lunedì 6 ottobre 2014

Pizza come quella della pizzeria con lunga lievitazione e doppia cottura


La pizza il sabato sera in casa mia è sacra! A parte il grande risparmio economico, il risultato con un pò di pratica è decisamente superiore a quello delle pizzerie.
Ho sperimentato diverse ricette e metodi di cottura per avvicinarmi quanto più possibile all'idea della pizza cotta nel forno a legna, addirittura mi hanno regalato tempo fa uno di quei fornetti con la pietra refrattaria che però purtroppo è diventata inutilizzabile per il fumo che fa. Prima di fare una nuova spesa comprandone un'altra ho voluto sperimentare la cottura in padella di cui avevo letto sul web e che poi ho personalizzato a mio gusto ottenendo il tanto ambito "effetto pizzeria"! 
Prima di raccontarvi di questo metodo di cottura, scrivo la ricetta dell'impasto fatto con pochissimo lievito e sopratutto con la lievitazione lunga( 24 ore) in frigorifero che lo rende particolarmente leggero.
Ecco quindi gli ingredienti per l'impasto per ottenere 2 pizze * :
320 gr di farina( metà 00 e metà Manitoba) 
200 ml di acqua 
10 gr di sale 
0,50 gr di lievito di birra 

Lavorare gli ingredienti per almeno 10 minuti, formare una palla e lasciarla riposare 2 ore coperta con un panno. 
Passato questo tempo formare 2 panetti( saranno le 2 pizze) uguali, metterli in un contenitore con coperchio e lasciarli lievitare in frigo per 24 ore circa. 
Il giorno seguente tirare fuori dal frigo i panetti in paio d'ore prima di cuocerli e lasciarli lievitare ancora sulla spianatoia. 

Siete pronti a fare le pizze! Importante è anche la stesura.. Assolutamente da evitare il mattarello!!! Per ovvi motivi non ho potuto fare le foto ma cercherò di spiegare come procedere. Prendete un panetti e datelo a schiacciare leggermente poi inziate a stenderlo come fanno i pizzaioli; dovete fare un movimento rotatorio il modo che l'impasto girando si allarghi, e qui dovete aiutarvi anche con pollice e indice la mano sinistra, sulla mano destra. Una mano serve da appoggio nella rotazione e l'altra mentre lo fa girare lo allarga leggermente sui bordi, non al centro perché stesso il movimento assottiglierà l'impasto al centro e quindi rischierete di romperlo. 
Steso l'impasto mettetelo in una padella antiaderente già ben calda( senza olio o altro), conditela con il sugo e fatela cuocere pochi minuti a fuoco dolce, poi passatela in una teglia da forno bassa e finite la cottura in forno con il grill al massimo( io ho sia la funzione di cottura pizze, sia il grill da solo che combinato con la cottura) 

A spiegarlo così sembra difficile ma vi assicuro che si impiega molto meno tempo. In 30 min ho sfornato 4 pizze! 

* volendo aumentare il numero di pizze( sempre a numero pari quindi 2-4-6-8 ecc) basterà raddoppiare la quantità di ingredienti rispetto alla dose precedente 
Ad es. Per 4 pizze 
640 gr di farina, 400 ml di acqua, 20 gr di sale, 1 gr di lievito 


Un dettaglio della fetta per far capire la leggerezza e la lievitazione dell'impasto nonostante il pochissimo lievito. 


2 commenti:

  1. Ciao!! Ho appena trovato il tuo blog, e volevo farti i complimenti perchè mi piace veramente tanto!! Stavo proprio cercando qualcosa di simile, sono andata a convivere da poco con il mio ragazzo e tra pulizie, spesa, cibo, lavoro, studio e tutto il resto mi trovo un attimo incasinata! :) Ora mi guardo tutto con calma, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono felice che il blog ti piaccia e ti sia utile, non so se hai già visto ma ci sono anche i video che ti rimandano al mio canale youtube:) se hai qualche richiesta in particolare non esitare a chiedere!

      Elimina