sabato 16 gennaio 2016

Menù di gennaio: settimana 3 e 4

Ben ritrovate a tutte!Oggi  vi propongo il menù che ho stabilito per la terza e quarta settimana di Gannaio ma questa volta aggiungendo anche le ricette almeno dei piatti più "particolari" sperando di fare cosa gradita :)

Menù di gennaio settimana 3 e 4




Pranzo Cena
Lunedì Insalata di moscardini, seppie e broccoli Mozzarella
pomodori al forno alla marinara
Martedì Risotto ai carciofi
zucca al rosmarino
Frittata di patate e cipolle-fagiolini
Mercoledì Riso venere con gamberi all'arancia e avocado Hamburger di prosciutto cotto insalata
Giovedì Pollo e verdure alla piastra Pasta all'amatriciana
Venerdì Minestrone con legumi Filetti di pesce in crosta di verdure 
Sabato Uova al forno con piselli e pomodoro Saltimbocca (pizza)
Domenica Pollo ai peperoni Tortellini con brodo di pollo




Pranzo Cena
Lunedì Risotto al parmigiano
insalata
Bocconcini di pesce impanato al sesamo
insalata di finocchi e arance
Martedì Pasta e fagioli Ricottine al forno
spinaci
Mercoledì Teglia di zucca e patate alle erbette Ceci al forno
insalata mista con semi e noci
Giovedì Involtini di verza e cous cous Carne alla pizzaiola
piselli
Venerdì Minestra maritata Pasta con tonno capperi e olive
Sabato Scaloppine ai funghi Danubio salato
Domenica Paccheri ripieni al ragù Flan di zucca con crema al caprino

pomodori alla marinara
teglia di patate e zucca alle erbette
minestra maritata
flan di zucca con crema al caprino
                                                         

Flan di zucca con crema al pecorino

I flan di verdure sono un altro piatto che spesso ripropongo non solo in occasioni particolari ma anche nei menù giornalieri, in quanto sono sia un piatto unico ideale magari per la cena e semplicemente accompagnati da un'insalata, sia un antipasto sfizioso.. ma cosa ancora più simpatica è che sono sempre apprezzati dai bambini grazie ai colori vivaci e alla possibilità di divertirsi con le forme utilizzando gli stampini usa e getta in alluminio ma anche quelli in silicone.
Altra nota positiva di  questa ricetta è che si può adattare a qualsiasi tipo di verdura e creare delle salse di accompagnamento diverse a seconda del formaggio che si vuole utilizzare.

Ingredienti :
500 gr di zucca
4 uova(ma dosatele mano mano)
parmigiano grattugiato q.b
una manciata di mandorle pelate
sale e pepe q.b.
100 ml di latte e 100 gr di formaggio per la crema.

Procedimento:
fate cuocere la zucca a fette e con tutta la buccia  in forno a 180° fino a che non sarà ben asciutta e morbida.  Pulitela e mettetela in un frullatore con il resto degli ingredienti.
Mettete il composto ottenuto negli stampini usa e getta imburrati e rivestiti di carta forno o negli stampini in silicone lasciando qualche centimetro dal bordo, e fateli cuocere a bagno maria  in forno caldo a 180° per 30 min.
Intanto preparate la crema di accompagnamento facendo fondere il formaggio nel latte a bagno maria.

Teglia di patate e zucca alle erbette

La " teglia di patate e zucca alle erbette" è una di quelle ricette che presenta una versatilità unica perchè partendo dall'idea di base ci si può sbizzarrire con tante varianti, inserendo o sostituendo altre verdure formaggi o spezie, creando così un piatto sempre nuovo.

Ingredienti:
Zucca gialla
patate
parmigiano grattugiato
mix di erbette essiccate a piacere
olio e sale

Procedimento:
Tagliate la zucca e le patate sbucciate a fettine di circa mezzo centimentro.
Foderate una teglia con carta da forno e iniziate a sistemare patate e zucca a file alterne dandole leggermente ad accavallare, condite uniformemente con il mix di erbette, il sale, il formaggio grattugiato e un filo d'olio.
Fatele cuocere in forno per il tempo necessario ultimando la cottura con  una leggera gratinatura.



