mercoledì 27 dicembre 2017

Pre-organizzazione per il nuovo anno

Quanti di voi, tra un cenone e l'altro,  stanno iniziando a pensare con determinazione e grinta a vivere la gestione della casa in maniera più organizzata e lineare? ....sicuramente in molti, anche perché gli inizi sono sempre un po' così, ti danno quello sprint per dire "ok da oggi cambio tutto, mi miglioro, da oggi voglio essere cosi!"... certo, tutto fantastico, ma non vi sembra un peccato iniziare stancandosi subito perché ancora c'è del vecchio da sistemare?!

In questo e in post seguenti, vi aiuterò ad arrivare preparati davvero ai nuovi propositi che vi siete posti per gestire sempre meglio la casa.

in particolare in questo articolo, vorrei  proporvi 5 compiti da portare a termine prima di iniziare una nuova routine organizzativa, che riguardano alcune "faccende" forse spesso trascurate se non addirittura bistrattate, ma di cui poi periodicamente facciamo ricorso , ma che non essendo state opportunamente curate, ci creano un po' di fastidi...

non è assolutamente da sottovalutare la corretta gestione dei dispositivi elettronici...cellulari, computer... su cui conserviamo ricordi o dati importanti, quindi approfittando della fine dell'anno,  perché non fare una bella ricognizione di foto e video, decidendo quali stampare per creare una bella raccolta cartacea dei momenti più importanti dell'anno passato e creare anche delle altre copie su cd o chiavette per essere sicuri di averne sempre una riserva... ovviamente catalogata ed etichettata.

Anche la posta elettronica va ripulita di tanto in tanto, eliminando email spam o altre che non ci servono...anche per ridurre lo spazio (in termini di capienza) occupato e favorire quindi la ricerca e la ricezione di cose ben più utili.

Volendo ancora parlare di documenti, non dimenticate di revisionare quelli che avete messo da parte in tutti i mesi passati. Fate spazio ai nuovi che dovrete sistemare, valutando anche l'opportunità,  dove possibile, di passare al formato digitale,  e di archiviare quello che non vi serve più tramite scansione su pc, creando delle cartelle divise in base alle vostre esigenze per data o contenuto.

In vista di una nuova organizzazione efficiente sotto tutti i punti di vista, anche economico, potrebbe esservi molto utile fare un conteggio di tutte le spese sostenute, anche qui dividendo per categorie e riportando tutto su una tabella cartacea o digitale, a cui far seguire i resoconti degli anni successivi  per poter avere una visione d'insieme a lungo termine abbastanza chiara e facile da consultare.
e se, come me, avete conservato una certa  quantità di scontrini con l'ottica di dargli degna sistemazione.... controllate che tra essi non ce ne siano di utili come garanzie!..ancora volendo essere proprio precisini... create una tabella in  cui confrontare i prezzi dei prodotti acquistati nelle varie spese per poter avere sotto mano un vostro personale listino utilissimo per gli acquisti futuri ;)

e infine, un compito per niente nuovo alle mie liste, il classico ma necessario giro di ricognizione di oggetti da poter eliminare.

Ricordate che  pulizia ed organizzazione per essere tali ed efficaci devono partire dalle cose che meno si vedono; sono una questione mentale prima di tutto. Una cosa fatta in modo superficiale lascia il tempo che trova e spesso crolla al primo tremolio. Createvi una base di partenza e un ambiente proficuo sotto questo aspetto partendo da quello che mettereste per ultimo nella lista... vedrete come il necessario poi sarà un passeggiata ;)
buon lavoro!!!!



2 commenti:

  1. Grazie mille per le "dritte" ... devo metterle in pratica, dato che svolgo un lavoro su turni e con giorni lavorativi anche nei festivi ... quindi occorre organizzarsi! Ti auguro un buon anno da donna forte come sei ...

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i consigli, cercherò di iniziare "finendo" bene

    RispondiElimina