lunedì 19 maggio 2014

Come pulire il frigorifero

Eccomi con la seconda "puntata" della serie Come pulire la cucina. Quella del frigorifero è una pulizia che faccio molto più spesso rispetto ad altri elettrodomestici, e rientra, come accennai nel video attinente , nell'organizzazione  del menù e della spesa. Una volta completato il menù e la lista della spesa procedo con la pulizia di frigo e mobiletti in modo da avere già tutto pronto per riporre quello che comprerò. In effetti la pulizia "grossa" come quella che vi farò vedere oggi la faccio solo una volta al mese, ogni settimana pulisco tutto con una spugnetta per i piatti che uso solo per questo, e comunque ogni giorno faccio una pulizia di mantenimento.
Ecco come procedo per la pulizia a fondo: 
Spengo l'interruttore e svuoto completamente il frigo, togliendo anche le mensole( comprese quelle nello sportello) e i cesti della frutta
Lavo tutti i pezzi che ho tolto con acqua calda e sapone per i piatti, sciacquo e asciugo bene 
In una scodellina preparo una soluzione di acqua calda e aceto di vino bianco e aiutandomi con una spugnetta per i piatti lavo le pareti interne, poi sciacquo bene 
Pulisco bene anche dentro( per quanto possibile) e attorno al foro di scolo dell'acqua 

Pulisco bene anche le guarnizioni aiutandomi con un cottonfioc 
Risistemo tutte le mensole e cassetti e posiziono in un punto in cui non mi sia di intralcio un barattolino con del bicarbonato per assorbire eventuali odori e che rinnovo ogni mese. 
Della pulizia del congelatore c'è poco da dire se non che è la cosa più noiosa da fare! Purtroppo ho un frigo ad incasso senza no frost quindi periodicamente devo sbrinare il freezer.. Infatti è una cosa che mi sento assolutamente di sconsigliarvi!!!....e spero di sostituirlo presto con un frigo ad installazione libera :)))
Ovviamente per mantenere pulito il frigo ogni giorno basta prestare un po' di attenzione alla conservazione degli alimenti, munitevi di contenitori di vario tipo, in vetro è meglio, in modo che tutto sia chiuso e non si disperdano e mischino gli odori, e prima di riporre il contenitore accertatevi che sia pulito esternamente per non sporcare il ripiano. 
Prossimamente preparerò un video per mostrarvi anche come lo organizzo. Ciao :))



Nessun commento:

Posta un commento