sabato 3 maggio 2014

Pulire la lavastoviglie


Immagino che qualcuno mi prenderà per pazza, ma io faccio le grandi pulizie praticamente ogni mese! Ad eccezione delle tende che lavo ogni 6 mesi,o 2 per quelle della cucina, tutto il resto per me rientra nelle normali pulizie di casa. Poiché ogni ambiente  richiede attenzioni specifiche e particolari ho pensato di soffermarmi ogni mese su uno di essi. A termine del lavoro farò un video riassuntivo sulla pulizia dell'ambiente che ho trattato. Iniziando dalla stanza che secondo me richiede più lavoro, la cucina ,oggi vorrei parlarvi della pulizia della lavastoviglie, che apparentemente non richiede cure, ma che invece come ogni altro elettrodomestico ha bisogno di essere periodicamente pulita per poter svolgere al meglio la propria funzione, soprattutto se come me la si usa ogni giorno.  
Ecco come procedo: 
Smonto gli irroratori e i filtri 

Lavo tutto con la mia pozione magica ;) no scherzo è una semplice soluzione di acqua, detersivo per i piatti e aceto di vino bianco. E sciacquo tutto sotto acqua corrente 
 Con uno scottex imbevuto di aceto pulisco bene lungo i bordi dello sportello e mi aiuto con un cottonfioc per togliere tutto lo sporco nelle guarnizioni
Con lo stesso detergente di prima lavo le pareti interne della lavastoviglie e sciacquo bene 
Rimonto i filtri e gli irroratori e metto dell'aceto bianco nella vaschetta del detersivo. L'aceto è un ottimo disincrostante per il calcare, disinfettante e assorbi odori.

Faccio un ciclo a vuoto, io uso quello rapido a 50 gradi.
A questo punto la lavastoviglie è pronta per lavorare efficacemente per tutto il mese. Per una manutenzione giornaliera, se non usate il programma con asciugatura lasciatela aperta per far evaporare quanta più acqua possibile e asciugate le pareti interne. Inoltre se vi avanza qualche limone, anche una metà, mettetelo tra i piatti e fate il normale lavaggio, aiuterà ad evitare cattivi odori. 


1 commento: