martedì 20 maggio 2014

Sciroppo di menta fatto in casa

L'estate tarda ad arrivare, ma quando si deciderà lo farà di colpo e con forza come sempre e io non mi farò cogliere impreparata :)) che introduzione guerrigliera.. Giusto per parlarvi della mia ultima produzione casalinga, lo sciroppo alla menta!
Qualche giorno fa girovagando del giardino di casa dei miei ho scoperto che c'era tantissima menta, troppa! Ho subito pensato che questo poteva essere un ottimo modo per utilizzarla ed eliminare così dalla lista della spesa un'altra voce, e ieri sera finalmente mi sono decisa! 

Per prepararlo servono: 
50 gr di foglie di menta 
500 gr di zucchero 
500 ml di acqua 
Scorza di limone 

In un pentolino fate sciogliere l'acqua con metà dello zucchero, intanto frullate il resto dello zucchero con le foglie di menta ben lavate. Quando l'acqua e zucchero sarà arrivata ad ebollizione spegnete e unitevi il trito di menta e zucchero e la scorza di limone. Lasciate in infusione per tutta la notte. La mattina seguente filtrate e imbottigliate :)  

Nessun commento:

Posta un commento