Piccoli consigli e idee per rendere semplice e piacevole la cura e la gestione della casa,dalle pulizie all'organizzazione degli spazi, dalla cucina quotidiana ai grandi pranzi di famiglia, da uno spazio hobby per personalizzare momenti speciali all'intrattenimento dei più piccoli..fino a un meritato spazio dedicato al benessere ,curando anche i piccoli dettagli per coccolare tutta la famiglia in modo pratico, economico ed ecologico!
lunedì 28 aprile 2014
Organizzare il cambio di stagione
Siamo quasi a maggio ma tra vento freddo e pioggia del cambio di stagione, almeno per me, ancora non se ne è fatto niente. Però possiamo sfruttare il ritardo della primavera per snellirci un po' il lavoro, facendo una bella selezione di tutte le cose che non vanno più conservate.. Forza e coraggio!!!
Capita a tutti di accumulare roba su roba ma a un certo punto arriva il momento di prendere atto che le cose che non mettiamo più occupano solo spazio, quindi mettete da parte le cose che sono da buttare e quelle che magari sono in buone condizioni e si possono donare.
Fatta questa cernita siete già a buon punto, vi basterà fare una ricognizione dei contenitori che avete e che magari dovrete comprare. In proposito vi consiglio di scegliere quelli rigidi. Fino all'anno scorso ad ogni cambio stagione dovevo ricomprare i contenitori perché usavo quelli di cartone con i bottoncini. Sono terribili si aprono e si rompono per niente. Finalmente poi mi sono decisa a fare questa spesa, ne ho trovato certi molto carini con il coperchio con doppi apertura, intero o solo metà e con uno spazio per riporre i sacchettini profumati.
Anche su questo vorrei suggerivi delle idee da realizzare con le proprie mani in modo economico ed ecologico, avete diverse alternative, dei "gessetti" in pasta di borotalco di cui vi mostrerò il procedimento in un altro post, o recuperando i sacchettini dei confetti i classici profumatori con fiori secchi. Ho letto che un buon antitarme naturale è l'alloro.. Come vedete la natura ci da tutte le soluzioni!
Altra idea, che ho dimenticato di dire nel video, sono i dischetti di ovatta quelli per struccarsi, imbevuti di profumo, essenze o dell'ammorbidente che vi è avanzato, nel caso in cui come le abbiate deciso di non utilizzarlo più ;)
Una volta fatta la selezione, segnatevi un elenco di cosa è rimasto e di cosa dovrete comprare per il prossimo inverno , e magari stessa cosa fate per i capi estivi. Vedete che la selezione ha anche un buon fine???!!... Shopping!!!
Scherzi a parte fate questo lavoro sia per l'abbigliamento vero e proprio che per intimo, scarpe, borse ecc
Segnatevi i contenitori che vi servono per riporre i capi, preparate il pranzo in anticipo perché il tempo vola e buon cambio di stagione a tutti!!!!
sabato 26 aprile 2014
Fanghi anticellulite con... Fondi di caffè!!!
Buongiorno e buona domenica!!! Avete già preparato il caffè?.. Non vorrete mica buttare i fondi?! Ci sono tantissimi modi per riutilizzarli e più avanti scriverò un post proprio per parlarvi di questo.. Ma per oggi visto che dobbiamo iniziare seriamente a prepararci per la prova costume, vi consiglio una ricetta facilissima e con ingredienti che avete sicuramente in dispensa, quindi a costo quasi zero, per preparare in casa degli efficaci fanghi anticellulite..
Vi serviranno solo un po' di fondo di caffè , che potete conservare in un barattolo di vetro in frigorifero per qualche giorno, e dell'acqua in modo da creare una "pappina" che non scivoli dalle gambe. Il caffè ha un'azione stimolante per la circolazione, e se volete potenziare l'efficacia basta aggiungere un po' di cacao amaro e di sale fino. Dopo la doccia applicate questi fanghi sulla pelle umida, lasciate agire una mezz'ora magari avvolgendo le cosce con la pellicola da cucina. Prima di rilavare fate un massaggio con questa stessa pappina :) avrete una pelle liscissima e più soda. L'ideale sarebbe ripetere il tutto almeno 3 volte a settimana, non costa niente ed è efficace, testato personalmente;) fatemi sapere se la provate. Ciaooooo
venerdì 25 aprile 2014
Philadelphia fatta in casa
Ecco un'altra cosa che dalla lista delle cose da comprare passa in quelle delle cose da autoprodurre :))) la Philadelphia!
