giovedì 19 marzo 2015

Zeppo le di San Giuseppe


Ciao a tutti! Oggi è la festa del papà e come da tradizione si preparano le zeppo le di San Giuseppe ovvero dei dolci in pasta bignè farciti con crema pasticciera e guarnita con amarene. Anche se il Web è pieno di ricette in proposito anche io oggi vi propongo la mia ecco allora la dose per 9 zeppole grandi
 
Per la pasta bignè: 
150 Ml di acqua
75 grammi di burro o margarina 
100 gr di farina setacciata 
Un pizzico di sale
3 uova 

Per la farcire e guarnire 
Crema pasticciera( aromatizzata a piacere) e amarene sciroppate 

Inizia preparare la pasta bignè quindi in un pentolino verso l'acqua la margarina e pizzico di sale metto sul fuoco e appena la margarina si è sciolta e l'acqua inizia a sobbollire tolgo il pentolino dal fuocoe verso   tutto d'un colpo la farina già setacciata.
Sempre fuori dal fuoco inizio ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno e poi riporto il pentolino  sul fuoco e continuo  la cottura fino a che si forma una palla compatta che si stacca facilmente dalle pareti della pentola e fino a quando non si crea una sorta di pellicola sul fondo. 
Sposto il composto ottenuto nella ciotola in cui dovrò unire anche le uova però lascio prima intiepidire,  nel frattempo preparo già la teglia con la carta forno . appena il composto si è raffreddato aggiungo tre uova intere una alla volta amalgamando bene E regolandomi mano sulla reale quantità di uova necessarie, a seconda della grandezza infatti potrebbero servirne anche solo due.
Con l'aiuto di una siringa da pasticceria formo  delle ciambelle abbastanza grandi sulla teglia in cui ho messo la carta forno abbastanza  distanziate tra di loro Poiché in cottura si gonfieranno parecchio. 
Faccio cuocere quindi per trenta minuti a 200° in forno già caldo. 
Una volta che i bignè sono cotti tolgo un piccolo pezzettino dalla parte superiore per creare un foro in cui inserire la tasca da pasticcere contenente la crema pasticciera.  Richiudo col  pezzettino che avevo avevo tolto, guarnisco  con altra crema, le amarene,  pochissimo sciroppo e  per completare anche una spolverata di zucchero a velo :)

Nessun commento:

Posta un commento