lunedì 5 maggio 2014

Come spendere poco per la spesa

Ho già parlato di come mi organizzo nella   Compilazione di un menù e relativa spesa, di come ho organizzato il confronto tra i vari supermercati e dei vantaggi che ne ho ricavato. Tra questi il più importante è sicuramente il risparmio economico. Molte persone credono che per spendere poco si debba rinunciare alla qualità e anche alla quantità, in realtà quello che si deve fare è una spesa ragionata, studiando le offerte, preparando una lista a cui attenersi e selezionando  le cose che non è necessario comprare favorendo l'autoproduzione. So che questo può essere difficile per chi lavora, ma se ci si organizza bene magari si riesce a ricavare qualche ora, un paio di volte al mese da dedicare a questa attività. Comprare cibi pronti è un danno sia per la salute che per il portafoglio. Con 1 kg di farina potete ricavare il doppio di biscotti che comprereste al supermercato con un prezzo se non inferiore, uguale! Gli esempi potrebbero essere tanti, ma mi soffermerò su questa cosa in un altro momento. Oggi voglio portarvi il mio esempio pratico della spesa che faccio. Quella di ieri è stata la prima spesa del mese, basata sul menù per tutta la famiglia per questa settimana, e altre cose che dureranno tutto il mese ed oltre. Ovviamente dovrò integrare con altre cose, fare quindi una spesa di pesce a parte ( non mangiamo carne se non mooooolto sporadicamente), altre 2-3 capatine dal fruttivendolo, e un'altra al supermercato. Facendo un calcolo ho previsto di non andare oltre i 200€. Solo la spesa di ieri mi è costata 70€ ma per me in effetti è la spesa "grossa". Tutto quello che non ho comprato o non comprerò questo mese ovviamente già c'è in casa, come prodotti da dispensa o per la casa e detersivi, che uso davvero poco o meglio che ho ridotto drasticamente sostituendoli con prodotti naturali, molto più economici ma con le stesse potenzialità, se non addirittura migliori!!!
A fine mese farò un resoconto della spesa di maggio, in realtà lo faccio sempre e già so quanto spendo, ma poiché nei mesi precedenti ho fatto delle spese in più come una specie di "investimento" per i prossimi mesi, ora dovrei iniziare a vedere il risparmio vero e proprio. Quindi la previsione del costo della spesa di maggio è di 200€.. Vediamo come va ;) intanto vi lascio una foto della mia prima spesa di questo mese e una mini guida dei 6 punti fondamentali da tener presente per risparmiare:
1. Attenersi ad una lista quanto più precisa possibile 
2. Studiare il proprio consumo di certi prodotti in tot tempo e sfruttare le offerte per fare scorta 
3. Non comprare cibi pronti e confezionati, ma abbondare con ingredienti di base che con un prezzo decisamente inferiore del prodotto finito ci permettono di ottenere quantità di cibo maggiori e più sane( es. Farina per fare biscotti, pizze, pane,torte,) 
4. Variare l'alimentazione, favorendo il consumo di cibi che con poco prezzo rendono tanto in quantità, nutrimento e varietà delle ricette( es. Legumi e cereali) 
5. Sostituire i detersivi chimici con efficaci prodotti naturali quali aceto, bicarbonato 
6. Comprare per quanto possibile, prodotti locali e di stagione 


Nessun commento:

Posta un commento