Pomodori alla Marinara

Questa ricettina oltre ad essere veloce ed economica si presta bene sia come antipasto che come contorno, facilmente inseribile in un menù terra/mare ma anche semplicemente come finger food in un aperitivo.

Ingredienti:
pomodori tondi o san marzano o piccadilly
acciughe sott'olio
capperi sotto sale
mollica di pane raffermo
aglio in polvere(facoltativo)

Procedimento:
Tagliate i pomodori a metà, svuotateli, salateli leggermente internamente e metteteli a scolare con la parte interna verso il basso.
Intanto tostate la mollica sbriciolata in una padella antiaderente(senza olio), mettetela in una scodellina e aggiungete i filetti di acciuga spezzettati, i capperi ben lavati e l'aglio.
 Farcite i pomodori, poneteli in una teglia, coprite con un filo d'olio e fate gratinare in forno a 200° fino a che si è formata una bella crosticina.

domenica 10 gennaio 2016

Come iniziare a usare un'agenda

Se anche avete una memoria di ferro l'agenda può essere davvero un grande aiuto nella vostra organizzazione sia che riguardi il lavoro, la famiglia, la casa o gli hobby. 
Spesso leggo di persone che hanno voglia di intraprendere questa strada che poi diventa facilmente anche uno svago vero e proprio, se non addirittura una passione, ma che non hanno idea di come inziare.
Anche io quando ho deciso di acquistare la mia prima agenda mi sono trovata di fronte a mille domande... Come inizio, cosa scrivo, come la organizzo, come posso sfruttarla al meglio... Ho pensato quindi che potesse essere utile darvi un aiutino ;) 

Prima di tutto bisogna capire A COSA VOGLIAMO DESTINARE L'AGENDA( o un qualsiasi quaderno o diario)... Nel mio caso volevo un unico "posto" in cui segnare appuntamenti e scadenze personali e della famiglia, organizzare il lavoro del blog e del canale, ma anche la casa in tutti i suoi vari aspetti( spese, pulizie, cose da fare) e infine anche gli hobby. 
Avere tutto a portata di mano permette di  non tralasciare niente e allo stesso tempo non lasciarsi prendere dalla sindrome dell'abbandono progressivo perché bisogna prendere un pezzo qua e uno la. 

Una volta decisa la destinazione d'uso, c'è da stabilire CHE TIPO DI AGENDA SCEGLIERE... Esistono diversi formati e tipologie... Può essere ad anelli, a spirale, o semplicemente un quaderno. 
Io mi sono subito decisa per un'agenda ad anelli apribili in formato A5 per il semplice motivo che con gli anelli sono libera di aggiungere o eliminare le schede che mi servono e la grandezza è ideale sia per portarla in borsa( se usate borse grandi però) sia per poter scrivere più comodamente. 

Il terzo passaggio consiste nello stabilire COME ORGANIZZARLA 
Se avete scelto un'agenda ad anelli ci sono tantissimi files in rete con i refil da stampare su qualsiasi tipo di scheda vi serva... 
Sicuramente vi sarà utile un calendario.. Annuale e da tenere fisso, per segnare tutte le ricorrenze.. E mensile   . Come vedete si va a scalare.. Quindi a questo punto è utile capire se è preferibile scegliere un calendario settimanale su una o due pagine( non fronte/retro) o su una pagina oppure dedicare ad ogni giorno un singolo foglio.... Personalmente ho preferito la prima opzione, settimana su due pagine affiancate per poter avere sott'occhio tutta la settimana e quindi programmarla e consultarla molto piu facilmente. 
Dopo di chè dividetela in sezioni vere e proprie a seconda degli argomenti scelti, e se volete ancora in sottosezioni.. Ad esempio nella mia sezione casa ho inserito.. Cose da fare - cose da comprare- idee per i menù- pulizie settimanali- pulizie mensili ecc

Una volta terminata la parte decisionale si passa a quella pratica... E alla domanda cruciale... COME INIZIARE A USARE L'AGENDA?! 
Il solo consiglio che vi do è di farla diventare un'abitudine giornaliera.. Un momento vostro a cui dedicarvi a inizio e a fine giornata, avendola sempre a portata di mano e vedendola non solo come un insieme  di fogli ma davvero come un vostro piccolo rifugio in cui perché no divertirtsi anche con le decorazioni che preferite.. Adesivi, disegni, timbri, washi tape... Se iniziate a incuriosirvi vi ritroverete in un mondo tutto nuovo... Attenzione crea dipendenza!!! :) 
Tutto il resto sta solo alla vostra fantasia, non ci sono regole prestabilite. 

