un evento, il menù settimanale o mensile, avendo quindi subito a disposizione un buon elenco di idee e alternative.

Uno dei " problemi" che mi ponevo sempre pensando a come organizzare le ricette era come poter tra tante risalire a quella che mi serviva.. creare un indice in ordine alfabetico avrebbe significato cambiarlo tutto ogni volta, quindi alla fine ho pensato che la cosa più immediata sarebbe stata quella di associare ad ogni ricetta un simbolo e nello specifico un solo cerchietto colorato con un pennarello, che senza nemmeno farmi leggere il titolo potesse a primo impatto indirizzarmi su quello che cercavo.

infine per non ripetermi e cercare di variare sempre il menù ho inserito dei post-it con cui segnare i piatti già preparati di recente.

per quanto riguarda le ricette dolci, invece ho adoperato un raccoglitore ad anelli in modo da poter prendere solo il foglio che mi serve opportunamente inserito in un foglio plastificato, e che poi appendo alla maniglia di uno sportello attraverso una bustina con gruccia incorporata per evitare di sporcarlo e ingombrare ulteriormente il piano di lavoro ;) 
 


in questo raccoglitore l'unica suddivisione che ho fatto è stata nello scrivere su fogli colorati le ricette base e su quelli bianchi il resto, dovrò aggiungere solo dei divisori per separare le ricette di biscotti- pasticcini- torte- dolci delle feste e anche questo lavoro sarà completato :)













3 commenti:

  1. Complimenti ottimo metodo ma scusami non ho capito i significato dei pallini colorati che in alcune ricette ho visto sono tanti... potresti spiegarmi meglio grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Ad ogni pallino ho associato un tipo di alimento ad esempio rosso carne, rosso vuoto carne bianca, azzurro pesce, marrone legumi, giallo formaggi, arancione uova... In questo modo vedendo il colore dei pallini ancora prima di leggere titolo e ingredienti della ricetta so se può interessarmi. Se per esempio il lunedì voglio fare un primo a base di verdure e pesce prenderò il raccoglitore dei primi e cercherò le ricette con pallino verde e azzurro senza doverle leggere tutte

      Elimina
  2. Complimenti ottimo metodo ma scusami non ho capito i significato dei pallini colorati che in alcune ricette ho visto sono tanti... potresti spiegarmi meglio grazie mille!!!

    RispondiElimina