Ecco come procedo per la pulizia a fondo:
Spengo l'interruttore e svuoto completamente il frigo, togliendo anche le mensole( comprese quelle nello sportello) e i cesti della frutta
Lavo tutti i pezzi che ho tolto con acqua calda e sapone per i piatti, sciacquo e asciugo bene
In una scodellina preparo una soluzione di acqua calda e aceto di vino bianco e aiutandomi con una spugnetta per i piatti lavo le pareti interne, poi sciacquo bene
Pulisco bene anche dentro( per quanto possibile) e attorno al foro di scolo dell'acqua
Pulisco bene anche le guarnizioni aiutandomi con un cottonfioc
Risistemo tutte le mensole e cassetti e posiziono in un punto in cui non mi sia di intralcio un barattolino con del bicarbonato per assorbire eventuali odori e che rinnovo ogni mese.
Della pulizia del congelatore c'è poco da dire se non che è la cosa più noiosa da fare! Purtroppo ho un frigo ad incasso senza no frost quindi periodicamente devo sbrinare il freezer.. Infatti è una cosa che mi sento assolutamente di sconsigliarvi!!!....e spero di sostituirlo presto con un frigo ad installazione libera :)))
Ovviamente per mantenere pulito il frigo ogni giorno basta prestare un po' di attenzione alla conservazione degli alimenti, munitevi di contenitori di vario tipo, in vetro è meglio, in modo che tutto sia chiuso e non si disperdano e mischino gli odori, e prima di riporre il contenitore accertatevi che sia pulito esternamente per non sporcare il ripiano.
Prossimamente preparerò un video per mostrarvi anche come lo organizzo. Ciao :))
Nessun commento:
Posta un commento