martedì 27 maggio 2014

Biscotti con farina integrale


Era già da qualche giorno che volevo fare questi biscotti, sono molto veloci da preparare ma la prossima volta raddoppierò la dose ;)
Per questa ricetta ho utilizzato la margarina fatta in casa, per la quale ho già preparato un post che pubblicherò domani, ma ovviamente potete sostituirla con burro, margarina comprata o olio tenendo conto della variazione di calorie. 
47 Calorie per biscotto( 20 gr) 
Ingredienti:
Farina integrale 200 gr
Uova 1 
Margarina 100 gr
Zucchero di canna 2 cucchiai 
Acqua mezzo bicchiere( anche meno) o latte 

Mescolate tutti gli ingredienti insieme, versaste il composto in una sac a poche, formate i biscotti su carta forno e fate cuocere per 20 non a 180 gradi 


martedì 20 maggio 2014

Sciroppo di menta fatto in casa

L'estate tarda ad arrivare, ma quando si deciderà lo farà di colpo e con forza come sempre e io non mi farò cogliere impreparata :)) che introduzione guerrigliera.. Giusto per parlarvi della mia ultima produzione casalinga, lo sciroppo alla menta!
Qualche giorno fa girovagando del giardino di casa dei miei ho scoperto che c'era tantissima menta, troppa! Ho subito pensato che questo poteva essere un ottimo modo per utilizzarla ed eliminare così dalla lista della spesa un'altra voce, e ieri sera finalmente mi sono decisa! 

Per prepararlo servono: 
50 gr di foglie di menta 
500 gr di zucchero 
500 ml di acqua 
Scorza di limone 

In un pentolino fate sciogliere l'acqua con metà dello zucchero, intanto frullate il resto dello zucchero con le foglie di menta ben lavate. Quando l'acqua e zucchero sarà arrivata ad ebollizione spegnete e unitevi il trito di menta e zucchero e la scorza di limone. Lasciate in infusione per tutta la notte. La mattina seguente filtrate e imbottigliate :)  

lunedì 19 maggio 2014

Come pulire il frigorifero

Eccomi con la seconda "puntata" della serie Come pulire la cucina. Quella del frigorifero è una pulizia che faccio molto più spesso rispetto ad altri elettrodomestici, e rientra, come accennai nel video attinente , nell'organizzazione  del menù e della spesa. Una volta completato il menù e la lista della spesa procedo con la pulizia di frigo e mobiletti in modo da avere già tutto pronto per riporre quello che comprerò. In effetti la pulizia "grossa" come quella che vi farò vedere oggi la faccio solo una volta al mese, ogni settimana pulisco tutto con una spugnetta per i piatti che uso solo per questo, e comunque ogni giorno faccio una pulizia di mantenimento.
Ecco come procedo per la pulizia a fondo: 
Spengo l'interruttore e svuoto completamente il frigo, togliendo anche le mensole( comprese quelle nello sportello) e i cesti della frutta
Lavo tutti i pezzi che ho tolto con acqua calda e sapone per i piatti, sciacquo e asciugo bene 
In una scodellina preparo una soluzione di acqua calda e aceto di vino bianco e aiutandomi con una spugnetta per i piatti lavo le pareti interne, poi sciacquo bene 
Pulisco bene anche dentro( per quanto possibile) e attorno al foro di scolo dell'acqua 

Pulisco bene anche le guarnizioni aiutandomi con un cottonfioc 
Risistemo tutte le mensole e cassetti e posiziono in un punto in cui non mi sia di intralcio un barattolino con del bicarbonato per assorbire eventuali odori e che rinnovo ogni mese. 
Della pulizia del congelatore c'è poco da dire se non che è la cosa più noiosa da fare! Purtroppo ho un frigo ad incasso senza no frost quindi periodicamente devo sbrinare il freezer.. Infatti è una cosa che mi sento assolutamente di sconsigliarvi!!!....e spero di sostituirlo presto con un frigo ad installazione libera :)))
Ovviamente per mantenere pulito il frigo ogni giorno basta prestare un po' di attenzione alla conservazione degli alimenti, munitevi di contenitori di vario tipo, in vetro è meglio, in modo che tutto sia chiuso e non si disperdano e mischino gli odori, e prima di riporre il contenitore accertatevi che sia pulito esternamente per non sporcare il ripiano. 
Prossimamente preparerò un video per mostrarvi anche come lo organizzo. Ciao :))



