Le ricette autunnali poi mi piacciono tanto, sembra che ti introducano dolcemente all'inverno richiamando i colori caldi della natura, le sfumature di arancione e marrone, subito ti portano a pensare al tepore della casa che ti accoglierà per tanti mesi.
E oggi quindi non potevo non riportare quelle sensazioni sulla mia tavola.
La foto non è bellissima poiché nella fretta di salvare l'ultimo piatto rimasto intatto, la fame era tanta...., non ho pensato al lato estetico.. Ma fidatevi erano buonissimi!!!
Ecco a voi la ricetta:
Per la pasta
200gr circa di zucca gialla
300 gr di farina 00
300 gr di farina di semola di grano duro
2 uova grandi
Per il ripieno
500 gr di ricotta
Parmigiano grattugiato
Noce moscata
Speck
Per la salsa alle noci
3 fette di pane in cassetta anche integrale
Latte q.b
Sale
Olio extra vergine d'oliva
Parmigiano grattugiato
80 gr di noci
Per prima cosa preparate la pasta. Fate cuocere la zucca tagliata a fette di massimo 2 cm si spessore in forno a 200 coperta da carta alluminio. Fate raffreddare e poi schiacciate la polpa prima con uno schiacciapatate e poi con una forchetta cercando di eliminare quanta più acqua possibile. (è preferibile fare questa operazione il giorno prima)
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, le uova al centro e poi la polpa. Lavorate come un normale impasto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare un pò.
Con la macchina per la pasta tirate le sfoglie passando dal 1 al 5 livello gradualmente. Lasciate asciugare le sfoglie cospargendole sotto e sopra con un pò di farina.
Intanto preparate il ripieno lavorando in una ciotola la ricotta e aggiungendo gli altri ingredienti.
Formate i ravioli bagnando leggermente i bordi prima di chiuderli per non farli aprire in cottura.
Mentre i ravioli cuociono preparare la salsa. Mettete in ammollo le tre fette di pane in cassetta nel latte, poi strizzatele bene e mettetele in un contenitore con gli altri ingredienti ed eventualmente anche un pò del latte che avete usato. Amalgamate la salsa ai ravioli in un salta pasta e.. Buon appetito!!!!
Nessun commento:
Posta un commento