giovedì 7 gennaio 2016

Pulizie salva casa in poche ore

Passata l'epifania.. Che tutte le feste si porta via... Bisogna tornare alla routine solita. Molte di noi( si ci sono anche io!) si troveranno con la casa sottosopra e non sapranno da dove ripartire.. Vero?
Qualche giorno fa vi ho proposto una linea guida per riprendersi dopo le feste in modo abbastanza generico e per qualche aspetto anche a lungo termine, ma come la mettiamo con le cose più immediate da fare? 
Ecco allora uno schemino " salva casa in poche ore" utile per le situazioni di emergenza ;) 

- aprire le finestre e far arieggiare per almeno 30 min  
- iniziando dalla zona giorno dedicare massimo 10 min a stanza per riordinare le cose più a vista e che hanno una collocazione precisa 
- riordinare o mettere a lavare i panni di vario tipo compresi gli asciugamani 
- raccogliere i tappeti, sbatterli all'aperto e lasciarli fuori( se possibile) 
- far cadere velocemente polvere in eccesso e briciole dai mobili con un panno di cotone umido( solo sui ripiani orizzontali) 
- passare la scopa su battiscopa e angoli difficili 
- passare l'aspirapolvere 
- spolverare con un panno pulito con o senza detergente anche le superfici verticali 
- pulire i vetri con alcol diluito in acqua e un panno di cotone 
- pulire i sanitari e lasciare agire un detergente nel wc 
- pulire i pavimenti 
- riposizionare i tappeti 
- mettere asciugamani puliti 
- accendere una candela profumata o un diffusore di essenze 

lunedì 4 gennaio 2016

Come conciliare tutto??!!!

Una delle domande che mi viene rivolta più spesso è " come fai a fare tutto?".... Non è sicuramente una cosa a cui sono arrivata subito perché ho dovuto scoprire( e sto ancora scoprendo) il giusto sistema con il tempo... Devo dire però di essere arrivata a un punto soddisfacente:) 
C'è solo una parola che sintetizza il tutto ORGANIZZAZIONE, un solo pensiero su cui farla reggere TROVARE IL PROPRIO EQUILIBRIO e una sola affermazione per passare dalle parole ai fatti MUOVERSI!!! 
Può sembrare banale ma credetemi il trucco di tutto sta solo qui! 
Inoltre sono una grande grandissima sostenitrice della teoria secondo cui tutto è possibile e conciliabile, quindi su con la vita:) 
Cosa c'è da organizzare con equilibrio e dinamismo??? Ecco un piccolo elenco dettato dalla mia esperienza....

- stabilire le priorità... Una scaletta in cui decidere a che gradino mettere i vari aspetti della nostra vita ... Dal 1 posto Per me sono famiglia, casa, me stessa( ma occupo molto spazio hihihihihi) 

- prima il dovere e poi il piacere... Si lo so suona come rimprovero della nonna... Però io l'ho vista in un altro modo più...sciuè sciuè... Prima mi tolgo il pensiero e meglio è!!! Dedicarsi alle cose che fanno piacere con l'ansia del noioso dovere che ci aspetta... Noooo nun sia mai!

- non rimandare a dopo... È in effetti la stessa riflessione del punto precedente... Ma con l'aggiunta che tanto prima o poi sempre a me tocca.. Tanto vale non rimandare e non trovarsi col triplo del lavoro! 

- collaborare ma non delegare.... Essere " a capo" dell'organizzazione domestica permette di mantenere una direzione più precisa, è un po' la storia della mente e del braccio, in una famiglia tutti contribuisco a raggiungere e mantenere un obiettivo comune ma ognuno ha il suo ruolo e relativa postazione di comando ;).. Per la serie Dove 100 galli cantano non fa mai giorno e chi fa da se fa per tre!!!
N.b. Non fraintendete il senso di quel che voglio dire... Lungi da me l'idea retrograda di considerare la donna come la sguattera di casa.... Bensì come la guida principale essendo il cuore e la colonna portante della famiglia stessa! Inoltre le doti di gestioni plurime degli uomini sono ben notte... Si salvi chi può!!!

- dedicare il giusto tempo ad ogni cosa... 
Da un punto di vista puramente pratico basta attivare il cronometro del cellulare per capire quanto tempo impieghiamo nel fare qualcosa... Spesso ci scoraggiamo o lasciamo prendere dalla pigrizia pensando "per fare sta cosa tolgo tempo ad altro"... Come se ci volesse chissà quale scorta di ore... Contate pure a mente...rifare il letto per esempio... C'avete messo di più a pensare che non vi conveniva per non perdere tempo, sprofondare sul divano e poi rialzarsi in preda ai sensi di colpa...o a farlo?!