Per concludere aggiungo che ovviamente oltre le schede organizzative e ai calendari potrete aggiungere a vostro piacere tutto quello che più vi piace e può essere utile.... Dei fogli a righi o a quadretti o vuoti, dei post-it, delle tasche porta documenti( anche se spesso le Agende stesse ne sono dotate) 

Col tempo io ho avuto la necessità di ampliare il mio kit organizzativo e quindi mi sono dotata di tanti quadernoni quante le sezioni principali decise nell'agenda  perché avevo necessità di maggiore spazio per creare le bozze, le liste, le tabelle di marcia giornaliere... 
e new entry del nuovo anno una seconda agenda o meglio un diario, in cui segnare giorno per giorno gli avvenimenti, le parole, o qualsiasi altra cosa mi abbia colpita in quel giorno. 

Vi lascio il link di un video di qualche mese fa in cui ho descritto l' organizzazione della mia agenda e qualche scheda pronta da stampare :)

  
http://profumodicasa87.blogspot.it/2015/03/un-aiuto-nellorganizzazione-lagendapdf.html?m=0
 
Grazie alla mia amica Silvia P. Per avermi dato l'input di scrivere questo post 💜



giovedì 7 gennaio 2016

Pulizie salva casa in poche ore

Passata l'epifania.. Che tutte le feste si porta via... Bisogna tornare alla routine solita. Molte di noi( si ci sono anche io!) si troveranno con la casa sottosopra e non sapranno da dove ripartire.. Vero?
Qualche giorno fa vi ho proposto una linea guida per riprendersi dopo le feste in modo abbastanza generico e per qualche aspetto anche a lungo termine, ma come la mettiamo con le cose più immediate da fare? 
Ecco allora uno schemino " salva casa in poche ore" utile per le situazioni di emergenza ;) 

- aprire le finestre e far arieggiare per almeno 30 min  
- iniziando dalla zona giorno dedicare massimo 10 min a stanza per riordinare le cose più a vista e che hanno una collocazione precisa 
- riordinare o mettere a lavare i panni di vario tipo compresi gli asciugamani 
- raccogliere i tappeti, sbatterli all'aperto e lasciarli fuori( se possibile) 
- far cadere velocemente polvere in eccesso e briciole dai mobili con un panno di cotone umido( solo sui ripiani orizzontali) 
- passare la scopa su battiscopa e angoli difficili 
- passare l'aspirapolvere 
- spolverare con un panno pulito con o senza detergente anche le superfici verticali 
- pulire i vetri con alcol diluito in acqua e un panno di cotone 
- pulire i sanitari e lasciare agire un detergente nel wc 
- pulire i pavimenti 
- riposizionare i tappeti 
- mettere asciugamani puliti 
- accendere una candela profumata o un diffusore di essenze 

lunedì 4 gennaio 2016

Come conciliare tutto??!!!

Una delle domande che mi viene rivolta più spesso è " come fai a fare tutto?".... Non è sicuramente una cosa a cui sono arrivata subito perché ho dovuto scoprire( e sto ancora scoprendo) il giusto sistema con il tempo... Devo dire però di essere arrivata a un punto soddisfacente:) 
C'è solo una parola che sintetizza il tutto ORGANIZZAZIONE, un solo pensiero su cui farla reggere TROVARE IL PROPRIO EQUILIBRIO e una sola affermazione per passare dalle parole ai fatti MUOVERSI!!! 
Può sembrare banale ma credetemi il trucco di tutto sta solo qui! 
Inoltre sono una grande grandissima sostenitrice della teoria secondo cui tutto è possibile e conciliabile, quindi su con la vita:) 
Cosa c'è da organizzare con equilibrio e dinamismo??? Ecco un piccolo elenco dettato dalla mia esperienza....

