giovedì 24 luglio 2014

Il gelato: ciccolato bianco e nocciole

Con la bella stagione mi sbizzarrisco a preparare gelati di ogni tipo, col passare del tempo poi mi sto davvero specializzando, li preparo sempre in estate in occasione di qualche cena o pranzo e gli ospiti restano sempre soddisfatti e sorpresi.. Eh si perché quando gli ingredienti sono buoni e veri la differenza si sente.. Altro che certe polverine pronte che fanno sembrare i gelati tutti con lo stesso gusto!
Comunque io utilizzo una gelatiera autorefrigerante e da questa estate ho aggiunto un ingrediente che fa la differenza, la farina di semi di carrube, un vero e proprio investimento... 30€ al kg ma ne serve così poca e il risultato è così buono che ne vale la pena! 
La ricetta non me la sono inventata ma l'ho presa dal libretto in dotazione con la gelatiera, ho solo aggiunto la farina di semi di carrube e le nocciole, ecco gli ingredienti: 
200 gr di cioccolato bianco 
160 gr di panna 
200 gr di latte 
Sciogliete il cioccolato con la panna a bagnomaria, fate raffreddare e unite un cucchiaino di farina di semi di carrube sciolta molto bene in un po di latte preso dai 200 gr( questo passaggio lo saltate se non avete l'addensante), il latte rimanente e le nocciole tostate e tritate grossolanamente. Versate tutto nel cestello della gelatiera e lasciate mantecare per 40 min.

Nessun commento:

Posta un commento