Ricetta super facilissima!!
Per ottenere 100 gr di prodotto finito mescolate 200 gr di yogurt bianco con un cucchiaino raso di sale, poi mettete tutto in un tovagliolo di stoffa ben pulito, e mettetelo a scolare in un barattolo alto per 24 ore in frigo.
giovedì 24 aprile 2014
Torta sofficissima al cacao e pere senza uova!
Per la serie "oggi sperimento" ieri sera avendo il forno acceso per fare i muffins alla bietola e parmigiano ho deciso di preparare un dolce per la colazione, tenendo conto delle varie intolleranze alimentari di amici e parenti e del colesterolo alto di mio marito :/.. Ecco quindi una torta senza uova, con olio e latte che si può tranquillamente sostiture con quello vegetale
Ingredienti:
300 gr di farina 00
Una bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
130 gr di zucchero
1 cucchiaio abbondante di cacao
200 ml di latte
50 ml di olio
Pere 2-3 a seconda della grandezza
Procedimento:
Tagliate le pere a pezzettoni e copritele. Mescolate in una ciotola le polveri poi un te i liquidi e mescolate ancora. Versate il composto in una tortiera oliata e infarinata, versateci sopra le pere spingendole un po' nell'impasto. Cuocete in forno caldo a 180 per circa 30 min. Costo della ricetta 1,60€ ca.
mercoledì 23 aprile 2014
Muffin bietola e parmigiano( senza uova)
Non c'è cosa più bella di sentirsi dire :" ancora un altro mamma, sono buoni questo dolcetti!".. Si la mia bimba li ha scambiati per dolcetti vista la forma, ma poco importa se apprezza e se mangia le verdure!!!!
Stasera avevo voglia di sperimentare qualcosa di sfizioso, ma che non contenesse uova perché già mangiate a pranzo, il risultato è stato sorprendente! Tra l'altro basterà sostituire il latte e lo yogurt normali con la "versione vegetale" e omettere il parmigiano per ottenere dei muffin vegan
Ecco la ricetta..
Ingredienti per 12 mini muffin:
Bietola 4-5 foglie grandi
150 gr di farina 00
Una puntina di bicarbonato
Un pizzico di sale
Parmigiano grattugiato e a scagliette
2 cucchiai di yogurt
100 ml di latte
1 cucchiaio di olio
Lavate e tagliate a pezzetti piccoli la bietola e passare la in padella con olio sale e un po' d'acqua fino a che sarà tenera, poi frullarla.
In un ciotola unire le polveri,poi la bietola, il parmigiano, lo yogurt, e i due liquidi. Amalgamare velocemente il tutto.
Il segreto per la buona riuscita dei muffins è di lavorare pochissimo l'impasto e lasciare anche qualche grumo.
Mettete l'impasto nei pirottini e subito in forno già caldo a 180 per 15 min. Buon appetito :)
organizzare il menù e la spesa mensile
Da un pò di tempo ho incluso nell'organizzazione domestica anche la progettazione di un menù mensile e quindi relativa spesa. I vantaggi sono stati diversi:
- non mi ritrovo a dover pensare all'ultimo momento cosa cucinare
- riesco a risparmiare molto sul costo della spesa mensile
- faccio la spesa una o due volte al mese
- programmo le giornate dedicate alla preparazione di alcuni cibi risparmiando tempo in seguito
A fine mese dedico qualche ora alla compilazione del menù del mese successivo, prima di tutto faccio una sorta di "inventario" di quello che ho in frigo, congelatore e dispensa, in modo da tenere in considerazione prima queste cose nella scelta delle ricette, poi continuo introducendo nuovi alimenti in modo da formulare un menù vario. Sulla base di questo menù diviso in 4 settimane, preparo una lista della spesa indicando le quantità precise per ogni alimento/prodotto, ad esempio so già che ogni mese consumiamo 9 lt di latte fissi, 6 pacchi di pannolini, 1 kg di farina integrale ecc...a questa lista aggiungo prodotti o alimenti che magari sono terminati,e che segno mano mano su una lavagna, o che voglio avere in più come scorta..in un altro post vi parlerò delle mie liste degli "indispensabili" in cucina e in casa.