- scrivere una routine... Giornaliera, settimanale, mensile... Una volta che avete idea delle cose da fare e del tempo che vi serve non vi resta che metterle nero su bianco sia per avere più chiara la tabella di marcia da seguire sia per trovare soddisfazione nel depennare i punti già fatti... Provateci e non penserete più che è una scemenza! 

- non pensare a quanto si ha da fare ma a quanto si è già fatto... Forse è uno dei pochi casi in cui guardarsi indietro è fondamentale per prendere coraggio e fiducia in se stessi.. Visto che si parla sempre di vivere il presente e aspettare il futuro 

- concedersi delle pause... Piccole e frequenti ma a patto di... 

- non distrarsi e non divagare nel momento in cui si decide di dedicarsi e portare a termine un Compito, qualunque esso sia 

- limitare la tecnologia... Si può sembrare assurdo di questi tempi,e io sono la prima a faticare ancora su questo... Ma mi sono resa conto che se mi lascio prendere dal cellulare, internet, social, whatsapp e via dicendo faccio la metà delle cose che farei normalmente.. E non è finita qui.. Mi spegne, nel vero senso della parola, la mente! Perdo la mia creatività, le idee, le energie mentali e di conseguenza pure fisiche... Quindi imparare a dosarla e riservarla a momenti " morti" cercando di trarne spunti e benefici e non rendendola un'inutile perdita di tempo fine a se stessa... 
- ritagliarsi dei momenti di relax e svago.. E anche qui mi ricollego al punto precedente... Staccare e far riposare corpo e mente rende più efficienti... Essere iperattivi senza interruzione porta a un certo punto al crollo... C'è bisogno anche di non fare assolutamente niente ;) 







Menù per la prima e seconda settimana di gennaio


Passato il trambusto delle feste torno anche io a fare più attenzione all'alimentazione, nei due menù che seguono ho incluso tutti gli ingredienti che ho già in casa e quindi voglio smaltire prima di fare una nuova spesa...spero che possano essere comunque un aiuto  :)



   Menù settimana 1 mese di Gennaio




       Pranzo


            Cena

Lunedì
Calamari e piselli in umido con cous cous Mix diFormaggi con accompagnamento di miele, fagiolini con glassa all'aceto balsamico



Martedi
Minestrone di legumi e cereali Frittata con costine di cicoria
broccoli al vapore

Mercoledì
Pasta al pomodoro
bietola in padella


Cernia impanata al limone, insalata

Giovedì
Scarola e fagioli con riso Cotolette di melanzane ripiene

Venerdì
Pasta e verza con costine di maiale Pesce e patate al forno

Sabato
Broccoli e salsiccia con polenta Pizza

Domenica
Gnocchi di zucca con salsa alle noci


Carpaccio di bresaola





   Menù settimana 2  mese di Gennaio




       Pranzo


            Cena

Lunedì
Linguine alle acciughe


Mozzarella, insalata di pomodori



Martedi
Minestra di lenticchie e patate Stracciatella in brodo
coste di bietola impanate

Mercoledì
Minestra di cicoria e farro


Carne alla pizzaiola
piselli in umido

Giovedì
Parmigiana di melanzane Vellutata di zucca carote e patate alla curcuma

Venerdì
Tortelli ai funghi con crema allo zafferano e cialde di parmigiano Frittelle di baccalà
giardiniera di verdure

Sabato
Petto di pollo alla griglia, verdure caramellate Quiche con ricotta e spinaci

Domenica
Tagliatelle alla bolognese


Canederli in brodo



Riorganizzarsi dopo le feste in 7 step


Ben ritrovati a tutti e soprattutto buon anno!!!!! 
Non so voi ma io con l'anno nuovo ho una carica e una voglia pazzesca di riprendere in mano una bella organizzazione della casa e non solo... Le feste sono stata abbastanza movimentate e ho tralasciato molti aspetti , arravogliato... Come si dice dalle mia parti ;)... Un po' di cose, ammucchiato, accumulato e fatto crescere il disordine... Eh si succede pure a me :)) 
Ma questo momento,che mi sembra un po' come la quiete dopo la tempesta, in cui però ancora non ho l'energia giusta per attivarmi fisicamente essendo in una fase di rilassamento dopo aver girato come una trottola impazzita per giorni e giorni...si presta bene per riordinare le idee prima di tutto... Fatto quello procedere in una direzione ben definita è molto più semplice e rende il lavoro più veloce... Allora mi sono creata questo piccolo elenco delle cose che secondo me sono fondamentali da fare prima che magari anche la bimba torni a scuola e quindi si riprendano i ritmi soliti, per poi partire con l'organizzazione avviata davvero bene e non partire allo sbaraglio.
Sono 7 step che riguardano i punti fondamentali della gestione della casa, ma credo abbastanza fattibili...
- Decluttering superficiale ( bottiglie- carte regalo e confezioni)... In casa mia succede sempre che durante le feste si accumula un sacco di spazzatura cartacea o imballaggi dei vari regali e che chiaramente occupano tantissimo spazio e creano disordine e confusione, un pò anche a causa della raccolta differenziata che spesso poi salta nei giorni di festa... Inoltre la collezione di bottiglie di vino vuote è immancabile... Quindi buttare le rimanenze dei rifiuti delle feste è d'obbligo!! 
-Ricognizione dei cibi in frigorifero dispensa e freezer... Succede un pò la stessa cosa dei rifiuti... Si accumulano piccoli avanzi dei cenoni e dei pranzi che vanno smaltiti prima di cucinare o comprare qualsiasi altra cosa.
-Archiviazione documenti dell'anno precedente..per ottimizzare lo spazio si potrebbero segnare su un file del pc,come nel caso della somma delle spese- in varie voci- o scannerizzare quei documenti di cui può non servire l'originale in futuro,  o come soluzione classica archiviare tutto in un raccoglitore  o scatola oppurtunamente etichettata
-organizzare su carta la gestione della casa quindi definire una routine giornaliera, settimanale e mensile, compreso il o i giorni dedicati alla spesa, alle preparazioni per più giorni in cucina, alle lavatrici... Non pensate che sia inutile perché se succede l'imprevisto sballa tutto... Non fa niente!! Avere una linea guida vi sarà d'aiuto anche nel gestire meglio l'imprevisto e a riprendervi subito dopo ;)
-raccogliere idee per piatti divisi,per portata, da inserire nei menù settimanali così da rendere più veloce la compilazione del menù senza essere ripetitivi 
-predisporre un angolo appunti, scegliete voi in quale stanza allestirlo, non serve molto spazio... Ma vi tornerà molto comodo avere una mini postazione di controllo dove avere un blocchetto con una penna, un porta documenti per gestire la posta, le bollette, e i vari appunti, e dove magari tenere traccia anche degli aspetti relativi alla spesa e ai menù... Prossimamente vi mostrerò anche il mio ;)
-Azzerare le scorte ovvero mettere in evidenza tutti i prodotti da terminare, perché mi piace l'idea di iniziare l'anno nuovo col piede giusto anche per la spesa... Evitando soprattutto gli sprechi... Quindi una bella ricognizione di quello che si ha in casa ancora da smaltire e da rinnovare con la prima spesa del nuovo anno.

Spero che questo piccolo elenco possa esservi utile, a presto :)









mercoledì 18 novembre 2015

Nuovo progetto di riordino... Kondo style!!!

