sabato 6 febbraio 2016

La scatola delle attività!!


Salve a tutti! oggi torno con un post dedicato ai bambini...ma anche un pò alle mamme che potrebbero esserne più o meno coinvolte ;)
Come un pò per tutte le mamme mi piace dedicare molto tempo alla mia bimba ma soprattutto proporle dei giochi o delle attività che possano avere anche una funzione didattica, nel limite delle mie capacità, stimolando vari aspetti, dalla manualità, alla fantasia dando nuova vita a oggetti di uso comune, alla logica, e data la sua crescente curiosità e interesse  anche per la musica, il pregrafismo,  i numeri e cosi via.. sempre e comunque affiancandole al gioco libero. Ho pensato a un sistema  che mi aiutasse anche a formulare una sorta di routine e a ridurre al minimo i momenti di noia dove la televisione sembra l'unica salvezza.. .specie nelle fredde giornate invernali!

Quindi  ho stabilito un pò di "meterie" di interesse e il modo in cui proporre le relative attività rapportandole all'età ( 4 anni) quindi se attraverso disegni, schede didattiche, lavoretti manuali e considerando anche il tipo di utensili che può adoperare, colle, forbici ecc..

L'idea è di riservare una sola attività al giorno in modo che non la impegni troppo sia mentalmente che fisicamente ed anche per questo ho deciso che la scatola delle attività servirà solo dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica saranno liberi da ogni schema.

A questo punto passo a mostrarvi come ho costruito la scatola delle attività per questa prima settimana..


Per suddividere le attività ho utilizzato dei semplici sacchetti Ikea(che poi sistemerò in una scatola) su cui ho scritto i vari giorni, E. non sa leggere ma la scelta dei colori non è casuale... già per altre attività che prevedevano la divisione in giorni in passato abbiamo abbinato ad ogni giorno quel colore.. così lei sa che il rosso riguarda il luendì, il giallo il martedì e cosi via... è come un codice!


per quanto riguarda le schede e attività invece...
la prima è pensata per iniziare a chiarire un pò la questione delle stagioni, ad ognuna ho abbinato un simbolo che troverà in tutte le schede riguardanti i mesi cosi da capire a quale stagione appartiene.
Dovrà quindi colorare e ricopiare le lettere delle parole, cosa che già fa.
per ricordarci il simbolo dell'inverno lo creeremo utilizzando del materiale riciclato, in questo caso delle palettine di plastica del caffè...

il giorno dopo creiamo il collegamento con la scheda delle stagioni e giochiamo col mese di febbraio( a marzo farò una scheda simile e così via). qui dovrà colorare ma anche ritagliare gli elementi tratteggiati e punteggiare quelli con i puntini cosi da poterli incollare sul disegno base..il resto è tutto da colorare. 


poichè siamo nel pieno della settimana di carnevale le attività sono tutte a tema...


quindi ho fatto questo disegno, arlecchino, che ho diviso in piccole parti con la matita numerandole in modo che seguendo la legenda posta sotto lei possa associare numero e colore 

qui invece ho disegnato 4 mascherine diverse che potrà decorare con  vari materiali che le ho messo a disposizione con la tecnica del mosaico... cartocino, carta lucida, pezzetti di cd, gomma crepla


ed infine delle strisce di cartoncino con cui ricavare le classiche catenelle di carta e divertirci  sperimentando la tecnica del quilling...poichè ho utilizzato tutte cose che avevo in casa mancano le stelle filanti tipiche di carnevale con cui ho in mente di fare altri lavoretti... se le aggiungo aggiorno il post. 


Se l 'idea verrà apprezzata dalla piccola destinataria continuerò a condividere anche con voi il progetto..intanto vi lascio gli stampabili dei disegni nel caso vi tornassero utili  :)












venerdì 5 febbraio 2016

costume di Elsa(frozen) fai da te facilissimo!








Ben ritrovati a tutti! oggi per la prima volta tratto un argomento che può sembrare fuori tema ma in realtà cosi non è ...si tratta di un progetto fai da te e in particolare di un costume da carnevale.
Quando ero piccolina ricordo di una mia zia che ogni anno creava con le sue mani dei vestiti per le mie cugine bellissimi e originali, e pensavo sempre che sarebbe piaciuto anche a me fare lo stesso un domani....quel domani è arrivato pochi giorni fa quando per gioco ho deciso di provare a fare qualcosa( non meglio identifcata) per far giocare in casa la mia bimba che si è appassionata a uno dei personaggi più in voga al momento, la regina di Elsa del film Disney Fozen.
Fatto sta che in corso d'opera c'ho preso gusto e ne ho tirato fuori un vestito di carnevale...cosa c'entra questo con un blog di economia domestica? appunto la questione economia prima di tutto... poichè negli anni passati non ho mai trovato un vestito che costasse meno di 30euro...e ora, non per essere tirchi, ma obiettivamente è un acquisto sprecato dato che dura solo per un anno, perchè i bimbi crescono subito, ma anche meno perchè o capita il maltempo o il periodo di febbri e virus vari..va a finire che lo indossano per poche ore e basta.
Io con 20 euro ho comprato tutto il materiale(che poi nemmeno mi è servito tutto)

Poichè non so cucire, e quel pò che faccio è dettato dall'intuizione...per la serie "mo ci provo e vediamo che viene fuori",e fatto a mano perchè non ho la macchina da cucire, il progetto base prevedeva di usare un lupetto bianco su cui disegnare la sagoma del corpetto con i colori per stoffa e fare una gonna di tulle con la tecnica dei nodi... non ricordo il sito su cui l'ho scovata ma un piccolo tutorial fotografico l'ho fatto...