In genere questo è un lavoro che faccio la sera, la mattina dopo pulisco a fondo il frigorifero e i vari mobiletti per avere già il posto pronto per riporre la spesa che farò nel pomeriggio.Il giorno successivo ancora lo dedico alla sistemazione delle verdure, quindi le lavo bene e le lesso e le divido in vaschette o sacchetti a seconda delle ricette che ho deciso, per tenerle in frigo o congelarle. In questo modo mi tolgo il pensiero in una volta sola per un lavoro che richiede tanto tempo, ma anche dividendo la spesa in due settimane il risparmio di tempo sarà notevole!
Un'altra cosa che mi torna molto utile è quella di aver creato un documento diviso per categorie in cui per ogni prodotto o alimento ho segnato il prezzo dei supermercati o negozi in cui compro, in questo modo so dove posso risparmiare, quindi divido la spesa anche per negozi.
Programmare menù e spesa nell'ultima settimana del mese è importante anche per prendersi tempo per "studiare" i volantini delle offerte che in genere si ripetono ogni 15 gg, ad inizio e a metà mese. Come ho gia accennato sopra io ho fatto anche un calcolo, guardando gli scontrini degli ultimi 6 mesi, della frequenza con cui compro certi prodotti, ad es. un flacone di detersivo per la lavatrice da 2 lt ca. mi dura 2 mesi e mezzo(lo alterno con quello fatto in casa), lo scorso mese ho sfruttato un'offerta con cui per 15euro ho fatto scorta di detersivo che mi durerà per oltre 1 anno!!!! quindi perdere un pò di tempo a fare due calcoli serve a risparmiare davvero..anche perchè dovrete farlo solo una volta ;)
uff che faticaccia questo post...nooooo scherzo basta solo prenderci la mano! vi lascio un pò di immagini, purtroppo non sono riuscita a caricare i files ma almeno potete farvi un'idea. A presto con il video sull'organizzazione menù e spesa sul canale youtube profumo di casa ;)
- non mi ritrovo a dover pensare all'ultimo momento cosa cucinare
- riesco a risparmiare molto sul costo della spesa mensile
- faccio la spesa una o due volte al mese
- programmo le giornate dedicate alla preparazione di alcuni cibi risparmiando tempo in seguito
A fine mese dedico qualche ora alla compilazione del menù del mese successivo, prima di tutto faccio una sorta di "inventario" di quello che ho in frigo, congelatore e dispensa, in modo da tenere in considerazione prima queste cose nella scelta delle ricette, poi continuo introducendo nuovi alimenti in modo da formulare un menù vario. Sulla base di questo menù diviso in 4 settimane, preparo una lista della spesa indicando le quantità precise per ogni alimento/prodotto, ad esempio so già che ogni mese consumiamo 9 lt di latte fissi, 6 pacchi di pannolini, 1 kg di farina integrale ecc...a questa lista aggiungo prodotti o alimenti che magari sono terminati,e che segno mano mano su una lavagna, o che voglio avere in più come scorta..in un altro post vi parlerò delle mie liste degli "indispensabili" in cucina e in casa.
In genere questo è un lavoro che faccio la sera, la mattina dopo pulisco a fondo il frigorifero e i vari mobiletti per avere già il posto pronto per riporre la spesa che farò nel pomeriggio.Il giorno successivo ancora lo dedico alla sistemazione delle verdure, quindi le lavo bene e le lesso e le divido in vaschette o sacchetti a seconda delle ricette che ho deciso, per tenerle in frigo o congelarle. In questo modo mi tolgo il pensiero in una volta sola per un lavoro che richiede tanto tempo, ma anche dividendo la spesa in due settimane il risparmio di tempo sarà notevole!
Un'altra cosa che mi torna molto utile è quella di aver creato un documento diviso per categorie in cui per ogni prodotto o alimento ho segnato il prezzo dei supermercati o negozi in cui compro, in questo modo so dove posso risparmiare, quindi divido la spesa anche per negozi.
Programmare menù e spesa nell'ultima settimana del mese è importante anche per prendersi tempo per "studiare" i volantini delle offerte che in genere si ripetono ogni 15 gg, ad inizio e a metà mese. Come ho gia accennato sopra io ho fatto anche un calcolo, guardando gli scontrini degli ultimi 6 mesi, della frequenza con cui compro certi prodotti, ad es. un flacone di detersivo per la lavatrice da 2 lt ca. mi dura 2 mesi e mezzo(lo alterno con quello fatto in casa), lo scorso mese ho sfruttato un'offerta con cui per 15euro ho fatto scorta di detersivo che mi durerà per oltre 1 anno!!!! quindi perdere un pò di tempo a fare due calcoli serve a risparmiare davvero..anche perchè dovrete farlo solo una volta ;)
uff che faticaccia questo post...nooooo scherzo basta solo prenderci la mano! vi lascio un pò di immagini, purtroppo non sono riuscita a caricare i files ma almeno potete farvi un'idea. A presto con il video sull'organizzazione menù e spesa sul canale youtube profumo di casa ;)
sabato 19 aprile 2014
Miele, yogurt, olio.. Prepariamo un dolce light?? No una maschera per capelli!
