lunedì 14 novembre 2016

Tabella di marcia pulizie settimanali- inverno 2016/2017

Ben ritrovati a tutti!!! è passato tanto tempo dall'ultimo post...ma ancora di più da una delle mie care tabelle di marcia!..eh si perchè ogni tanto ne serve una nuova, cambiano le esigenze e di conseguenza l'organizzazione.



lunedì:   pulizia completa "A"
martedì: interno mobili
mercoledì: pulizia completa "B"
giovedì: parti alte
venerdì: pulizia completa "A"

sabato: cambio letti e lavatrici


Quella che vi propongo oggi è una tabella di marcia per la gestione e la suddivisione delle pulizie settimanali.
Sempre tenendo conto della struttura della mia casa ho considerato due zone "A" e "B"(stabilite voi come suddividere la vostra), la seconda è quella meno vissuta e che richiede meno lavoro, per cui un giorno centrale della settimana da dedicargli è più che sufficiente.
Eliminando questa e considerando che il sabato resta fisso per il solo lavoro bucato(lava-stendi-stira-sistema), e che la domenica è un giorno da passare assolutamente in relax, al massimo ci si può dedicare qualche ora alla preparazione del pranzo domenicale o di un dolce ma nulla di più, ho ritenuto giusto collocare le due giornate da dedicare alla zona più impegnativa,  la "A", il venerdì per preparami a godere del fine settimana con la casa a posto, e il lunedì per riassestarla dopo non aver fatto niente per due giorni!
le restanti due giornate invece ho deciso di dedicarle alle pulizie extra, sempre in linea con l'organizzazione generale per cui suddividendo il lavoro grosso nel corso del mese si riesce a evitare quelle giornate estenuanti di grandi pulizie... vi lascio qualche link ai post precedenti
come ho eliminato le grandi pulizie
pulizie settimanali 2014

e qui invece il link della nuova tabella di marcia per l'inverno 2016/2017 in versione pdf scaricabile e stampabile
pulizie settimanali inverno 2016/2017

14 commenti:

  1. Ciao è da un po' che ti seguo ma non ho mai commentato. Volevo chiederti a proposito di tabelle di marcia e di pulizie se avevi mai provato il metodo flylady e che cosa ne pensavi. Grazie. Valentina

    RispondiElimina
  2. Una tabella davvero utile da seguire per fare le pulizie di casa! Grazie mille.

    RispondiElimina
  3. Ciao "Profumo di Casa", mi dispiace tanto che tu abbia tolto i video dal canale You Tube... Eri la mia ispirazione e passavo ore ad ascoltarti e a stare in tua piacevole compagnia. Mi mancherai!
    Ti auguro ogni bene, non possiedo account di nessun tipo per cui ti devo scrivere da Anonima, ma ti seguivo sempre con gioia perché mi piacevano tantissimo le tue idee su come fare le pulizie e anche le ricette che hai proposto.
    Grazie comunque per aver avuto il canale che mi piaceva tanto!
    M.Luisa

    RispondiElimina
  4. Condivido il dispiacere di anonimo. Cara Giulia ho imparato a conoscerti attraverso i tuoi video. Non lasciarti sopraffare dagli eventi. Ti meriti tanto

    RispondiElimina
  5. Condivido in pieno i commenti qui sopra. Giulia tieni duro!!!! Io sarei felicissima di rivedere i tuoi video ma lo devi fare per te. Nonfarti sopraffare dagli eventi. Passerà, vedrai arriverà quel giorno che il sole farà di nuovo parte della tua vita. Un abbraccio .

    RispondiElimina
  6. Ciao Giulia. Grazie per come ci hai tenuto compagnia per tanto tempo. Capisco la tua decisione di fermarti ora. Ci sono momenti in cui serve riflessione e in cui è giusto chiudere le porte di casa. Se è quando vorrai tornare noi ci saremo. Un abbraccio forte a te e alla tua bimba che ora merita tutte le tue attenzioni e coccole.

    RispondiElimina
  7. Quando sarai pronta a tornare penso che molti, me compresa ne saranno lieti, soprattutto perché vorrà dire che hai ritrovato la tua serenità. Un abbraccio...

    RispondiElimina
  8. Mi unisco al pensiero di tutte....ci mancano i tuoi video utilissimi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Ci manchi Giulia, forza cara...siamo con te.

    RispondiElimina
  11. Perché non fai più i video?

    RispondiElimina
  12. Perché non fai più video in effetti. Davvero carino il tuo blog. Dovresti tornarci

    RispondiElimina
  13. Ciao, un articolo molto utile e dettagliato. per un referimento vi poso consigliare questa Ditta? Grazie

    RispondiElimina