Spesso leggo di persone che hanno voglia di intraprendere questa strada che poi diventa facilmente anche uno svago vero e proprio, se non addirittura una passione, ma che non hanno idea di come inziare.
Anche io quando ho deciso di acquistare la mia prima agenda mi sono trovata di fronte a mille domande... Come inizio, cosa scrivo, come la organizzo, come posso sfruttarla al meglio... Ho pensato quindi che potesse essere utile darvi un aiutino ;)
Prima di tutto bisogna capire A COSA VOGLIAMO DESTINARE L'AGENDA( o un qualsiasi quaderno o diario)... Nel mio caso volevo un unico "posto" in cui segnare appuntamenti e scadenze personali e della famiglia, organizzare il lavoro del blog e del canale, ma anche la casa in tutti i suoi vari aspetti( spese, pulizie, cose da fare) e infine anche gli hobby.
Avere tutto a portata di mano permette di non tralasciare niente e allo stesso tempo non lasciarsi prendere dalla sindrome dell'abbandono progressivo perché bisogna prendere un pezzo qua e uno la.
Una volta decisa la destinazione d'uso, c'è da stabilire CHE TIPO DI AGENDA SCEGLIERE... Esistono diversi formati e tipologie... Può essere ad anelli, a spirale, o semplicemente un quaderno.
Io mi sono subito decisa per un'agenda ad anelli apribili in formato A5 per il semplice motivo che con gli anelli sono libera di aggiungere o eliminare le schede che mi servono e la grandezza è ideale sia per portarla in borsa( se usate borse grandi però) sia per poter scrivere più comodamente.
Il terzo passaggio consiste nello stabilire COME ORGANIZZARLA
Se avete scelto un'agenda ad anelli ci sono tantissimi files in rete con i refil da stampare su qualsiasi tipo di scheda vi serva...
Sicuramente vi sarà utile un calendario.. Annuale e da tenere fisso, per segnare tutte le ricorrenze.. E mensile . Come vedete si va a scalare.. Quindi a questo punto è utile capire se è preferibile scegliere un calendario settimanale su una o due pagine( non fronte/retro) o su una pagina oppure dedicare ad ogni giorno un singolo foglio.... Personalmente ho preferito la prima opzione, settimana su due pagine affiancate per poter avere sott'occhio tutta la settimana e quindi programmarla e consultarla molto piu facilmente.
Dopo di chè dividetela in sezioni vere e proprie a seconda degli argomenti scelti, e se volete ancora in sottosezioni.. Ad esempio nella mia sezione casa ho inserito.. Cose da fare - cose da comprare- idee per i menù- pulizie settimanali- pulizie mensili ecc
Una volta terminata la parte decisionale si passa a quella pratica... E alla domanda cruciale... COME INIZIARE A USARE L'AGENDA?!
Il solo consiglio che vi do è di farla diventare un'abitudine giornaliera.. Un momento vostro a cui dedicarvi a inizio e a fine giornata, avendola sempre a portata di mano e vedendola non solo come un insieme di fogli ma davvero come un vostro piccolo rifugio in cui perché no divertirtsi anche con le decorazioni che preferite.. Adesivi, disegni, timbri, washi tape... Se iniziate a incuriosirvi vi ritroverete in un mondo tutto nuovo... Attenzione crea dipendenza!!! :)
Tutto il resto sta solo alla vostra fantasia, non ci sono regole prestabilite.
Per concludere aggiungo che ovviamente oltre le schede organizzative e ai calendari potrete aggiungere a vostro piacere tutto quello che più vi piace e può essere utile.... Dei fogli a righi o a quadretti o vuoti, dei post-it, delle tasche porta documenti( anche se spesso le Agende stesse ne sono dotate)
Col tempo io ho avuto la necessità di ampliare il mio kit organizzativo e quindi mi sono dotata di tanti quadernoni quante le sezioni principali decise nell'agenda perché avevo necessità di maggiore spazio per creare le bozze, le liste, le tabelle di marcia giornaliere...
e new entry del nuovo anno una seconda agenda o meglio un diario, in cui segnare giorno per giorno gli avvenimenti, le parole, o qualsiasi altra cosa mi abbia colpita in quel giorno.
Vi lascio il link di un video di qualche mese fa in cui ho descritto l' organizzazione della mia agenda e qualche scheda pronta da stampare :)
http://profumodicasa87.blogspot.it/2015/03/un-aiuto-nellorganizzazione-lagendapdf.html?m=0
Grazie alla mia amica Silvia P. Per avermi dato l'input di scrivere questo post 💜