mercoledì 14 maggio 2014

Organizzare la cameretta dei bambini

Eccomi dopo qualche giorno di assenza con un argomento che mi è stato richiesto e di cui ho preparato anche il video che pubblicherò in giornata, non perdetevelo ;) come suggerisce il titolo vi parlerò dell'organizzazione della cameretta dei bambini. In realtà avevo pensato di parlarne più in la per il semplice fatto che la cameretta della mia bimba non è ancora del tutto ammobiliata quindi l'organizzazione è momentanea per alcune cose, però magari può essere d'aiuto a chi si trova nella mia stessa situazione. Quindi, inizio col dire che ho "suddiviso" due aree, quella di gioco e quella di abbigliamento/cambio. Nella prima ho lasciato ampio spazio, anche perché la stanza lo permette, ai giochi più grandi e ingombranti, senza una regola precisa, lasciando però uno spazio centrale libero in cui in inverno ho un tappeto bello grande cosicché la bimba possa giocare a terra senza prendere freddo. Per altri giochi invece ho cercato di sistemare in contenitori di varie grandezze, sfruttando anche qualche cassetto mobiletto o ripiano, il tutto però tenendo conto della possibilità per la piccola di trovare quello che vuole, capire come sono sistemati i giochi in modo da poterli anche riporre secondo una certa logica, e vi assicuro che nonostante abbia solo 2 anni e mezzo l'ha capito!!! :)))
Innanzitutto ho sfruttato questo carrello, che poi sparirà, per riporre nella parte centrale le scatole di puzzle e altre scatoline in cui ha raccolto figurine di vario tipo, nella parte inferiore ho sistemato questi due contenitori di ikea in cui ho diviso rispettivamente i peluche e giocattoli di vario tipo di grandezza media .
In questo mobiletto, sempre a portata di bimba, tutti i giochi più grandi che magari non usa spesso e che non mi piace stiano alla polvere anche perché hanno degli spazietti minuscoli difficili poi da ripulire bene.
Nella parte superiore la sua mini-libreria.
In questo cassetto, che fa parte del gruppo armadio, tutti i fogli, album e libri da colorare e l'astuccio con pastelli e cere, più un impermeabile che le metto quando dobbiamo fare qualche attività in cui può sporcarsi, tipo pittura.
La parte abbigliamento/ cambio l'ho divisa tra armadio e fasciatoio. Nei cassetti di quest'ultimo ho sistemato dall'alto in basso tutte le cose che mi servono più frequentemente fino a quelle meno usate, quindi asciugamani di spugna piegate con la tecnica dell'arrotolamento, teli di cotone per il corpo e di lino per il viso. 
Pannolini che preferisco avere tutti aperti sia perché così mi rendo meglio conto di quanto ne ho ancora, sia perché trovo più pratico averli già pronti invece che dover aprire il pacco all'ultimo momento. Nello stesso cassetto salviette di riserva e  bustine di stoffa o plastica in cui ripongo il cambio che devo portarmi in borsa, ad es., quando siamo fuori, così anche in borsa sta più pulito ed ordinato.
Ancora negli ultimi due cassetti pigiami e intimo e infine coperte che non entravano nel cassettone della culla in cui per ora ho sistemato le lenzuola e i coprimaterassi.
Per quanto riguarda l'armadio ho destinato la parte superiore ai contenitori con i vestitini delle stagioni passate, praticamente da quando è nata ad oggi. Nella parte centrale i vestiti  della stagione attuale( primavera/estate) senza però fare una grande distinzione tra cose per casa e per uscire perché essendo pochi capi e lo spazio tanto la cosa è facile da capire ;).accanto ai vestiti però mi piace avere anche gli accessori, quindi in una scarola tonda ho sistemato i cerchietti, in un'altra mollettine e fermagli, e calze.  in basso, o meglio a terra, le scarpe, e poi un contenitore in legno sempre di ikea in cui ho sistemato tutte le grucce. Ovviamente ho a portata di mano anche la borsa del passeggìno e i giubbini che però ho intenzione di spostare dietro la porta appena il maritino monterà l'attaccapanni già comprato da 3 mesi;).
Questa è l'organizzazione attuale della cameretta, sicuramente farò un video aggiornato a completamento mobili. Intanto seguitemi con i video ed altri argomenti. Ciaoooo 

Nessun commento:

Posta un commento