mercoledì 18 marzo 2015

Delizie al Limone


Ciao a tutti! ieri ho preparato dopo tantissimo tempo le delizie al limone, un dolce tipico della costiera amalfitana profumatissimo e golosissimo!
ecco a voi ingredienti e procedimento Per 6 delizie:

Per il pan di Spagna:
Tre uova
 tre cucchiai di zucchero
tre cucchiai di farina
un pizzico di sale 

Per la crema pasticciera limone:
Due tuorli
mezzo litro di latte
due cucchiai di farina o amido di mais
quattro cucchiai di zucchero
Un bicchierino di crema limoncello o limoncello
un limone
una bustina di vanillina

Per la bagna:
Mezzo bicchiere d'acqua
due cucchiai di zucchero
un bicchierino di limoncello

Per la glassa: 
  400ml di panna da montare
crema di limoncello

Procedimento:
Inizio preparando il pan di Spagna metto nella planetaria le uova intere lo zucchero e un pizzico di sale faccio montare per circa dieci quindici minuti fino a raddoppio del volume e fino a che il composto diventa bello spumoso e chiaro dopodiché aggiungo la farina setacciata amalgamando il tutto dal basso verso l'alto con movimenti rotatori
Verso il composto Negli appositi stampini(io ho usato quelli monoporzione da budino),già imburrati e  infarinati, faccio cuocere in forno caldo a 160° per quindici venti minuti 

Continuo con la preparazione della crema, inizio a  scaldare il latte con le bucce di limone privata della parte interna bianca 
in un altro pentolino metto i due tuorli e lo zucchero amalgamo bene con un cucchiaio di legno Aggiungo la farina di mais e mescolo ancora ,verso poco latte caldo alla volta lasciando le bucce metto sul fuoco e faccio addensare. a fine cottura unisco la vanillina e il bicchierino di crema di limoncello.

Nella planetaria pulita verso la panna liquida da montare e un altro bicchierino di crema di limoncello quindi monto la panna a neve ferma.
Preparo anche la bagna scaldando l'acqua con lo zucchero e lascio intiepidire.

In due ciotole diverse unisco panna e crema mettendo in una più crema e meno panna (per la farcitura) e in un'altra più panna e meno crema(per la glassa)

Quando i  pan di Spagna sono pronti e si sono raffreddati li tolgo dagli stampini, taglio una fetta abbastanza sottile nella parte inferiore o comunque più larga che in cottura era verso l'alto,  li svuoto leggermente e Li inumidisco  con l'acqua zuccherata prima e poi con un pennello li bagno con  del limoncello assoluto.
 Riempio i pan di Spagna svuotati di crema pasticciera al limone privata delle bucce e unita a poca panna montata, riposiziono la fetta tagliata e li capovolgo in un piattino da caffè.

li ricopro con la panna a cui è stata aggiunta poca crema e decoro con ciuffetti di panna montata o scorzette di limone...le delizie sono pronte :)






Nessun commento:

Posta un commento