venerdì 4 luglio 2014

Margarina fatta in casa

Se non ricordo male ne avevo già parlato in un altro post, l'ultima volta che l'ho fatta in previsione di una nuova ricetta di biscotti, ho fotografato i passaggi, ma è davvero così semplice che tutti potranno farla. Si prepara anche molto velocemente il che è ottimo quando all'ultimo momento ci rendiamo conto di non avere "grassi" a disposizione per preparare un dolce, dei biscotti.. Io da qualche mese ho completamente eliminato il burro, sostituendolo appunto con la margarina, ma anche questa ho capito non essere poi così sicura e salutare quindi anche in questo caso l'autoproduzione è venuta in mio soccorso :)! La consistenza è più simile a una maionese che alla classica margarina , ma vi assicuro che svolge benissimo la sua funzione, io l'ho utilizzata addirittura per preparare i cornetti e sono venuti benissimo!
Calorie 158 per 100 gr
Per prepararla vi occorrono semplicemente tre ingredienti: 
10 gr di lecitina di soia 
20 gr di acqua 
70 ml di olio( io uso solo quello extravergine di oliva che produciamo in famiglia) 
Per prima cosa fate sciogliere la lecitina nell'acqua 
In un contenitore versate l'olio e poi la lecitina sciolta con tutta la sua acqua ( non vi preoccupate se rimane qualche granello) 
Con il frullatore a immersione fate un'emulsione, vedete che mano mano il tutto diventerà più cremoso e bianco
A lavoro terminato trasferite la margarina in un contenitore con chiusura ermetica, e conservatelo in frigo fino a 10 gg. Se voleste una consistenza più liquida, tipo burro fuso, basterà aumentare la quantità di acqua.



Nessun commento:

Posta un commento