Tutte ci meritiamo qualche minuto da dedicare solo a noi stesse.. E basta poco! Non serve per forza prenotare una giornata in una costosa SPA per coccolarsi un po'.. La dispensa della nostra cucina ha tutto il necessario ;)
Uso questa maschera per capelli da mesi , ogni settimana, e non la mollo più!
Applicatela sui capelli umidi, avvolgete i capelli nella pellicola per alimenti o in una cuffia da doccia tenuta stretta, lasciate agire 30 min e poi lavate normalmente, avrete capelli lucidi e morbidissimi.
Per prepararla unite in una ciotola:
-2 cucchiai di yogurt
-1 cucchiaino di miele
-1cucchiaino di olio d'oliva
-1 cucchiaino di aceto di mele
- qualche goccia di olio di ricino
-1 cucchiaio o più di farina per addensare
Potete anche non mettere tutti gli ingredienti ma rimanere su una base di yogurt olio d'oliva e miele.. Questi 3 insieme hanno potere nutriente,idratante e rinforzante così come l'olio di ricino e l'aceto di mele che è anche un buon riflessante ;)
venerdì 18 aprile 2014
Missione riciclo:da cassette della frutta a...cassettiera!
Ecco il primo post! inizio subito con un lavoretto che ho realizzato ieri unendo l'utile al dilettevole...avevo questo spazio alto e profondo vicino al caminetto che proprio non riuscivo a recuprare, in realtà servirebbe per metterci la legna ma visto che da anni non accendiamo il camino :((( restava lì inutilizzato...un giorno per caso c'ho poggiato una cassetta della frutta ed entrava perfettamente...e ta taaaaa lampo di genio, mi sono ricordata di un'immagine vista sul web, ho chiesto a mio padre di procurarmene altre e ieri armata di carta vetrata acrilici e tempere ho dato nuova vita a tre belle cassette. Ho scartavetrato bene in ogni punto, data una prima mano di tonalità più scura, poi appena era asciutta una più chiara e infine pennellate per dare sfumatura, una scritta e qualche decoro dipinti a mano ed ecco che tutte le mie riviste, quaderni di cucina e libretti di istruzioni e garanzie hanno trovato il loro posto :)
mercoledì 16 aprile 2014
Benvenuti nel mio blog!
ciao a tutti, benvenuti nel mio nuovo blog...alcuni di voi mi seguiranno già nel blog sul cake design ledolcissimecreaziodimariagiulia ....eh si c'ho preso gusto, lo ammetto..ma in questo tratterò un argomento molto diverso..sintentizzando direi sull'economia domestica...andando nello specifico posso dire che parlerò di tecniche,segreti e suggerimenti per gestire la casa al meglio, senza troppi sforzi e con un occhio anche al portafoglio e all'ambiente. l'idea è quella di strutturare il tutto in più "rubriche" attinenti a specifici argomenti,quindi le pulizie di casa e relativi attrezzi e metodi, l'organizzazione degli spazi di casa e uno sulla dispensa e la spesa, per restare in ambito cucina pubblicherò delle ricette sia per i pasti di tutti i giorni che per occasioni particolari, ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte ci sarà spazio per le decorazioni della tavola e della casa in genere, per i più piccoli idee per semplici giochi da creare in casa, e per noi stesse un angolo benessere..il tutto favorendo l'uso di prodotti naturali e la produzione casalinga di quante più cose è possibile. ovviamente tutto quello che scriverò è frutto sia della mia mente che di spunti acquisiti nel tempo, ragion per cui sono sempre ben disposta ad imparare cose nuove e a riceve consigli e pareri!
inoltre a differenza del blog di cake design questo sarà integrato da video, o meglio sarà affiancato da un canale youtube. spero che il mio lavoro sia d'aiuto e....buona visione! ;)
inoltre a differenza del blog di cake design questo sarà integrato da video, o meglio sarà affiancato da un canale youtube. spero che il mio lavoro sia d'aiuto e....buona visione! ;)