È un piatto ideale per il periodo estivo, può essere preparato in anticipo, servito freddo la temperatura ambiente, come secondo, piatto unico o come stuzzichino in una cena.. Inoltre le possibili varianti sono infinite... Proprio pochi giorni fa ne ho provata una agli spinaci con farcitura di formaggio cremoso all'erba cipollina e salmone affumicato... E che ve lo dico a fà... Una delizia!
Preparare questa ricetta è abbastanza semplice e veloce...
Ho fatto appassire un po'di cipolla con olio e acqua( un goccino), poi ho unito le zucchine a tocchetti, aggiunto altra acqua e sale e fatto cuocere per renderle belle morbide, poi le ho schiacciate con una forchetta.
Ho sbattuto 6 uova con una generosa grattugiata di parmigiano e pecorino , ho unito le zucchine ormai piuttosto fredde e ho versato il tutto sulla placca del forno coperta di carta forno leggermente oliata. Fatto cuocere per 15 min a 180º.
Ho poi farcito con prosciutto di pollo e scamorza affumicata, avvolto dal lato lungo e rimesso in forno ancora caldo ma spento per far sciogliere la provola.
Nessun commento:
Posta un commento