Ieri al rientro da un bellissimo fine settimana in famiglia mentre ero in auto pensavo già alle cose che avrei dovuto fare a partire da oggi per riprendere il ritmo delle mie varie routine... Mentre ero li a pensare e ripensare a come procedere ecco che, in sosta in autogrill, appena entro mi trovo davanti uno scaffale con dei libri... In genere mi soffermo sempre a guardare di che si tratta più che altro per i libri di cucina( non sono un'amante della lettura.. No proprio no!) invece mi colpisce questo libricino bianco e verde di cui avevo sentito tanto parlare e che mi  Incuriosiva ma allo stesso tempo infastidiva.. Per le varie critiche che avevo captato parlandone qua e là... Mi riferisco al libro di Marie Kondo "il magico potere del riordino". Sono quasi alla cassa quando decido di tornare indietro e prenderlo.
Torniamo in macchina e inizio la lettura... Tempo tre ore e il libro è finito (evento!!!)  
Che dire mi sono dovuta ricredere in toto... Ho trovato tante tantissime affinità con il mio metodo e la nuova coscienza che sto prendendo nel vivere in modo diverso la mia casa. 
Nonostante questa trovata sintonia più leggevo e più mi venivano i sensi di colpa... No non esagero... Ero convintissima di aver fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il cosiddetto "decluttering" nei mesi passati.. Ne ho riempite di bustone eh!! Eppure è come se mi si fossero aperti improvvisamente la mente e gli occhi... È come se finalmente fosse emerso il perché dell'insoddisfazione che avevo ancora dopo tanto lavoro..Non riuscivo a capire cosa mancava... Ho trovato la risposta: sono ancora circondata da troppe cose inutili e che non mi rendono felice e non mi rispecchiano. Che sollievo..non avete idea!!!! E quindi arrivata a questa illuminazione... Poteva mai mancare una delle mie solite tabelle di marcia?! Certo che no :) 
L'autrice del libro parla di un periodo relativamente breve in cui concludere la prima importante fase in cui la parola d'ordine è buttare... 6 mesi! Evidentemente se avessi iniziato con un criterio più studiato e sensato sarebbe stato così anche per me... Ma comunque  parto da una buona base per cui il prossimo e mi auguro definitivo step di riordino inteso come decluttering si svolgerà nell'arco di 3 settimane. 
Contrariamente a come procedo per la pulizia, seguendo il suggerimento della Kondo, inizierò dalle cose più facili per arrivare a quelle più difficili. 
Lo scopo è quello di sbarazzarsi del superfluo e di ciò che non piace, e di conseguenza snellire e riorganizzare gli spazi anche per avere una visione più limpida di quello che si possiede, ma entrerò nel dettaglio al termine di ogni settimana con un post specifico. 
Una prima settimana sarà interamente dedicata al tessile di tutti i tipi, la seconda alle varie che riguardano la casa in generale, e la terza alle cose strettamente personali e con un'alta valenza affettiva... E già mi viene il magone lo ammetto... Ad ogni modo ho le idee ben chiare e non vedo l'ora di iniziare... E di finire :))
  
1ª settimana  IL TESSILE 
Giorno 1: guardaroba mio completo*+ eliminare cambio di stagione 
Giorno 2: guardaroba marito completo+eliminare cambio di stagione
Giorno 3: tovaglie, tovaglioli, canovacci, grembiuli
Giorno 4: lenzuola, coperte, asciugamani 
Giorno 5: sotto federe,copri materassi, centrini e centrotavola 
Giorno 6: copridivani, copertine e federe divani, cuscini 
Giorno 7: tende e tappeti, occorrente per le pulizie
* per completo intendo comprese scarpe borse e accessori di vario tipo 
N.b. Non ho previsto lo stesso lavoro per il guardaroba della bimba solo perché per quello sto in una fase di stanby nel senso che mi auguro di poter riutilizzare se non tutta una buona parte della roba in un prossimo futuro... Quindi per quella è in atto un'organizzazione del tutto diversa

2ª settimana VARIE DI CASA 
giorno 1: valigie, borse e custodie da viaggio, kit usa e getta da viaggio e pantofole ospiti/ viaggio 
Giorno 2: buste, elementi da imballaggio, scatole e contenitori 
Giorno 3: apparecchi eletronici 
Giorno 4: articoli cancelleria e hobby 
Giorno 5: stoviglie e utensili di cucina di uso informale 
Giorno 6: stoviglie e utensili di cucina di uso formale 
Giorno 7: ricette e libri di cucina 

3ª settimana RICORDI E PERSONALI 
giorno 1: decorazioni per la casa e souvenirs 
Giorno 2: cd, dvd, foto stampate e su pc e/o periferiche 
Giorno 3: libretti, brochures, cartine e mappe di viaggio e stradali 
Giorno 4: documenti di casa( bollette, ricevute, istruzioni, garanzie) 
Giorno 5: giocattoli e ricordi matrimonio, gravidanza e nascita 
Giorno 6: materiale cartaceo inerente il lavoro 
Giorno 7: libri di studio e svago, appunti, quaderni, disegni 

Che dire... To be continued... ;) 


domenica 8 novembre 2015

4 menù completi per il mese di novembre




   Menù settimana 1 mese Novembre




       Pranzo


            Cena

Lunedì
Orecchiette al forno con melanzane e mozzarella
Polpo all'insalata con patate



Martedi
Zuppa di miglio e lenticchie-insalata mista
Arrosto di sedano rapa- fesa di tacchino- pomodorini al forno

Mercoledì
Freselle broccoli e seppie


Frittata al forno, zucca in padella

Giovedì
Bombe di patate con prosciutto e mozzarella- pomodori all'insalata
Scaloppine di seitan-insalata lattuga e funghi

Venerdì
Riso e piselli-insalata di carote e semi di girasole
Polpette di salmone
insalata di finocchi e arance

Sabato
Gnocchi di zucca
broccoli gratinati
Carpaccio di bresaola
coste di bieta impanate

Domenica
Pollo allo yogurt e curcuma- funghi arrostiti


Piadina con verdure alla piastra e formaggio




   Menù settimana 2 mese Nov.




