venerdì 8 luglio 2016

Routine di pulizia estiva

Quest'anno mi sono imposta di definire una nuova routine per il periodo estivo, per potermi godere di più la stagione, rilassarmi e ricaricarmi in vista del periodo autunnale e invernale che diventa sempre più intenso anche per me... per sentirmi davvero in vacanza :)

Sono partita dal presupposto di limitare al minimo indispensabile le ore giornaliere dedicate alla casa, quindi a fine maggio ho preparato il terreno a questo mantenimento facendo una bella pulizia profonda.. che ripeterò all'apertura della scuola;
 stessa cosa vale per la questione cucina, col caldo a tutti passa la voglia di spadellare in continuazione, per cui ho pensato ad un nuovo sistema anche per la spesa, che per questo periodo ripeterò non più ogni 15 giorni circa ma da una a due volta alla settimana.
Nel giorno in cui farò la spesa, o al massimo in quello successivo, cercherò di portarmi avanti con la cucina per 2-3 giorni, sfruttando in una sola volta forno, vapore, griglia...ma per questo a breve pubblicherò un post dettagliato.
Ho diviso le pulizie in compiti precisi per ogni giorno, a differenza dello schema in piani e zone che seguo in inverno con pulizia completa, per cui invece di fare il lunedi tutte le camere complete( spolvero, pavimenti), farò solo un compito, lo spolvero ad esempio, in tutta la casa.. e cosi via...
Ormai so i miei tempi, e la suddivisione mi permetterà di fare ogni compito giornaliero in non più di 40 min, un tempo ragionevole per sentirsi in vacanza riuscendo però a portare avanti un buon mantenimento.

 lo schema è questo:
Lunedì: spesa+ aspirapolvere
Martedì: spolvero 
Mercoledì: pavimenti veloce(mop e spray mop)
Giovedì: giorno jolly
Venerdì: spolvero
Sabato: pavimenti bene ( aspirapolvere e scopa a vapore) 
Domenica: lavatrici

Come avrete notato ho cercato di dare più spazio alla pulizia dei pavimenti perchè almeno a casa mia succede che è la cosa che si sporca di più, soprattutto andando al mare..per quanta attenzione si voglia avere!
La maggior parte dei compiti sono fatti in maniera veloce, ciò vuol dire che è fondamentale attrezzarsi con strumenti che rendano la cosa tale... per i pavimenti il mop( panno di lana che va usato asciutto o al massimo con uno spray per la polvere) e spray mop quello con il serbatoio incorporato in cui diluire in acqua un qualsiasi detergente per pavimenti... ma anche aceto o alcol rosa, per i mobili consiglio di utilizzare almeno una volta la cera in crema della pronto legno quella nella confezione piccolina, perchè lasciando una patina protettiva riduce di tantissimo l'attaccarsi della polvere...attenzione: tenete conto che avendo i mobili in legno massello, in noce e stile classico mi riferisco a quello... non ci metto la mano sul fuoco che vada bene anche per mobili moderni!!!
il giovedì l'ho previsto come giorno jolly da sfruttare nella sua posizione centrale per aggiornare la spesa e magari fare il secondo gruppo di preparazioni (lunedi-martedì-mercoledì e giovedì-venerdì-sabato), oppure per concentrare un secondo ciclo di lavatrici se siete riuscite a evitarle ogni giorno, o semplicemente per fare qualcosa secondo necessità.

..e come inserire il tutto nella routine giornaliera?

la mattina:
prima di andare al mare, preparazione pasti e compito giornaliero *
al ritorno dal mare e dopo la doccia, pulizia del bagno

il pomeriggio:
pulizia della cucina 

 la sera:
giro di riordino generale 

* quest'anno la bimba è più grande e scenderemo al mare anche verso le 9.30(anche se prima è taaanto più bello!), ma quando era più piccola e alle 8 eravamo in spiaggia, rientrando verso le 10.00 ovviamente tutta la routine della mattina si spostava da quell'ora fino al pranzo.

Come sempre prima di proporvi una tabella di marcia l'ho sperimentata per qualche giorno in modo da non dire cose inutili ;) funziona ve lo assicuro!
ad ogni modo sarei curiosa di sapere il vostro parere!
a presto 






1 commento:

  1. Bella routine veramente interessante vedere quanto lavorano le mogli, anche la mia, però non capisco perchè dovete pulire 4 volte alla settimana lo stesso pavimento.

    RispondiElimina