martedì 28 ottobre 2014

Castagne...di cioccolato!


Uno dei miei frutti autunnali preferiti sono senza dubbio le castagne, arrostite, bollite, nei dolci...ma purtroppo almeno per ora non ne ho ancora viste :( ma per consolarmi un pochino ho pensato di fare dei dolcini che delle castagne non hanno nulla se non l'aspetto, ma l'idea ha funzionato perche qualcuno che le ha viste in foto ha creduto che fossero castagne vere :P
Per realizzarle ho preparato l'impasto del salame al cioccolato con questi ingredienti:
-biscotti secchi
- cacao amaro
-zucchero
- aroma di rum
-caffè ristretto
-cioccolato fondente(fuso)
- vanillina
-un pochino di latte
solitamente aggiungo anche un bel cucchiaio di nutella che però oggi non avevo :/

Procedimento:
con un robot da cucina tritate i biscotti fino a ridurli in polvere( per il salame di cioccolato li lascio più grossi)
metteteli in una ciotola e unite gli altri ingredienti secchi, poi il cioccolato fuso e poi i liquidi molto ma moooolto lentamente mentre lavorate il composto così da rendervi conto se diventa troppo molle e quindi non più modellabile.
Avvolgete la palla nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 min.
Formate poi le castagne..prima una pallina, poi schiacciatela leggermente tra i due palmi delle mani e datele la forma un pò a punta da un lato. Una volta pronte mettetele in frigo su un vassoio e intanto fate sciogliere del cioccolato al latte a bagnomaria. Prendete una castagna alla volta e immergetela nella parte inferiore nel cioccolato. Alla fine con uno stuzzicadenti e del cioccolato rimasto potete sporcare leggermente la punta per creare il tipico ciuffetto ;)

Nessun commento:

Posta un commento