- stabilire le priorità... Una scaletta in cui decidere a che gradino mettere i vari aspetti della nostra vita ... Dal 1 posto Per me sono famiglia, casa, me stessa( ma occupo molto spazio hihihihihi) 

- prima il dovere e poi il piacere... Si lo so suona come rimprovero della nonna... Però io l'ho vista in un altro modo più...sciuè sciuè... Prima mi tolgo il pensiero e meglio è!!! Dedicarsi alle cose che fanno piacere con l'ansia del noioso dovere che ci aspetta... Noooo nun sia mai!

- non rimandare a dopo... È in effetti la stessa riflessione del punto precedente... Ma con l'aggiunta che tanto prima o poi sempre a me tocca.. Tanto vale non rimandare e non trovarsi col triplo del lavoro! 

- collaborare ma non delegare.... Essere " a capo" dell'organizzazione domestica permette di mantenere una direzione più precisa, è un po' la storia della mente e del braccio, in una famiglia tutti contribuisco a raggiungere e mantenere un obiettivo comune ma ognuno ha il suo ruolo e relativa postazione di comando ;).. Per la serie Dove 100 galli cantano non fa mai giorno e chi fa da se fa per tre!!!
N.b. Non fraintendete il senso di quel che voglio dire... Lungi da me l'idea retrograda di considerare la donna come la sguattera di casa.... Bensì come la guida principale essendo il cuore e la colonna portante della famiglia stessa! Inoltre le doti di gestioni plurime degli uomini sono ben notte... Si salvi chi può!!!

- dedicare il giusto tempo ad ogni cosa... 
Da un punto di vista puramente pratico basta attivare il cronometro del cellulare per capire quanto tempo impieghiamo nel fare qualcosa... Spesso ci scoraggiamo o lasciamo prendere dalla pigrizia pensando "per fare sta cosa tolgo tempo ad altro"... Come se ci volesse chissà quale scorta di ore... Contate pure a mente...rifare il letto per esempio... C'avete messo di più a pensare che non vi conveniva per non perdere tempo, sprofondare sul divano e poi rialzarsi in preda ai sensi di colpa...o a farlo?!

- scrivere una routine... Giornaliera, settimanale, mensile... Una volta che avete idea delle cose da fare e del tempo che vi serve non vi resta che metterle nero su bianco sia per avere più chiara la tabella di marcia da seguire sia per trovare soddisfazione nel depennare i punti già fatti... Provateci e non penserete più che è una scemenza! 

- non pensare a quanto si ha da fare ma a quanto si è già fatto... Forse è uno dei pochi casi in cui guardarsi indietro è fondamentale per prendere coraggio e fiducia in se stessi.. Visto che si parla sempre di vivere il presente e aspettare il futuro 

- concedersi delle pause... Piccole e frequenti ma a patto di... 

- non distrarsi e non divagare nel momento in cui si decide di dedicarsi e portare a termine un Compito, qualunque esso sia 

- limitare la tecnologia... Si può sembrare assurdo di questi tempi,e io sono la prima a faticare ancora su questo... Ma mi sono resa conto che se mi lascio prendere dal cellulare, internet, social, whatsapp e via dicendo faccio la metà delle cose che farei normalmente.. E non è finita qui.. Mi spegne, nel vero senso della parola, la mente! Perdo la mia creatività, le idee, le energie mentali e di conseguenza pure fisiche... Quindi imparare a dosarla e riservarla a momenti " morti" cercando di trarne spunti e benefici e non rendendola un'inutile perdita di tempo fine a se stessa... 
- ritagliarsi dei momenti di relax e svago.. E anche qui mi ricollego al punto precedente... Staccare e far riposare corpo e mente rende più efficienti... Essere iperattivi senza interruzione porta a un certo punto al crollo... C'è bisogno anche di non fare assolutamente niente ;)