lunedì 24 novembre 2014

Prepariamo il calendario dell' Avvento!

Questo è il secondo anno che preparo il calendario dell'Avvento per la mia bimba ed è una cosa che mi piace tantissimo,soprattutto perchè vedo lei che la mattina corre in cucina per aprire il nuovo regalino con quell'entusiasmo e gioia che solo i bimbi hanno :)
Lo scorso anno ho utilizzato dei bicchierini in polisitrolo da caffè, incollati a un cartoncino a formare un albero di natale, in cui avevo messo piccoli pensierini come pupazzetti e piccoli giocattoli...quest'anno invece ho deciso di proporle delle attività da fare magari nel pomeriggio, adatte alla sua età (3 anni tra poco) e capacità , che non richiedano tanto tempo  ma che possano interessarle.
Ho preferito non mettere dolcini vari perchè già ne circoleranno troppi nei prossimi giorni, e nemmeno regali veri e propri che richiedessero un budget assurdo, ma ho puntato su materiali a bassissimo costo,spesso di riciclo in modo da cogliere l'occasione anche per insegnarle che spesso il poco e il semplice valgono tanto,tuttavia alcune delle sorprese sono in realtà dei giochi fai da te che potrà riutilizzare per un pò; ho pensato poi a delle schede didattiche per insegnarle a riconoscere i numeri, gli habitat degli animali ecc..e infine a dei "kit" in cui lei troverà il materiale necessario per costruire qualcosa con l'aiuto di mamma e papà..insomma un modo carino per trascorrere del tempo insieme lasciandola però protagonista.
Inserirò le parti piccole delle varie sorprese in semplici buste da lettera che decorerò in tema natalizio, tutte appese ad un filo con una una molletta di legno colorata e numerata. A lavoro quasi terminato, prima di impacchettare tutto, realizzerò anche un video per mostrarvi tutti i materiali che ho utilizzato e spiegarvi bene come procedere, intanto vi lascio qui la mia lista dei pensierini per il calendario dell'Avvento 2014

  1. stampini con tappi di sughero
  2. palloncini decorati da riempire di farina
  3. mollette per capelli da decorare
  4. kit per costruire un angioletto di natale con la pasta secca
  5. scheda didattica: dove  vivono gli animali
  6. memory con le immagini
  7. gioco attacca e stacca: l'albero di natale
  8. kit per costruire un pupazzo di neve
  9. didò fatto in casa
  10. scheda didattica: impariamo i numeri
  11. gioco da tavola: color color...
  12. gioco attacca e stacca: la torta di compleanno
  13. kit per costruire una collana con le cannucce
  14. cerchietto per i capelli da decorare
  15. memory dei suoni
  16. gioco attacca e stacca: l'albero delle stagioni
  17. kit per fare il collage
  18. gioco da tavola: la pesca con la calamita
  19. stelle di cartoncino da decorare
  20. kit per fare i vasetti di sale colorato
  21. scheda didattica: ogni cosa nella sua stagione
  22. kit per fare le palline dell'albero in carta pesta
  23. gioco attacca e stacca: il presepe
  24. kit per costruire il viso di Babbo natale





Organizziamo il natale!(+pdf)

Finalmente ci avviciniamo alle feste più belle e attese di tutto l'anno, ma anche le più complesse perchè ci sono tante cose da preparare, pranzi,cene,regali e decorazioni vari..ma come sempre organizzandosi per tempo il tutto risulterà più facile.
Oggi quindi dò ufficialmente il via a questa carrellata di post sul natale, iniziando col proporvi un elenco delle cose da fare.
Per prima cosa bisogna pensare a rendere la nostra casa adatta al clima natalizio, quindi è il momento di sbizzarrirsi con le decorazioni! Tirate fuori tutti gli scatoloni, o fate mente locale dei vari addobbi che avete,(vi suggerisco per facilitare questo passaggio di preparare una lista magari con foto,di tutte le decorazioni in modo da averla pronta per il prossimo anno) per decidere quali usare e se eventualmente prenderne di nuovi.
Se come me vi trovate ad ospitare cene e pranzi in casa vostra dovrete pensare anche a come allestire la tavola, la tovaglia e i tovaglioli da usare, i servizi di piatti e posate, le decorazioni per il centrotavola e i segnaposti; non potrà poi mancare un menù da stampare e mettere a disposizione degli ospiti e un bel sottofondo musicale in tema natalizio.
Infine ma non meno importante, c'è il momento dedicato ai regali, assolutamente da programmare con largo anticipo per non ridursi all'ultimo momento e per scegliere anche delle soluzioni nuove, quindi regali fai da te come cesti gastronomici con prodotti preparati in casa, delle piccole confezioni regalo con un tris di marmellate, creme spalmabili, liquori o miele..insomma ce n'è per tutti i gusti, ma a breve pubblicherò una lista con varie proposte e se siete un pò abili con i lavoretti manuali c'è da divertirsi anche li ;)...e ovviamente i bambini sono i veri protagonisti di questa festa, ma oltre al classico regalo da trovare sotto l'albero, una cosa che li coinvolge molto è il calendario dell'avvento.. anche per questo i dettagli in un prossimo post...
per ora vi lascio all'elenco in pdf dove ho lasciato anche lo spazio per scrivere e....buona organizzazione delle feste a tutti!!!!!!

organizziamo il natale!



sabato 15 novembre 2014

Contabilità domestica: tenere i conti

Tra le varie incombenze di una brava padrona di casa, c'è anche quella di tenere la contabilità della casa e della famiglia, segnare quindi tutte le spese in modo più o meno dettagliato, mese per mese e a seconda della categoria,  in modo da poter facilmente fare un confronto e capire dove e come si possono eventualmente apportare delle modifiche.
Per questo compito mi sono organizzata principalmente con due tabelle:
Nella prima, di cui ho stampato 12 copie , ho evidenziato solo le spese che sono più frequenti cioè che sicuramente o quasi sicuramente ci sono ogni mese, più uno spazio per le "varie"per infilarci un pò quello che serve all'occorrenza, e uno spazio per le entrate, perchè almeno nel mio caso ho bisogno di segnare le entrate di determinati giorni del mese.
 Gestione spese mese di:


Entrate
spesa
Abbigliamento
Benzina
varie
1





2





3





4





5





6





7





8





9





10





11





12





13





14





15





16





17





18





19





20





21





22





23





24





25





26





27





28





29





30





31





tot





    

La seconda invece offre una visione d'insieme più ampia, di tutto l'anno e per questo motivo include voci in più o che non sono fisse ogni mese
Gestione spese anno:


spesa
luce
gas
acqua
famracia
auto
benzina
abbigliamento
Cell/tel
tv
varie
gennaio











Febbraio











Marzo











Aprile











Maggio











Giugno











Luglio











Agosto











Settembre











Ottobre











Novembre











Dicembre











Totale











Come sempre queste tabelle sono degli spunti che poi dovrete modificare in base alle vostre esigenze, io per esempio non avendo casa in affitto e non essendo in condominio ho omesso tante voci che a molte di voi potrebbero tornare utili. Spero comunque che il post sia utile,in seguito vi parlerò anche dell'archiviazione, ora vi lascio ai pdf ;)