mercoledì 14 maggio 2014

come organizzare la cameretta dei bambini,video

Organizzare la cameretta dei bambini

Eccomi dopo qualche giorno di assenza con un argomento che mi è stato richiesto e di cui ho preparato anche il video che pubblicherò in giornata, non perdetevelo ;) come suggerisce il titolo vi parlerò dell'organizzazione della cameretta dei bambini. In realtà avevo pensato di parlarne più in la per il semplice fatto che la cameretta della mia bimba non è ancora del tutto ammobiliata quindi l'organizzazione è momentanea per alcune cose, però magari può essere d'aiuto a chi si trova nella mia stessa situazione. Quindi, inizio col dire che ho "suddiviso" due aree, quella di gioco e quella di abbigliamento/cambio. Nella prima ho lasciato ampio spazio, anche perché la stanza lo permette, ai giochi più grandi e ingombranti, senza una regola precisa, lasciando però uno spazio centrale libero in cui in inverno ho un tappeto bello grande cosicché la bimba possa giocare a terra senza prendere freddo. Per altri giochi invece ho cercato di sistemare in contenitori di varie grandezze, sfruttando anche qualche cassetto mobiletto o ripiano, il tutto però tenendo conto della possibilità per la piccola di trovare quello che vuole, capire come sono sistemati i giochi in modo da poterli anche riporre secondo una certa logica, e vi assicuro che nonostante abbia solo 2 anni e mezzo l'ha capito!!! :)))
Innanzitutto ho sfruttato questo carrello, che poi sparirà, per riporre nella parte centrale le scatole di puzzle e altre scatoline in cui ha raccolto figurine di vario tipo, nella parte inferiore ho sistemato questi due contenitori di ikea in cui ho diviso rispettivamente i peluche e giocattoli di vario tipo di grandezza media .
In questo mobiletto, sempre a portata di bimba, tutti i giochi più grandi che magari non usa spesso e che non mi piace stiano alla polvere anche perché hanno degli spazietti minuscoli difficili poi da ripulire bene.
Nella parte superiore la sua mini-libreria.
In questo cassetto, che fa parte del gruppo armadio, tutti i fogli, album e libri da colorare e l'astuccio con pastelli e cere, più un impermeabile che le metto quando dobbiamo fare qualche attività in cui può sporcarsi, tipo pittura.
La parte abbigliamento/ cambio l'ho divisa tra armadio e fasciatoio. Nei cassetti di quest'ultimo ho sistemato dall'alto in basso tutte le cose che mi servono più frequentemente fino a quelle meno usate, quindi asciugamani di spugna piegate con la tecnica dell'arrotolamento, teli di cotone per il corpo e di lino per il viso. 
Pannolini che preferisco avere tutti aperti sia perché così mi rendo meglio conto di quanto ne ho ancora, sia perché trovo più pratico averli già pronti invece che dover aprire il pacco all'ultimo momento. Nello stesso cassetto salviette di riserva e  bustine di stoffa o plastica in cui ripongo il cambio che devo portarmi in borsa, ad es., quando siamo fuori, così anche in borsa sta più pulito ed ordinato.
Ancora negli ultimi due cassetti pigiami e intimo e infine coperte che non entravano nel cassettone della culla in cui per ora ho sistemato le lenzuola e i coprimaterassi.
Per quanto riguarda l'armadio ho destinato la parte superiore ai contenitori con i vestitini delle stagioni passate, praticamente da quando è nata ad oggi. Nella parte centrale i vestiti  della stagione attuale( primavera/estate) senza però fare una grande distinzione tra cose per casa e per uscire perché essendo pochi capi e lo spazio tanto la cosa è facile da capire ;).accanto ai vestiti però mi piace avere anche gli accessori, quindi in una scarola tonda ho sistemato i cerchietti, in un'altra mollettine e fermagli, e calze.  in basso, o meglio a terra, le scarpe, e poi un contenitore in legno sempre di ikea in cui ho sistemato tutte le grucce. Ovviamente ho a portata di mano anche la borsa del passeggìno e i giubbini che però ho intenzione di spostare dietro la porta appena il maritino monterà l'attaccapanni già comprato da 3 mesi;).
Questa è l'organizzazione attuale della cameretta, sicuramente farò un video aggiornato a completamento mobili. Intanto seguitemi con i video ed altri argomenti. Ciaoooo 

