lunedì 8 dicembre 2014

Zeppole dell'Immacolata


Per chi ama la tradizione oggi, 8 dicembre si iniziano ufficialmente tutti i preparativi per il Natale e quindi dopo aver fatto albero, presepe e decorato casa ci spostiamo ai fornelli per preparare il primo dei dolci natalizi, le Zeppole dell'Immacolata che altro non sono delle zeppole con le patate nell'impasto ma che poi vengono "condite" con zucchero semplice o profumato alla cannella..ecco la ricetta:

1kg di patate
1 kg di farina(metà 00 e metà manitoba)
8 uova medie
100 gr di burro o margarina
100 gr di zucchero
vanillina
scorza di limone
1 bicchiere di latte
1 cubetto di lievito di birra
un pizzico di sale

Per prima cosa lavate bene le patate e mettetele a lessare con tutta la buccia in acqua a temperatura ambiente con un pizzico di sale, ci vorranno circa 20-30 min. 
Intanto in un pentolino fate intiepidire il latte e poi scioglieteci dentro il cubetto di lievito di birra, nello stesso pentolino fate sciogliere anche il burro che poi dovrà assere incorporato al composto liquido ma non caldo .
mettete la farina in una ciotola e appena le patate sono cotte passatele con lo schiaccia patate tutte intere(la buccia resta nello schiaccia patate) in modo da far cadere la polpa nella ciotola con la farina, unite poi tutti gli altri ingredienti e mescolate bene, a mano o con un'impastatrice, coprite con carta pellicola e un canovaccio e mettete al coperto a lievitare per 1-2 ore.
Per formare le zeppole tenete accanto a voi una scodella con un pò d'acqua per bagnarvi le mani visto che l'impasto sarà molto appiccicoso. 
prendete un pò di impasto e datelo ad allungare tra le due man e poi poggiatelo su un canovaccio infarinato cercando di incrociare le due punte. Friggetele e quando sono ancora calde passatele nello zucchero semolato semplice o speziato alla cannella 


2 commenti:

  1. Queste zeppole sono la mia croce, sono anni che provo a farle e mi vengono male, del tipo il giorno dopo già sono dure e bisogna intingerle nel latte se si vuole mangiarle oppure vengono crude dentro. Mi sarebbe piaciuto vedere come erano venute all'interno le tue. Comunque il loro aspetto è bello. Brava.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Mi ci metto stasera......speriamo in bene! Stasera faccio anche l albero di Natale quindi siamo in tema natalizio stasera! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina