sabato 15 novembre 2014

Contabilità domestica: tenere i conti

Tra le varie incombenze di una brava padrona di casa, c'è anche quella di tenere la contabilità della casa e della famiglia, segnare quindi tutte le spese in modo più o meno dettagliato, mese per mese e a seconda della categoria,  in modo da poter facilmente fare un confronto e capire dove e come si possono eventualmente apportare delle modifiche.
Per questo compito mi sono organizzata principalmente con due tabelle:
Nella prima, di cui ho stampato 12 copie , ho evidenziato solo le spese che sono più frequenti cioè che sicuramente o quasi sicuramente ci sono ogni mese, più uno spazio per le "varie"per infilarci un pò quello che serve all'occorrenza, e uno spazio per le entrate, perchè almeno nel mio caso ho bisogno di segnare le entrate di determinati giorni del mese.
 Gestione spese mese di:


Entrate
spesa
Abbigliamento
Benzina
varie
1





2





3





4





5





6





7





8





9





10





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30





31





tot





    

La seconda invece offre una visione d'insieme più ampia, di tutto l'anno e per questo motivo include voci in più o che non sono fisse ogni mese
Gestione spese anno:


spesa
luce
gas
acqua
famracia
auto
benzina
abbigliamento
Cell/tel
tv
varie
gennaio











Febbraio











Marzo











Aprile











Maggio











Giugno











Luglio











Agosto











Settembre











Ottobre











Novembre











Dicembre











Totale











Come sempre queste tabelle sono degli spunti che poi dovrete modificare in base alle vostre esigenze, io per esempio non avendo casa in affitto e non essendo in condominio ho omesso tante voci che a molte di voi potrebbero tornare utili. Spero comunque che il post sia utile,in seguito vi parlerò anche dell'archiviazione, ora vi lascio ai pdf ;)

mercoledì 12 novembre 2014

Le dolcissime creazioni di Maria Giulia : cornetti col metodo delle sfogliette.......buoni b...

Le dolcissime creazioni di Maria Giulia : cornetti col metodo delle sfogliette.......buoni b...: Con un pó di giorni di ritardo posto la ricetta dei cornetti con il metodo delle sfogliette,un buon compromesso per ottenere dei cornetti br...

Gestire il bucato:)

Sono in ritardo, anzi ritardissimo!!! Perché avrei dovuto scrivere il post subito dopo aver pubblicato il video...
Perdono, rimedio subito :))) 
Allora oggi vi racconto un pò come gestisco la tanto agoniata da molte casalinghe, la questione bucato! Con il sistema che ho adottato io è diventata una cosa semplicissima e per niente impegnativa. Ecco come mi sono organizzata
L'organizzazione: 
- ho scelto un giorno solo della settimana in cui fare tutte le lavatrici, il sabato sia per risparmiare corrente che per avere tutto pronto durante la settimana 
- per sistemare i panni in attesa di essere lavati mi sono organizzata con tre ceste portabiancheria, una per i vestiti, una per le asciugamani e una per le cose di cucina(queste ultime le ripongo nella propria cesta ben asciutte e intervallate con un pò di bicarbonato)
- ogni sabato faccio 4 lavatrici fisse: bianchi( intimo e capi chiari), scuri( intimo scuro e capi scuri o molto colorati), lenzuola matrimoniali e di culla, e asciugamani 
-1 sola volta al mese aggiungo le lavatrici extra: ( coprimaterassi e sottofedere, teli da bagno e accappatoi, cose di cucina, tappeti e strofinacci) più il lavaggio a vuoto per la pulizia della lavatrice 

Specifiche sul lavaggio: 
- l'intimo e le cose di cucina le metto prima in ammollo nel lavatoio con acqua calda, detersivo per la lavatrice fatto in casa a base di Marsiglia e bicarbonato e una manciata di soda solvay, poi strofino sciacquo e metto in lavatrice 
- per pretrattare le macchine uso acqua fredda( la calda cuoce le macchie nei tessuti) e sapone di Marsiglia in panetto o come sgrassatore
- non uso ammorbidente, aceto o acido citrico e i panni sono comunque morbidi e profumati 
- le temperature che utilizzo sono sempre sui 30-40 gradi, ad eccezione delle cose di cucina se c'è qualcosa di particolarmente sporco per cui a volte faccio il lavaggio a 60, e a 90 solo per il lavaggio della lavatrice 
- per evitare incidenti nella lavatrici dire uso i noti foglietti acchiappa colori, se non si macchiano troppo li uso anche 2 volte
- per i lavaggi a mano di capi delicati uso acqua tiepida( più fredda che calda) e uno shampoo neutro, sciacquo e poi faccio solo la centrifuga in lavatrice 

Stendere 
- a seconda della grandezza e del tipo di capi uso sia i fili esterni al balcone sia lo stendino con i fili doppi 

- la cosa che fa la differenza per il passaggio successivo( stirare) è il modo di stendere i panni, vanno sbattuti bene e   "Aperte" le eventuali pieghe con delicatezza senza sformarli :), ma soprattutto è utile stendere cose come asciugamani, lenzuola, tovaglie, strofinacci.. Già piegati così da avere già il segno per sistemarli dopo, senza doverli nemmeno stirare, ovviamente se il tempo( meteo e di orario lo permette perché impiegano di più ad asciugare bene)


Altra cosa utile è stendere le cose ha vanno accoppiate già vicine così da trovarle insieme quando dovrete piegarle e riporre 

 Nel caso degli asciugamani grande dietro e piccolo avanti, i calzini uno accanto all'altro e così via...

Stirare 
- quando "ritirate" i panni dividete già quelli da stirare da quelli da piegare e riporre così da incoraggiarvi nel vederne pochi del primo gruppo( se avete steso bene e se il capo lo permette) sia per portarli direttamente nella camera dove dovrete stirarli o riporli.
- da quando mi sono sposata ad oggi ho ridotto di molto il numero di cose da stirare,sia perché ho capito che non per tutto era davvero necessario( ad esempio strofinacci anche della polvere... Pazza!... Pigiami e tute) sia perché ho imparato a stendere meglio. 
Cosicché ora stiro solo le camicie, i pantaloni, una botta e via, i capi di cotone NON elasticizzati e le tovaglie importanti di lino. 
-non utilizzo appretto ma se i capi sono troppo asciutti( anche se cerco di stirarli ancora umidini) uso semplicemente un pò di acqua applicandola con uno spruzzino 

Per finire vi ricordo che sarebbe una buona regola pulire frequentemente mollette, fili e stendino e bacinelle :)

Buon lavoro a tutte.. Per me se ne parla sabato prossimo ;) 

domenica 9 novembre 2014

menù settimanale 10-16 novembre

Da questa settimana riprendo l'idea lanciata qualche tempo fa di pubblicare ore settimana il menù che ho deciso per la mia famiglia. A voi non resta altro che prendere spunto e modificarlo secondo le vostre esigenze :)


                      Menù settimanale 10-16 novembre


       Pranzo

            Cena

Lunedì
calamari ripieni
piselli
Insalata di mele, noci e palline al formaggio speziate


Martedi
Zuppa di riso e lenticchie
Zucchine saltate
Rotolo di crepes prosciutto e bietola

Mercoledì
Pasta tonno e peperoni
Finocchi al parmigiano

Parmigiana di coste

Giovedì
Zuppa di orzo e speck
Carote saltate
Frittata di patate e cipolle
Pomodori gratinati

Venerdì
Triglie con pomodori capperi e olive
Fagiolini al vapore
Girelle di pizza

Sabato
Risotto alla zucca
Broccoli calabresi  all’insalata
Mozzarella e prosciutto crudo

Domenica
Tagliatelle al ragù
Insalata mista

Insalata di grano, ceci e pomodori

come gestire il bucato! (video)

Routine giornaliera(+pdf)

Ed ecco anche l'ultimo schema per gestire e organizzare al meglio le pulizie di casa, è una routine giornaliera in cui quindi ho messo in evidenza tutte quelle  piccole cose che andrebbero fatte ogni giorno al mattino prima di uscire se per caso lavorate o portate i bimbi a scuola, e poi nel resto della giornata e nei vari ambienti. Anche qui ho indicato il tempo che io impiego solitamente così da potervi fare anche un'idea di come poi adattare il tutto alle vostre esigenze :)

Routine giornaliera
Tutte le mattine prima di uscire:
 Aprire finestre/balconi delle camere da letto e scoprire i letti (2 min)
 Dopo colazione svuotare la lavastoviglie e sistemare le cose appena usate (7min)
 Pulire velocemente lavandino, top e tavolo (3 min)
 Spazzare almeno sotto al tavolo (2 min)
 Rifare i letti (3 min letto matrimoniale e 1 lettino)
Tempo tot. 15 min.
Tutti i giorni in cucina:
 Pulire bene fornello e lavandino dopo ogni pasto (5 min)
 Pulire almeno una volta al giorno velocemente paraspruzzi e sotto i vari oggetti sul top(5 min)
 Togliere e sbattere tappeti almeno una volta al giorno(1 min)
 Spazzare almeno una volta al giorno (2 min)
 Lavare il pavimento la sera ( 5min)
 Pulire velocemente ante, maniglie e sedie con un panno umido almeno una volta al giorno (2 min)
Tempo Tot. 22 min.
Tutti i giorni in bagno:
 Togliere e sbattere i tappeti(1min)
 Spazzare ( 1 min)
 Pulire velocemente i sanitari (5min)
 Passare lo straccio a terra (3min)
 Pulire velocemente gli specchi (30 sec)
Tempo tot. 10min e 30sec
Tutti i giorni nelle camere e soggiorno:
 Riordinare (2-5 min)
 Passare mop o swiffer a terra(2 min)
Tempo tot. 4-7 min a camera
Ogni sera:
 Sistemare la cucina (10 min)
 Buttare la spazzatura e pulire i secchi liberi (2 min)
Tempo tot. 12 min

qui il pdf
routine giornaliera

venerdì 7 novembre 2014

Tabelle di marcia pulizie settimanali(+ pdf)

Per completare il ciclo di tabelle e schemi sulle pulizie mancano quelle per la routine settimanale e per la routine giornaliera...poi se mi viene in mento altro vedremo...oggi parliamo delle prime,le pulizie settimanali, delle altre vi parlerò nel prossimo post..
Poichè le esigenze di orari, tempi e della casa stessa sono diverse, ho elaborato due modelli che permettono di dividere i lavori di casa durante la settimana:
 nel primo ad ogni giorno corrisponde un determinato ambiente della casa,più la routine quotidiana, nel secondo,quello che uso io e che preferisco perchè anche se il lavoro è maggiore,relativamente dato che impiego 1 ora circa, in determinati giorni, ho poi due giorni praticamente liberi per giostrarmi bene in caso di imprevisti o di altre necessità o comunque da dedicare volendo a servizi extra come la pulizia o riorganizzazione di qualche spazio, e che mi permette di fare mano mano servizi più dettagliati, risparmiando tempo ed energia nelle grandi pulzie.
Quasi per ogni lavoro ho indicato il tempo necessario ed è quello che impiego io per fare una pulizia normale, nè arronzata nè dettagliata e che ho cronometrato :)
Ricordate sempre che fare le cose mano mano e spesso vi facilita il lavoro grosso che in fin dei conti poi così non arriva mai.
Infine essendo solo uno schema indicativo e da personalizzare ho omesso alcune cose anche abbastanza ovvie. vi lascio ai pdf
pulizie settimanali:una camera al giorno

pulizie settimanali: un giorno si e uno no