lunedì 5 maggio 2014

Come spendere poco per la spesa

Ho già parlato di come mi organizzo nella   Compilazione di un menù e relativa spesa, di come ho organizzato il confronto tra i vari supermercati e dei vantaggi che ne ho ricavato. Tra questi il più importante è sicuramente il risparmio economico. Molte persone credono che per spendere poco si debba rinunciare alla qualità e anche alla quantità, in realtà quello che si deve fare è una spesa ragionata, studiando le offerte, preparando una lista a cui attenersi e selezionando  le cose che non è necessario comprare favorendo l'autoproduzione. So che questo può essere difficile per chi lavora, ma se ci si organizza bene magari si riesce a ricavare qualche ora, un paio di volte al mese da dedicare a questa attività. Comprare cibi pronti è un danno sia per la salute che per il portafoglio. Con 1 kg di farina potete ricavare il doppio di biscotti che comprereste al supermercato con un prezzo se non inferiore, uguale! Gli esempi potrebbero essere tanti, ma mi soffermerò su questa cosa in un altro momento. Oggi voglio portarvi il mio esempio pratico della spesa che faccio. Quella di ieri è stata la prima spesa del mese, basata sul menù per tutta la famiglia per questa settimana, e altre cose che dureranno tutto il mese ed oltre. Ovviamente dovrò integrare con altre cose, fare quindi una spesa di pesce a parte ( non mangiamo carne se non mooooolto sporadicamente), altre 2-3 capatine dal fruttivendolo, e un'altra al supermercato. Facendo un calcolo ho previsto di non andare oltre i 200€. Solo la spesa di ieri mi è costata 70€ ma per me in effetti è la spesa "grossa". Tutto quello che non ho comprato o non comprerò questo mese ovviamente già c'è in casa, come prodotti da dispensa o per la casa e detersivi, che uso davvero poco o meglio che ho ridotto drasticamente sostituendoli con prodotti naturali, molto più economici ma con le stesse potenzialità, se non addirittura migliori!!!
A fine mese farò un resoconto della spesa di maggio, in realtà lo faccio sempre e già so quanto spendo, ma poiché nei mesi precedenti ho fatto delle spese in più come una specie di "investimento" per i prossimi mesi, ora dovrei iniziare a vedere il risparmio vero e proprio. Quindi la previsione del costo della spesa di maggio è di 200€.. Vediamo come va ;) intanto vi lascio una foto della mia prima spesa di questo mese e una mini guida dei 6 punti fondamentali da tener presente per risparmiare:
1. Attenersi ad una lista quanto più precisa possibile 
2. Studiare il proprio consumo di certi prodotti in tot tempo e sfruttare le offerte per fare scorta 
3. Non comprare cibi pronti e confezionati, ma abbondare con ingredienti di base che con un prezzo decisamente inferiore del prodotto finito ci permettono di ottenere quantità di cibo maggiori e più sane( es. Farina per fare biscotti, pizze, pane,torte,) 
4. Variare l'alimentazione, favorendo il consumo di cibi che con poco prezzo rendono tanto in quantità, nutrimento e varietà delle ricette( es. Legumi e cereali) 
5. Sostituire i detersivi chimici con efficaci prodotti naturali quali aceto, bicarbonato 
6. Comprare per quanto possibile, prodotti locali e di stagione 


come spendere poco per la spesa,video!!!

sabato 3 maggio 2014

Pulire la lavastoviglie


Immagino che qualcuno mi prenderà per pazza, ma io faccio le grandi pulizie praticamente ogni mese! Ad eccezione delle tende che lavo ogni 6 mesi,o 2 per quelle della cucina, tutto il resto per me rientra nelle normali pulizie di casa. Poiché ogni ambiente  richiede attenzioni specifiche e particolari ho pensato di soffermarmi ogni mese su uno di essi. A termine del lavoro farò un video riassuntivo sulla pulizia dell'ambiente che ho trattato. Iniziando dalla stanza che secondo me richiede più lavoro, la cucina ,oggi vorrei parlarvi della pulizia della lavastoviglie, che apparentemente non richiede cure, ma che invece come ogni altro elettrodomestico ha bisogno di essere periodicamente pulita per poter svolgere al meglio la propria funzione, soprattutto se come me la si usa ogni giorno.  
Ecco come procedo: 
Smonto gli irroratori e i filtri 

Lavo tutto con la mia pozione magica ;) no scherzo è una semplice soluzione di acqua, detersivo per i piatti e aceto di vino bianco. E sciacquo tutto sotto acqua corrente 
 Con uno scottex imbevuto di aceto pulisco bene lungo i bordi dello sportello e mi aiuto con un cottonfioc per togliere tutto lo sporco nelle guarnizioni
Con lo stesso detergente di prima lavo le pareti interne della lavastoviglie e sciacquo bene 
Rimonto i filtri e gli irroratori e metto dell'aceto bianco nella vaschetta del detersivo. L'aceto è un ottimo disincrostante per il calcare, disinfettante e assorbi odori.

Faccio un ciclo a vuoto, io uso quello rapido a 50 gradi.
A questo punto la lavastoviglie è pronta per lavorare efficacemente per tutto il mese. Per una manutenzione giornaliera, se non usate il programma con asciugatura lasciatela aperta per far evaporare quanta più acqua possibile e asciugate le pareti interne. Inoltre se vi avanza qualche limone, anche una metà, mettetelo tra i piatti e fate il normale lavaggio, aiuterà ad evitare cattivi odori.