       Pranzo


            Cena

Lunedì
Farfalle al sugo rosa
insalata
Filetti di orata in crosta di zucchine e patate



Martedi
Pasta cozze e fagioli
Involtini primavera



Mercoledì
Riso venere zucchine e calamari
Cotolette al forno vegetali e non- patate sabbiose

Giovedì
Insalata di patate con fagiolini e olive-mozzarella
Bastoncini di ceci al forno-
finocchi insalata

Venerdì
Carbonara- pomodori insalata
Merluzzo in bianco alle olive

Sabato
Crocchè di patate e zucca
spinaci al limone
pizza

Domenica
Involtini di pollo
funghi in padella


Frittata di cipolle e patate
broccoli





   Menù settimana 3 mese Nov.




       Pranzo


            Cena

Lunedì
Pasta al pomodoro
insalata cavolfiore
Cous cous di mare



Martedi
Pasta e ceci
Spinacine e patatine fritte

Mercoledì
Riso alle zucchine
Moscardini in umido con crostini

Giovedì
Fagioli e scarola
Melanzane ripiene
insalata mista

Venerdì
Risotto ai funghi
Vellutata di zucca

Sabato
Mozzarella e prosciutto crudo, pomodori
Focaccia in padella con mix di salse(guacamole, hummus, formaggio cremoso)

Domenica
Spezzatino di pollo
Tortellini in brodo




   Menù settimana 4 mese Nov.




       Pranzo


            Cena

Lunedì
Pasta con tonno capperi e olive nere
Insalata di mare e verdure



Martedi
Pasta piselli e prosciutto
Mozzarella in carrozza

Mercoledì
Polenta con broccoli e salsiccia


Anelli di calamari al forno
finocchi gratinati

Giovedì
Rosti di patate
insalata 4 stagioni
Crema di cannellini

Venerdì
Risotto speck brie e mele verdi
Baccalà al vapore con purè di patate e salsa alle olive

Sabato
Uova strappazzate
funghi impanati al forno
Scamorza alla piastra



Domenica
Ali di pollo al forno


Danubio salato


sabato 7 novembre 2015

Preparativi per Natale 2015

Quest'anno mi sono imposta di partire per tempo con l'organizzazione del Natale (eppure sono un pò in ritardo...) perchè tra pranzi e cenoni da preparare quasi all'ultimo momento, i regali quasi tutti  fatti a mano, il calendario dell' Avvento per la mia bimba e le decorazioni da preparare...finisco sempre col ridurmi agli ultimi giorni piena di lavoro da fare!
inoltre vorrei arrivare preparata al giorno in cui faremo l'albero..o dovrei dire gli alberi...e trascorrere anche il mese di novembre o buona parte di esso,già  in clima prenatalizio, che bello!!!!
 e quindi dalla settimana scorsa ho iniziato a buttar giù un pò di idee riguardanti i vari punti sopra citati...

per prima cosa voglio,dopo 7 anni di monotonia, rinnovare le decorazioni a partire dai colori...per quest'anno ho scelto ORO(che gia ho) e BIANCO per la sala e ROSSO-PANNA-SABBIA per la cucina come già avevo fatto l'anno scorso.

Ho stilato una lista dei lavoretti che vorrei fare,dove possibile con l'aiuto della mia collaboratrice speciale ;) e magari riciclando qualche materiale usato...ormai sapete che sono un'appassionata di riciclo creativo...

  • palline di polistirolo decorate con brillantini adesivi e cd(mosaico)
  • stelle di natale con interno dei rotoli di carta igienica
  • alberi a forma di cono con la tecnica della lana e della vinavil
  • palline in plexiglass e altre decorazioni ricavate da bottiglie di plastica e decorate con smalto per unghie
  • lanterne con sagome di paesaggio natalizio in cartoncino
  • lettere giganti per formare una parola natalizia(noel) in cartoncino 
Queste idee scritte cosi potranno dirvi poco e niente...ma abbiate pazienza e metterò dei foto tutorial mano mano così avrete tempo di prendere spunto anche voi :)

Sono ancora in alto mare per quanto riguarda i regali invece..seguiranno aggiornamenti! 
nell'attesa vi ripropongo lo schema in pdf  per organizzare  al meglio il vostro natale, senza tralasciare nessun aspetto ;)
Organizziamo il Natale
qui qualche idea per il calendario dell'Avvento per i bambini