mercoledì 12 novembre 2014

Gestire il bucato:)

Sono in ritardo, anzi ritardissimo!!! Perché avrei dovuto scrivere il post subito dopo aver pubblicato il video...
Perdono, rimedio subito :))) 
Allora oggi vi racconto un pò come gestisco la tanto agoniata da molte casalinghe, la questione bucato! Con il sistema che ho adottato io è diventata una cosa semplicissima e per niente impegnativa. Ecco come mi sono organizzata
L'organizzazione: 
- ho scelto un giorno solo della settimana in cui fare tutte le lavatrici, il sabato sia per risparmiare corrente che per avere tutto pronto durante la settimana 
- per sistemare i panni in attesa di essere lavati mi sono organizzata con tre ceste portabiancheria, una per i vestiti, una per le asciugamani e una per le cose di cucina(queste ultime le ripongo nella propria cesta ben asciutte e intervallate con un pò di bicarbonato)
- ogni sabato faccio 4 lavatrici fisse: bianchi( intimo e capi chiari), scuri( intimo scuro e capi scuri o molto colorati), lenzuola matrimoniali e di culla, e asciugamani 
-1 sola volta al mese aggiungo le lavatrici extra: ( coprimaterassi e sottofedere, teli da bagno e accappatoi, cose di cucina, tappeti e strofinacci) più il lavaggio a vuoto per la pulizia della lavatrice 

Specifiche sul lavaggio: 
- l'intimo e le cose di cucina le metto prima in ammollo nel lavatoio con acqua calda, detersivo per la lavatrice fatto in casa a base di Marsiglia e bicarbonato e una manciata di soda solvay, poi strofino sciacquo e metto in lavatrice 
- per pretrattare le macchine uso acqua fredda( la calda cuoce le macchie nei tessuti) e sapone di Marsiglia in panetto o come sgrassatore
- non uso ammorbidente, aceto o acido citrico e i panni sono comunque morbidi e profumati 
- le temperature che utilizzo sono sempre sui 30-40 gradi, ad eccezione delle cose di cucina se c'è qualcosa di particolarmente sporco per cui a volte faccio il lavaggio a 60, e a 90 solo per il lavaggio della lavatrice 
- per evitare incidenti nella lavatrici dire uso i noti foglietti acchiappa colori, se non si macchiano troppo li uso anche 2 volte
- per i lavaggi a mano di capi delicati uso acqua tiepida( più fredda che calda) e uno shampoo neutro, sciacquo e poi faccio solo la centrifuga in lavatrice 

Stendere 
- a seconda della grandezza e del tipo di capi uso sia i fili esterni al balcone sia lo stendino con i fili doppi 

- la cosa che fa la differenza per il passaggio successivo( stirare) è il modo di stendere i panni, vanno sbattuti bene e   "Aperte" le eventuali pieghe con delicatezza senza sformarli :), ma soprattutto è utile stendere cose come asciugamani, lenzuola, tovaglie, strofinacci.. Già piegati così da avere già il segno per sistemarli dopo, senza doverli nemmeno stirare, ovviamente se il tempo( meteo e di orario lo permette perché impiegano di più ad asciugare bene)


Altra cosa utile è stendere le cose ha vanno accoppiate già vicine così da trovarle insieme quando dovrete piegarle e riporre 

 Nel caso degli asciugamani grande dietro e piccolo avanti, i calzini uno accanto all'altro e così via...

Stirare 
- quando "ritirate" i panni dividete già quelli da stirare da quelli da piegare e riporre così da incoraggiarvi nel vederne pochi del primo gruppo( se avete steso bene e se il capo lo permette) sia per portarli direttamente nella camera dove dovrete stirarli o riporli.
- da quando mi sono sposata ad oggi ho ridotto di molto il numero di cose da stirare,sia perché ho capito che non per tutto era davvero necessario( ad esempio strofinacci anche della polvere... Pazza!... Pigiami e tute) sia perché ho imparato a stendere meglio. 
Cosicché ora stiro solo le camicie, i pantaloni, una botta e via, i capi di cotone NON elasticizzati e le tovaglie importanti di lino. 
-non utilizzo appretto ma se i capi sono troppo asciutti( anche se cerco di stirarli ancora umidini) uso semplicemente un pò di acqua applicandola con uno spruzzino 

Per finire vi ricordo che sarebbe una buona regola pulire frequentemente mollette, fili e stendino e bacinelle :)

Buon lavoro a tutte.. Per me se ne parla sabato prossimo ;) 

8 commenti:

  1. Ottime dritte! Però tu sei più fortunata di me, hai molte corde su cui stendere, quindi il bucato abbondante per te non è un problema. Io ne ho 4 e lunghe circa 1 metro e mezzo. Comunque volevo chiederti di parlarci della gestione "polvere"! Quando spolverare, come e con quali attrezzi, insomma tutto! I tuoi video e le tue foto sono molto interessanti. Antonella.

    RispondiElimina
  2. Ciao sono sempre Antonella, mi è venuta una curiosità riguardo alle lavatrici da fare il Sabato e la Domenica: io sapevo che la sera dopo le 19 l'energia costa meno e quindi le lavatrici le faccio anche infrasettimanali quando capita. Mi risulta male o è una info che hai anche tu ma si risparmia comunque di più il week end? In attesa di una tua risposta, ti saluto. :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonella! Si in effetti si risparmia anche dalle 19 alle 8 dei giorni infrasettimanali e infatti uso questi orari per forno( la sera o la mattina presto) e per la lavastoviglie, purtroppo ho una lavatrice rumorosissima per cui devo farla solo di giorno.
    Per quanto riguarda la polvere nel video sugli attrezzi che utilizzo e in quello sulla tabella di marcia ho già detto quella cosa, ma magari dopo le feste riprenderò l'argomento.. Per un pò parlerò dell'organizzazione di natale e feste varie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dimmi una cosa l intimo quando lo metti ammollo nella vasca li metti tAnti paia dentro una vasca oppure uno ad uno..io metto tt insieme ed poi cambio l acqua e li insapono uno ad uno appogtiangoli sul lavanduno poi li sciaquo e li metto nella vasca

      Elimina
  4. Sì l'ho guardato il video sull'attrezzatura per debellare la polvere (ma ora lo riguardo). Non vedo l'ora di guardare i video sull'organizzazione delle feste natalizie! Ho letto tutti i tuoi pdf, ti confesso che mi sono stati utile sprono, cercherò di seguirli, anzi voglio seguirli. Ho cercato di immaginare come sarebbe la mia casa se applicassi queste semplici regole di frequente pulizia e credo proprio che non mi sentirei, come adesso mi sento, sopraffatta da una mole di lavoro enorme.. sì perché la pecca che è difficile confessare è la totale inerzia per giorni e giorni se non per settimane.. e poi ci si trova con le dita di polvere da togliere.. con i pavimenti da disinfettare.. con la muffa da togliere da pareti e soffitti.. ecc. Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  5. Infatti con questo metodo il bello è che facendo poco alla volta ma spesso è soprattutto fatto nel modo giusto, non ti trovi mai con l'acqua alla gola. Parti con una pulizia a fondo di tutto e poi segui le tabelle per la pulizia settimanale e per la routine giornaliera, vedrai che quando prederai il ritmo sarai contenta!

    RispondiElimina
  6. anch io ultimamente faccio cosi ... una volta a settimana ed io ho scelto la domenica ... mi trovo meglio anche se in inverno é un pó meno pratico...

    RispondiElimina
  7. Io uso anche quelle retine per evitare che i delicati si strapazzino poco.

    RispondiElimina