Già cosi mi andava bene, ma visto che mi trovavo in casa della stoffa di raso azzurra ho pensato di provare a fare una gonna, quindi tra una fuga e l'altra ( della bambina poco collaborativa) ho preso le misure, ho tagliato la stoffa e unite le estremità lunghe, sul retro, con il punto festone, mentre i bordi superiore e inferiore con un punto nascosto, per il bordo inferiore però ho lasciato aperte le due estremità in modo da far passare con l'aiuto di una spilla da balia l'elastico.

La "spiegazione" lascia il tempo che trova perchè non so bene manco io cosa ho combinato...ma con mia sorpresa ci sono riuscita...le misure sono giuste e la gonna è dritta!!!

Presa dall'entusiasmo ho deciso di provare a fare anche il corpetto a cui ho applicato delle strisce adesive di strass verde acqua , e per chiuderlo dietro del velcro sempre adesivo, e poi addirittura un copri spalla di tulle da aggiungere ad un vero coprispalle di cotone bianco, da mettere sopra al lupetto così da tenerle le spalle più calde...per questo non avendo cartamodelli mi sono aiutata con il coprispalle già fatto prendendo almeno 3 cm in più per lato...poi ho cucito tutto sempre con punto festone.



il risultato non sarà eccellente ma la soddisfazione di aver creato con le proprie mani qualcosa di unico per la propria bimba non ha paragoni...e poi forse lo spirito di mascherarsi a carnevale è anche quello di inventare, adattare, e divertirsi con cose semplici..no?! ;)

giovedì 4 febbraio 2016

Come ho eliminato le grandi pulizie!

Chi mi segue da un pò saprà che il mio vecchio schema di pulizie era diviso in pulizie di mantenimento che mi impegnavano a giorni alterni tra pulizie complete e routine veloci (qui il link) e grandi pulizie a cui mi dedicavo in un fine settimana a cavallo tra due mesi... ed è stato proprio questo dettaglio, il fine settimana, a farmi cambiare sistema nel corso degli ultimi mesi...e devo riconoscerlo, a metterci lo zampino sono state le mie care amiche del gruppo fb, che piano piano mi hanno portata a riflettere sul fatto che il fine settimana meriterebbe di essere dedicato quasi esclusivamente alla famiglia, a se stessi...anche alla nullafacenza totale se serve  ;)
me ne sono convinta anche io..meglio tardi che mai no?!
In effetti per quanto mi impegnassi a fare presto, come la giravo e la voltavo un fine settimana veniva sacrificato....e questo specialmente da quando la mia bimba va all'asilo iniziava a starmi stretto, quindi ho cercato di trovare una soluzione diversa e dopo tanti mesi di rodaggio la condivido anche con voi.

C'è solo una regola da seguire.... cercare di fare le cose mano mano....il concetto di base su cui si reggono le mie routine è sempre lo stesso come vedete, ma è un punto fondamentale per non doversi ridurre a fare tanto lavoro in una volta sola.
Quello che ho fatto è stato semplicemente dividere i vari lavori da fare durante il mese inserendoli a rotazione tra la routine giornaliera... in effetti ogni giorno,  oltre le routine o le faccende necessarie da fare, inserisco 2 extra... il primo riguarda una delle voci presenti nella tabella, il secondo la pulizia e riorganizzazione interna di un mobile o cassetto.
In questo modo con il minimo del tempo( massimo 1 ora e mezza al giorno comprese le tre routine..mattina-pomeriggio-sera di cui vi parlerò prossimamente) e poco sforzo fisico riesco a non tralasciare niente sia per quanto riguarda le pulizie, dettagliate e non, che per il resto.

Lo schema è semplice da seguire, per ogni ambiente della casa ci sono le diverse faccende da svolgere mensilmente... nei quadrati si può segnare o la data in cui quella cosa è stata fatta(nel caso per esempio di ripetizioni bisettimanali) o soltanto il segno "√"  


Pulizie mensili
Cucina


frigo e freezer □ □
lavastoviglie□ □
forno□ □
tende □
lampadari □ □
parte alta pensili □ □
cappa intern.□ □
Bagni

piastrelle
lampadari □
Soggiorno

lampadari
tappeti a fondo
Camere

materassi e reti
parte alta armadi
Esterni

persiane
portone
zanzariere
Varie

lavatrice
auto intern.

qui il link per stampare la tabella  

a presto con l'approfondimento sulle routine giornaliere e lo schema di una mia giornata e settimana tipo ;)